Vai al contenuto
Pasquale Spiniello

Dettato Melodico per Conservatorio

Recommended Posts

Buongiorno,

sono un insegnante di musica.

Nel tentativo di offrire uno strumento agli gli studenti di Conservatorio e ai privatisti per studiare da soli il dettato melodico, ho elaborato un software che simula una prova di dettato melodico.

In realtà è una clip in formato Flash. E' assolutamente gratuito.

Vorrei sperimentarlo. Lo potete trovare all'indirizzo
/>http://passpi.altervista.org

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere e i vostri eventuali consigli.

Grazie.

Pasquale Spiniello

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

G.mo Maestro,

rispolvero questa discussione in quanto mi sto preparando per l'esame di solfeggio

e reputo il suo software un preziosissimo aiuto! :thumbsup_still:

Purtroppo non sono riuscito a trovare in rete valide alternative per esercitarmi

nel dettato melodico (che resta la mia lacuna per il momento), quindi la ringrazio

di cuore!

Invito tutti gli utenti del forum a segnalarmi software similari per esercitarmi

nel dettato...grazie mille! :happystrange:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho provato ma lo consiglio comunque avendone avuto uno simile (EarMasterPro).

Personalmente nel dettato non sono mai stato bravissimo,inizialmente indovinavo facilmente le note ma poi è diventata una delle maggiori preoccupazioni per l'esame.

Putroppo non ho avuto molto tempo per esercitarmi con questo programma,però esercitandomi spesso con il cantato e facendo spesso molte prove con la mia insegnante non ho avuto grandi difficoltà (e ovviamente ho passato l'esame con 9).

Il mio consiglio è di fare molto esercizio se non si ha un orecchio particolare.

Buona fortuna per l'esame bluelight!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio che posso darti io è di scriverti piccole melodie con finale, che poi crea anche il relativo file audio. Ti salvi questo file audio come esercizio da fare che non farai subito, perché se no te lo ricordi e non serve a niente, ma dopo 2 giorni. E' il metodo che ho utilizzato io 10 anni fa ed ha funzionato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy