Vai al contenuto
Pasquale Spiniello

Dettato Melodico per Conservatorio

Recommended Posts

Buongiorno,

sono un insegnante di musica.

Nel tentativo di offrire uno strumento agli gli studenti di Conservatorio e ai privatisti per studiare da soli il dettato melodico, ho elaborato un software che simula una prova di dettato melodico.

In realtà è una clip in formato Flash. E' assolutamente gratuito.

Vorrei sperimentarlo. Lo potete trovare all'indirizzo
/>http://passpi.altervista.org

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere e i vostri eventuali consigli.

Grazie.

Pasquale Spiniello

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

G.mo Maestro,

rispolvero questa discussione in quanto mi sto preparando per l'esame di solfeggio

e reputo il suo software un preziosissimo aiuto! :thumbsup_still:

Purtroppo non sono riuscito a trovare in rete valide alternative per esercitarmi

nel dettato melodico (che resta la mia lacuna per il momento), quindi la ringrazio

di cuore!

Invito tutti gli utenti del forum a segnalarmi software similari per esercitarmi

nel dettato...grazie mille! :happystrange:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho provato ma lo consiglio comunque avendone avuto uno simile (EarMasterPro).

Personalmente nel dettato non sono mai stato bravissimo,inizialmente indovinavo facilmente le note ma poi è diventata una delle maggiori preoccupazioni per l'esame.

Putroppo non ho avuto molto tempo per esercitarmi con questo programma,però esercitandomi spesso con il cantato e facendo spesso molte prove con la mia insegnante non ho avuto grandi difficoltà (e ovviamente ho passato l'esame con 9).

Il mio consiglio è di fare molto esercizio se non si ha un orecchio particolare.

Buona fortuna per l'esame bluelight!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti