PianistAlby Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 Ho trovanto in un sito, che parlava delle mani di LISZT,in cui diceva che esse "......arrivavano a coprire un'estensione di decima ed anche di dodicesima (come richiesto in alcuni passaggi del "Concerto per pianoforte" di Henselt, in cui nessun pianista - tranne lui - si cimentava nella sua scrittura originale proprio per tale difficoltà)....." allora mi sono chiesto, quale dei Concerti per Pianoforte ed orchestra di Henselt stanno parlando?qualcuno di voi sa qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recital Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 Ho trovanto in un sito, che parlava delle mani di LISZT,in cui diceva che esse "......arrivavano a coprire un'estensione di decima ed anche di dodicesima (come richiesto in alcuni passaggi del "Concerto per pianoforte" di Henselt, in cui nessun pianista - tranne lui - si cimentava nella sua scrittura originale proprio per tale difficoltà)....." allora mi sono chiesto, quale dei Concerti per Pianoforte ed orchestra di Henselt stanno parlando?qualcuno di voi sa qualcosa? <{POST_SNAPBACK}>certo!è il concerto in fa, op 16!concerto molto difficile:scopo principale dell'autore fu soprattutto(siamo nel 1840) quello di "far brillare il virtuosismo del pianista"..in ogni caso riesce anche a nn scrivere un concerto in cui l'orchestra fa solo da accompagnamento sporadico, ma anzi la cui presenza viene "giustificata" da passaggi in cui(pochissimi) il suo ruolo appare essenziale(ad esempio nel "corale religioso" a metà del primo tempo).per quanto riguarda l'estensione delle mani..Henselt nn aveva mani enormi, ma studiò come un matto per aumentarne l'estensione..in pratica prendeva accordi del tipo do-mi-sol-do-fa con la sinistra e si-mi-la-do-mi con la destra, come riportato in alcune sue lettere.se vuoi avvicinarti alle estensioni tipiche del pianismo henseltiano ti consiglio lo studio op2.n.1, intitolato "tempesta nn saprai abbattermi"(... ) in cui la sinistra esegue per cinque pagine note velocissime su un'estensione di decima-ottava.. buon lavoro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Monkey Rufy Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 io prendo la decima senza problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 io prendo la decima senza problemi <{POST_SNAPBACK}>idem, pur avendo la mano piccola ho un'estensione che tocca l'undicesima...ho la mano come Thalbergperò si allunga, allunga, allunga...ahahahhaha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recital Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 idem, pur avendo la mano piccola ho un'estensione che tocca l'undicesima...ho la mano come Thalbergperò si allunga, allunga, allunga...ahahahhaha<{POST_SNAPBACK}>ehm, io per quello prendo l'undicesima cn entrambe le mani con i muscoli quasi rilassati...ma provate a prendere gli accordi che prendeva henselt e che vi ho scritto ;-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Monkey Rufy Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 ehm, io per quello prendo l'undicesima cn entrambe le mani con i muscoli quasi rilassati...ma provate a prendere gli accordi che prendeva henselt e che vi ho scritto ;-)<{POST_SNAPBACK}>sono appena andato a provare!!! Con la sinistra ci riesco davvero senza problemi... la destra invece non arrivo all'ultimo mi per un pò. Ovvero, arrivandoci, schiaccio un pò anche il re. Immagino che non valga questo vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Monkey Rufy Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 idem, pur avendo la mano piccola ho un'estensione che tocca l'undicesima...ho la mano come Thalbergperò si allunga, allunga, allunga...ahahahhaha<{POST_SNAPBACK}>mi ricordi quello dei fantastici quattro...si...beh....hai capito no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recital Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 sono appena andato a provare!!! Con la sinistra ci riesco davvero senza probelami... la destra invece non arrivo all'ultimo mi per un pò. Ovvero, arrivandoci, schiaccio un pò anche il re. Immagino che non valga questo vero? <{POST_SNAPBACK}>nono ,ci devi arrivare tranquillo e +o- rilassato hehehe, magari dopo un salto! sai che buon esercizio per gli accordi della sinistra della prima parte di Petrouchka di Stravinsky!!!(nn ci avevo mai pensato..mmmm) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Monkey Rufy Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 nono ,ci devi arrivare tranquillo e +o- rilassato hehehe, magari dopo un salto! sai che buon esercizio per gli accordi della sinistra della prima parte di Petrouchka di Stravinsky!!!(nn ci avevo mai pensato..mmmm)<{POST_SNAPBACK}>ma tanto a me non piace liszt, non penso di aver bisogno di una mano più grande di quella che già ho (e prendere una decima non è una cosa che tutti sanno fare )E poi a me piacciono i pezzi semplici e poco impegnati!Ad esempio le sonate di Scarlatti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
glenngould Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 E poi a me piacciono i pezzi semplici e poco impegnati!Ad esempio le sonate di Scarlatti <{POST_SNAPBACK}>quello anche a me, vista la conformazione della mia mano preferisco suonare Bach Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
cack Inviato Luglio 30, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 E poi a me piacciono i pezzi semplici e poco impegnati!Ad esempio le sonate di Scarlatti <{POST_SNAPBACK}> Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
PianistAlby Inviato Luglio 30, 2005 Autore Segnalazione Condividi Inviato Luglio 30, 2005 certo!è il concerto in fa, op 16!concerto molto difficile:scopo principale dell'autore fu soprattutto(siamo nel 1840) quello di "far brillare il virtuosismo del pianista"..in ogni caso riesce anche a nn scrivere un concerto in cui l'orchestra fa solo da accompagnamento sporadico, ma anzi la cui presenza viene "giustificata" da passaggi in cui(pochissimi) il suo ruolo appare essenziale(ad esempio nel "corale religioso" a metà del primo tempo).per quanto riguarda l'estensione delle mani..Henselt nn aveva mani enormi, ma studiò come un matto per aumentarne l'estensione..in pratica prendeva accordi del tipo do-mi-sol-do-fa con la sinistra e si-mi-la-do-mi con la destra, come riportato in alcune sue lettere.se vuoi avvicinarti alle estensioni tipiche del pianismo henseltiano ti consiglio lo studio op2.n.1, intitolato "tempesta nn saprai abbattermi"(... ) in cui la sinistra esegue per cinque pagine note velocissime su un'estensione di decima-ottava.. buon lavoro!<{POST_SNAPBACK}>Ti sei spiegato benissimo grazie mille!!!! e grazie anche per avermi consigliato lo studio op.2 n.1Diciamo che arrivo tranquillamente alla decima completamente rilassato ma con l'undicesima ci arrivo con le punte delle dita e non rilassato !!!! GRAZIE ANCORA!!!(Spacca troppo questo forum GRANDISSIMI TUTTI ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest Monkey Rufy Inviato Luglio 31, 2005 Segnalazione Condividi Inviato Luglio 31, 2005 GRAZIE ANCORA!!!(Spacca troppo questo forum GRANDISSIMI TUTTI )<{POST_SNAPBACK}> Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest volodya Inviato Settembre 5, 2007 Segnalazione Condividi Inviato Settembre 5, 2007 ragazzi quale è il concerto di henselt che, a causa della enormi difficoltà tecniche (accordi di dodicesima) sapeva eseguire soltanto liszt?io di henselt ho quello in fa minore op.16 e le variazioni da concerto op.11è uno di questi?se si sapreste indicarmi dove è il passaggio con le dodicesime?se qualcuno conosce un'incisione o ha lo spartito perfavore risponda!!!!!!!ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest volodya Inviato Settembre 6, 2007 Segnalazione Condividi Inviato Settembre 6, 2007 ma non lo sa proprio nessuno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Chopin25 Inviato Settembre 8, 2007 Segnalazione Condividi Inviato Settembre 8, 2007 ragazzi quale è il concerto di henselt che, a causa della enormi difficoltà tecniche (accordi di dodicesima) sapeva eseguire soltanto liszt?io di henselt ho quello in fa minore op.16 e le variazioni da concerto op.11è uno di questi?se si sapreste indicarmi dove è il passaggio con le dodicesime?se qualcuno conosce un'incisione o ha lo spartito perfavore risponda!!!!!!!ciao!in giro c'è l'incisione di Hamelin.. esattamente nel "romantic piano concerto"insieme ad alkanlo spartito non ce l'ho ma magari si trova Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Chopin25 Inviato Settembre 8, 2007 Segnalazione Condividi Inviato Settembre 8, 2007 Piano concertoVariazioniqeuste però le ho trovate nella versione per pianoforte solospero ti possano servireciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Guest volodya Inviato Settembre 8, 2007 Segnalazione Condividi Inviato Settembre 8, 2007 Piano concertoVariazioniqeuste però le ho trovate nella versione per pianoforte solospero ti possano servireciaograzie! anch'io ho quell'incisione!ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recommended Posts
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.