Vai al contenuto
Stefano Conti

Flautissimo 2009

Recommended Posts

Qui:
/>http://www.accademiaitalianadelflauto.it/

c'é il programma completo di Flautissimo 2009.Gli esecutori presenti sono: Pahud, Ancillotti,Evangelisti, Taballione, Persichilli, Ziegler, Pontecorvo, Gatti. Interessante la presenza degli espositori. Insomma...io ci andrò. :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto già comprando alcuni biegliettti ehhe.. devo assolutamente vedere Ziegler e Caroli, poi Marcello Gatti e Laura Pontecorvo e Pahud ehehe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto già comprando alcuni biegliettti ehhe.. devo assolutamente vedere Ziegler e Caroli, poi Marcello Gatti e Laura Pontecorvo e Pahud ehehe

....dai che ci conosceremo personalmente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che Roma sia lontana... :cray:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui:
/>http://www.accademiaitalianadelflauto.it/

c'é il programma completo di Flautissimo 2009.Gli esecutori presenti sono: Pahud, Ancillotti,Evangelisti, Taballione, Persichilli, Ziegler, Pontecorvo, Gatti. Interessante la presenza degli espositori. Insomma...io ci andrò. :D

DEVO esserci ad ogni costo... anzi CI SARò! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

signori ora si attendono opinioni sul festival.

io dico solo che ascoltare Pahud è stato veramente emozionante, quando è entrato e ha cominciato avevo il cuore in gola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opinioni su flautissimo di quest'anno? Io ho sentito il concerto di Gatti e Pontecorvo, quello di Caroli e Ziegler e, domenica mattina, quello del Quintetto Bibiena e Pahud. Sono rimasto contentissimo di tutti e tre.Finalmente una manifestazione all'insegna della musica. Sarà forse per l'assenza di tanti nomi ma non mi è sembrata una rassegna in cui, tra i flautisti, ci fossero rivalità e competizione. I programmi sono stati ben calibrati e, per quanto siano stati eseguiti brani di indubbia difficoltà, si é evitato il circo. Insomma é stato un flautissimo austero, intimo, senza pastori svizzeri, carmen fantasie che fanno solo gridare sbalorditi 'oh'e che danno poche emozioni.Pahud e Caroli poi,mi hanno avvinto totalmente: che bel flautismo, raffinato, elegante, mai grottesco o volgare. Difficilmente riuscirò a scordare i colori di Caroli in Debussy (era ora che Debussy mi suonasse come Debussy e lo potessi paragonare non ad altri flautisti ma a Michelangeli!)o le preziosità sonore di Pahud in Schumann.

Unica pecca in una manifestazione dove la musica ha dominato sul tutto é stata l'esposizione di strumenti: troppo piccolo lo spazio espositivo, troppa confusione aggravata dal fatto -per lo meno quando l'ho visitata io- che un ragazzo abbia deciso che i flauti dovessero essere provati sul registro sovracuto: dopo un quarto d'ora di RE e MI acutissimi sono dovuto uscire. E che diamine! A mio avviso avrebbe capito di più circa un flauto se avesse suonato che so, il Cigno di Saint Saens; e tutto questo mentre altri flautisti provavano l'inizio del concerto di Ibert o i passaggi più ostici di Chant de Linos mostrando a tutti una tecnica al fulmicotone! Strani personaggi i flautisti ma tant'é: sognavo gli esercizi di note lunghe ai quali ero energicamente costretto dalla mia insegnante.

Ho provato, comunque, qualche strumento che mi é piaciuto: un Brannen all gold a 14 kt e un altro Brannen, sempre a 14kt ma con caminetti e meccanica in argento. Dei Muramatsu esposti da Daminelli non me ne é piaciuto manco uno e ho perfino battibeccato con lui quando sosteneva che la muramatsu non avesse mai prodotto un flauto d'oro a 14kt con caminetti saldati quando invece, perché ho avuto il privilegio di suonarlo (era quello di Chirivì prestatomi per una settimana), la Muramatsu li ha prodotti eccome ed avevano una stupenda meccanica senza viti di registrazione, altroché! Vedere un 18kt con meccanica in oro a 9kt, tutto inciso, con la stessa meccanica del mio vecchio AD mi ha fatto accapponare la pelle conservo ancora una lettera di Aoki, della Muramatsu, in cui mi spiega che la meccanica dei loro flauti, oramai, é uguale in tutti i modelli, dall'EX al 24kt.Sono scelte.

Nota positiva: ho rivisto tanti amici e conosciuto il Bencio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è stato il mio primo "flautissimo"!

suono da tre anni il flauto e non ero mai riuscita ad andare.

Purtroppo sono potuta andare solo domenica, ovviamente anch'io a sentire pahud.

Sono rimasta però molto e piacevolmente colpita dal quintetto. Mi sono molto divertita!

Certo..quando poi è entrato Pahud ero anch'io molto emozionata! (per la verità l'ho odiato in alcuni punti...es. sull'esecuzione dei trilli e sui suoi pianissimo...anzi ppp!!)

Ho avuto la stessa impressione per quanto riguarda l'esposizione

per prima cosa io mi aspettavo un po'più spartiti..magari qualche chicca! non so gli altri anni se è stato diverso...

poi ho trovato anch'io fastidioso tutto quel provare la terza ottava (forse eravamo dentro nello stesso momento!) però riconosco l'emozione di provare un flauto che magari mai uno si potrà permettere..personalmente anch'io mi sono emozionata nel vedere certi flauti come nel provarli!!

Comunque è stata una bellissima giornata, sono sicura che il prossimo anno non mi perderò nemmeno un giorno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy