Vai al contenuto
clarcalabro

Letteratura del clarinetto

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se c'è un numero ben definito dei concerti che fanno parte della letteratura del clarinetto o almeno quali sono quelli che un clarinettista deve per forza conoscere.

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se c'è un numero ben definito dei concerti che fanno parte della letteratura del clarinetto o almeno quali sono quelli che un clarinettista deve per forza conoscere.

Grazie mille

Ciao Clarcalabro,

mi hai anticipato di poco, volevo rivolgere la stessa domanda,

Però non vedo risposte, forse se ne è già parlato e ci è sfuggito,

Speriamo che qualcuno ci dia un'indicazione. :confused02:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la letteratura del clarinetto è abbastanza ampia(non possiamo competere con il pianoforte ed il violino) ma ci sono determinati concerti che si trovano nel 90% dei concorsi e delle audizioni.. posso darvi qualche dritta ma sicuramente qualcuno aggiungerà qualche concerto.. dunque.. Mozart è d'obbligo.. poi ci sono Debussy.. Strawinsky(3 studi).. Brahms(le 2 sonate).. in qualche concorso nelle prove eliminatorie ci sono il 1° di Weber e Poulanc.. in tutti quelli internazionali(e non solo!!!! vedi Trieste) si trovano Nielsen e Jean Francaix.. senza considerare che in tutti i concorsi e audizioni x orchestre ci sono i passi.. comunque secondo me più concerti si studiano meglio è.. ce ne sono davvero tanti molto belli..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la letteratura del clarinetto è abbastanza ampia(non possiamo competere con il pianoforte ed il violino) ma ci sono determinati concerti che si trovano nel 90% dei concorsi e delle audizioni.. posso darvi qualche dritta ma sicuramente qualcuno aggiungerà qualche concerto.. dunque.. Mozart è d'obbligo.. poi ci sono Debussy.. Strawinsky(3 studi).. Brahms(le 2 sonate).. in qualche concorso nelle prove eliminatorie ci sono il 1° di Weber e Poulanc.. in tutti quelli internazionali(e non solo!!!! vedi Trieste) si trovano Nielsen e Jean Francaix.. senza considerare che in tutti i concorsi e audizioni x orchestre ci sono i passi.. comunque secondo me più concerti si studiano meglio è.. ce ne sono davvero tanti molto belli..

Grazie della risposta, Ermanno.

Per riguarda le mie capacità,

per ora mi limito ad ascoltarli,

mi metterò alla ricerca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy