Jump to content

RAi1... questa sera!

Flaux

Recommended Posts

Ciao, non è proprio un concerto... insomma l'ho visto "per sbaglio"... ma a quanto pare:

questa sera

su Rai1

a SuperQuark

ci sarà come ospite il flautista A. Griminelli.

Insomma, io il mio dovere di gazzettino del forum l'ho fatto!! :D

X Info: http://www.superquark.rai.it/category/0,10...1085799,00.html

c'è appena stato. non me ne intendo molto di flauto, ma mi sembrava niente male, e poi aveva un flauto d'oro massiccio a 24 carati °°

ha suonato: parte del moto perpetuo di Paganini trascritto per flauto, "le anime beate" di gluck, un pezzo di syrinx di debussy.

Ciao, non è proprio un concerto... insomma l'ho visto "per sbaglio"... ma a quanto pare:

questa sera

su Rai1

a SuperQuark

L 'ho visto, il Griminelli. Beh, che dire il problema non è lui quanto Piero Angela che lascia poco spazio ai suoi ospiti e la pessima microfonazione che non rende giustizia al suono di Griminelli. Ci vorrebbero altre trasmissioni del genere perché il flauto in televisione è una cosa rara da anni.Il grande lavoro che fece Gazzelloni per il nostro strumento è andato in gran parte perso a causa di politiche incolte, inette, pronte al facile utilitarismo. Che so, nonostante decine di flautisti bravi il nostro strumento non ha spazio mediatico e, gradatamente e inesorabilmente sta tornando nell'ombra dalla quale, negli anni '60 '70 era uscito. Mi sta bene tutto, a questo punto,purché si risollevi nuovamente!

ha suonato: parte del moto perpetuo di Paganini trascritto per flauto, "le anime beate" di gluck, un pezzo di syrinx di debussy.

Hai dimenticato una parte importante: ha suonato un bicchiere!!! :D

Ora corro in cucina a provare.... :P

L 'ho visto, il Griminelli. Beh, che dire il problema non è lui quanto Piero Angela che lascia poco spazio ai suoi ospiti e la pessima microfonazione che non rende giustizia al suono di Griminelli. Ci vorrebbero altre trasmissioni del genere perché il flauto in televisione è una cosa rara da anni.Il grande lavoro che fece Gazzelloni per il nostro strumento è andato in gran parte perso a causa di politiche incolte, inette, pronte al facile utilitarismo.

Sì, è vero... lo spazio dedicato non è molto e le risposte date con il contagocce per dire/fare tutto nei tempi! :girl_prepare_fish:

questa sera

su Rai1

a SuperQuark

X Info: http://www.superquark.rai.it/category/0,10...1085799,00.html

Ma l'avete visto?A me e' sembrato scandaloso.. :thumbsdown_anim: Griminelli,ovviamente...

La preparazione culturale in materia della storia del flauto di questo presunto grande interprete mi e' parsa decisamente scarsa..per non parlare delle esecuzioni Live in studio (ma forse saranno stati i microfoni..lo spero ardentemente). La dimostrazione della respirazione circolare ridicola, l'esecuzione di Gluck imbarazzante...ma forse la mia e' tutta invidia :who-let-rip:

Ma l'avete visto?A me e' sembrato scandaloso.. :thumbsdown_anim: Griminelli,ovviamente...

La preparazione culturale in materia della storia del flauto di questo presunto grande interprete mi e' parsa decisamente scarsa..per non parlare delle esecuzioni Live in studio (ma forse saranno stati i microfoni..lo spero ardentemente). La dimostrazione della respirazione circolare ridicola, l'esecuzione di Gluck imbarazzante...ma forse la mia e' tutta invidia :who-let-rip:

Dai, non ha parlato né suonato quasi per niente! L'importanza di una trasmissione del genere risiede in altre cose. :D

Dai, non ha parlato né suonato quasi per niente! L'importanza di una trasmissione del genere risiede in altre cose. :D

Lo scrissi tempo fa in forum...

(non centra nulla la trasmissione, è tanto per dire qualcosa...):

il suono del Griminelli 18-25enne è stato un miracolo,

una meteora meravigliosa.

Poi, come si sa, a volte le meteore affrontano altre traiettorie...

Ho visto ieri sera la trasmissione in replica sui canali Fastweb...

dunque:

1) scarne parole per esprimere in una manciata di secondi l'ovvio,

senza alcuna eleganza e con dialettica di "secondo anno di ragioneria"...

2) ...i lacerti d'esecuzione in studio: no comment!

3) ...respirazione circolare: assente. Una bugia vergognosa.

Ha suonato un po' di battute senza prendere fiato. Punto.

E questo sarebbe il Griminelli di 20 anni fa?

E che ammiravo tantissimo?

Perdonatemi, perdonatemi davvero: che schifezza...

e sopratutto quanta tristezza.