Vai al contenuto
Geko

Clarinetto per ragazzina alle prime armi

Recommended Posts

Ho trovato un clarinetto sul sito della dampi il "Clarinetto Sib Opera by JINBAO Rosewood JBCL-552" costa 330 euro ed è tutto in ebano o in palissandro che ne dite??? Mettete anke in conto ke è x una ragazzina di 10 anni ke inizia solo ora e poi al quel prezzo. Grazie 1000 ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato un clarinetto sul sito della dampi il "Clarinetto Sib Opera by JINBAO Rosewood JBCL-552" costa 330 euro ed è tutto in ebano o in palissandro che ne dite??? Mettete anke in conto ke è x una ragazzina di 10 anni ke inizia solo ora e poi al quel prezzo. Grazie 1000 ciao

Non mi sembra male, può essere una buona alternativa agli Yamaha 250 o ai Buffet E10.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e i Ripamonti da studio?

Sì, anke quelli.

Ma se poi si vanno a cercare si trovano 1 sacco di clarinetti per iniziare, ho fatto solo un paio di esempi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sì, anke quelli.

Ma se poi si vanno a cercare si trovano 1 sacco di clarinetti per iniziare, ho fatto solo un paio di esempi.

infatti è così, e anche a me interessava una alternativa meno costosa rispetto allo Yamaha da studio tra l'altro ottimo strumento per l'inizio ma magari non tutte le famiglie si possono permettere 340 Euro, forse con 250 se ne parla.

Fosse per me consiglierei un Patricola, perchè no ci sono famiglie che si accollano l'onere dell'acquisto di un Pianoforte, quindi non sarebbe poi una idea così strana. dipende dalle tasche, se guadagno 5 mila euro è un conto, altro è se ne ho giusti giusti per arrivare alla fine del mese. Ma certamente dalla filosofia si passa alla pratica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma se c'è scritto rosewood mi viene da pensare che sia in legno di rosa e non ebano... e se fosse così direi che (secondo me) il prezzo è troppo basso. Bisognerebbe provarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma se c'è scritto rosewood mi viene da pensare che sia in legno di rosa e non ebano... e se fosse così direi che (secondo me) il prezzo è troppo basso. Bisognerebbe provarlo.

Grazie mille a tutti comunque penso che cerkando bene si possano trovare dei buoni affari, ho trovato anche uno jupiter in grenadilla il JCL-731STO sempre dal sito dampi e sembra buono costa 420 euro, che ne dite di questo??

Potete consigliarmi degli altri modelli in legno che costino massimo 500 euro possibilmente nuovi non usati (il massimo che voglio far spendere alla famiglia xkè comunque sarebbe un pekkato se la bambina si stufasse e richiudesse in un cassetto magari uno strumento che costa una cifra come 900/1000 euro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille a tutti comunque penso che cerkando bene si possano trovare dei buoni affari, ho trovato anche uno jupiter in grenadilla il JCL-731STO sempre dal sito dampi e sembra buono costa 420 euro, che ne dite di questo??

Potete consigliarmi degli altri modelli in legno che costino massimo 500 euro possibilmente nuovi non usati (il massimo che voglio far spendere alla famiglia xkè comunque sarebbe un pekkato se la bambina si stufasse e richiudesse in un cassetto magari uno strumento che costa una cifra come 900/1000 euro)

Il consiglio è sempre quello di provarlo, se puoi. Altrimenti rischi che la bambina si ritrovi tra le mani uno strumento non buono che potrebbe farle passare la voglia di studiare... e questo è un vero peccato.

Se hai tempo da dedicare alla ricerca, per 500€ (naturalmente scontato) troveresti anche un buffet E10 nuovo (in legno)... poi con 400€ ci sono i classici yamaha 250 e buffet B10 e B12 in resina, che tra gli strumenti da studio sono i punti di riferimento e che forse, per una bambina di 10 anni, sono preferibili ad un modello in legno in quanto sono più leggeri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Due anni fa quando mia figlia ha iniziato lo studio del clarinetto,

ci siamo posti lo stesso problema. Fortunatamente la banda ci ha

"prestato" un vetusto multiriparato clarinetto con cui abbiamo

"tirato avanti" un anno e rotti per vedere se alla bimba piaceva.

Poi insieme siamo andati in un po' di negozi e abbiamo scelto

un E11 (come E10 ma anche la campana in ebano).

Se ti e' possibile, ti consiglierei di trovare un comodato d'uso

per un po' di tempo..... poi passare all'acquisto.

Quanto al clarinetto, E10/E11 sono un po' piu' pesanti dei clarinetti

in resina (circa 200 grammi) ma ho visto che mia figlia (ora 10 anni)

lo utilizza senza eccessiva fatica (domenica con la banda 2 processioni

con 35 gradi in prov di milano....).

In ogni caso prova gli strumenti prima di acquistarli, se riesci coninvolgendo la bimba.

ciao

mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Due anni fa quando mia figlia ha iniziato lo studio del clarinetto,

ci siamo posti lo stesso problema. Fortunatamente la banda ci ha

"prestato" un vetusto multiriparato clarinetto con cui abbiamo

"tirato avanti" un anno e rotti per vedere se alla bimba piaceva.

Poi insieme siamo andati in un po' di negozi e abbiamo scelto

un E11 (come E10 ma anche la campana in ebano).

Se ti e' possibile, ti consiglierei di trovare un comodato d'uso

per un po' di tempo..... poi passare all'acquisto.

Quanto al clarinetto, E10/E11 sono un po' piu' pesanti dei clarinetti

in resina (circa 200 grammi) ma ho visto che mia figlia (ora 10 anni)

lo utilizza senza eccessiva fatica (domenica con la banda 2 processioni

con 35 gradi in prov di milano....).

In ogni caso prova gli strumenti prima di acquistarli, se riesci coninvolgendo la bimba.

ciao

mario

Grazie intanto. Le mie paure sono le seguenti: allora strumento in plastica buffet b1o nn ha le rifiniture in metallo ma in plastica ed è il primo problema per il letturino dove lo metto, la plastica potrebbe rovinarsi, per il peso nn c'è problema ce la fa sia kon la plastica che con il legno. Un altro dubbio è meglio il clarineto jupiter a 420 euro in legno di grenadilla o lo yamaha ycl 250 in resina???? Grazie mille per tuti i consigli che mi state dando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie intanto. Le mie paure sono le seguenti: allora strumento in plastica buffet b1o nn ha le rifiniture in metallo ma in plastica ed è il primo problema per il letturino dove lo metto, la plastica potrebbe rovinarsi, per il peso nn c'è problema ce la fa sia kon la plastica che con il legno. Un altro dubbio è meglio il clarineto jupiter a 420 euro in legno di grenadilla o lo yamaha ycl 250 in resina???? Grazie mille per tuti i consigli che mi state dando.

Il b12 ha le ghiere in metallo rispetto al B10, comunque il letturino si puo' mettere anche nel b10 senza problemi !

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un altro dubbio è meglio il clarineto jupiter a 420 euro in legno di grenadilla o lo yamaha ycl 250 in resina???? Grazie mille per tuti i consigli che mi state dando.

ciao,

ho usato sia un Jupiter, mi sembra un 731 e quindi in legno di fascia "media"... nella scala Jupiter ovviamente, che un Yamaha 250...

e nonostante la differenza di materiali mi sono trovato meglio con il 250: è un bello strumento, solido ed intonato!

inoltre terrei conto del fatto che uno strumento in resina necessità di minor cure ed attenzioni, che non si possono pretendere da una "ragazzina alle prime armi"

come ultima cosa... non stai scegliendo uno strumento definitivo, che è giusto sia la futura clarinettista a scegliere fra qualche anno, quindi mi orienterei su uno strumento da studio, nato e vocato per essere uno strumento da studio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

ho usato sia un Jupiter, mi sembra un 731 e quindi in legno di fascia "media"... nella scala Jupiter ovviamente, che un Yamaha 250...

e nonostante la differenza di materiali mi sono trovato meglio con il 250: è un bello strumento, solido ed intonato!

inoltre terrei conto del fatto che uno strumento in resina necessità di minor cure ed attenzioni, che non si possono pretendere da una "ragazzina alle prime armi"

come ultima cosa... non stai scegliendo uno strumento definitivo, che è giusto sia la futura clarinettista a scegliere fra qualche anno, quindi mi orienterei su uno strumento da studio, nato e vocato per essere uno strumento da studio...

Grazie 1000 a tutti comunque è tutto risolto, la bamnina ha comprato un clarinetto selmer usa in ebano a 478 euro circa, nuovo da un negozio, era invenduto da penso 4 anni e kosì se si può dire gli ha fatto lo skonto. L'ho provato sembra molto buono intonato e tutto qundi apposto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie 1000 a tutti comunque è tutto risolto, la bamnina ha comprato un clarinetto selmer usa in ebano a 478 euro circa, nuovo da un negozio, era invenduto da penso 4 anni e kosì se si può dire gli ha fatto lo skonto. L'ho provato sembra molto buono intonato e tutto qundi apposto...

Speriamo che poi continui!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti