Jump to content

The Ultimate Classical Music Game

Eduard Hanslick

Recommended Posts

Ebbene sì, in questo periodo ho parecchio tempo libero.

Propongo un simpatico giochino per esperti di musica classica.

Si ascolta un frammento di pochi secondi e si cerca di capire che brano sia.

Mi limiterei ad un ambito di autori famosi, i soliti 25-30 nomi, se no diventa impossibile. E punterei su composizioni di una certa fama, evitando di selezionare proprio i momenti in cui viene esposto un tema, ma anche quelli in cui "non succede nulla di particolare".

Vi pregherei di criptare le vostre risposte per permettere anche agli altri di partecipare.

Così:

testo criptato

cominciamo con qualcosa che dovrebbe essere abbastanza semplice.

Frammento 1

Metto qui nel primo post tutti i frammenti che appaiono nel thread.

Frammento 2

Frammento 3

Frammento 4

Frammento 5

Frammento 6

Frammento 7

Frammento 8

Frammento 9

Frammento 10

Frammento 11

Frammento 12

Frammento 13

Frammento 14

Frammento 15

Frammento 16

Frammento 17

Frammento 18

Frammento 19

Frammento 20

Frammento 21

Frammento 22

Frammento 23

Frammento 24

Frammento 25

Frammento 26

Frammento 27

Frammento 28

Frammento 29

Frammento 30

Frammento 31

Frammento 32

Frammento 33

Frammento 34

Frammento 35

Frammento 36

Frammento 37

Frammento 38

Frammento 39

Frammento 40

Frammento 41

Frammento 42

Frammento 43

Frammento 44

Frammento 45

Frammento 46

Frammento 47

Frammento 48

Frammento 49 due frammenti sovrapposti

Frammento 50 due frammenti sovrapposti

Frammento 51 due frammenti sovrapposti

Frammento 52 due frammenti sovrapposti

Frammento 52

Frammento 53

Frammento 54

Frammento 55

Frammento 56

Frammento 57

Frammento 58

Frammento 59

Frammento 60

Frammento 61

Frammento 62

Frammento 63

Frammento 64

Frammento 65

Frammento 66

Frammento 67

Frammento 68

Frammento 69

Frammento 70

Frammento 71

Frammento 72

Frammento 73

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh, che dire...

Il vecchio miaskovsky nel giro di 24 minuti ha svelato l'arcano.

Invece superburb ha centrato autore e movimento, ma ha sbagliato sinfonia.

Il frammento è tratto dal terzo movimento della settima sinfonia di Bruckner.

In effetti non era difficile, il passaggio invitava ad attaccare con l'inconfondibile tema principale.

A presto per un nuovo, diabolico, quiz.

Beh, che dire...

Il vecchio miaskovsky nel giro di 24 minuti ha svelato l'arcano.

Invece superburb ha centrato autore e movimento, ma ha sbagliato sinfonia.

Il frammento è tratto dal terzo movimento della settima sinfonia di Bruckner.

In effetti non era difficile, il passaggio invitava ad attaccare con l'inconfondibile tema principale.

A presto per un nuovo, diabolico, quiz.

ma guarda io nn credo fosse proprio facile, magari se mettevi l'inizio della romanza per vioilino di beethoven, ola jupiter di mozart o il va pensiero di verdi era facile; ma 8 secondi di uno scherzo di una sinfonia di bruckner(secondo me in italia è un mezzo sconosciuto) è un quesito difficile. Secondo me anche se fai ascoltare 5 secondi (magari un punto nn "famoso")della 4 di brahms non è una cosa semplice, a meno che nn conosci a memoria il pezzo.

ma guarda io nn credo fosse proprio facile, magari se mettevi l'inizio della romanza per vioilino di beethoven, ola jupiter di mozart o il va pensiero di verdi era facile; ma 8 secondi di uno scherzo di una sinfonia di bruckner(secondo me in italia è un mezzo sconosciuto) è un quesito difficile. Secondo me anche se fai ascoltare 5 secondi (magari un punto nn "famoso")della 4 di brahms non è una cosa semplice, a meno che nn conosci a memoria il pezzo.

Spesso ho notato che se accendo la radio e stanno suonando un pezzo che conosco, anche se si tratta di un passaggio molto breve, mi rendo conto che è qualcosa di già sentito. Questa cosa mi capita molto spesso proprio con Bruckner.

Beh, vedremo nei prossimi giorni, se vorrete partecipare, se miaskovsky è un mostro oppure se basta avere un po' l'"orecchio" per un certo repertorio. Ribadisco che mi attengo a una cerchia di autori celeberrimi abbastanza ristretta, cerchia in cui Bruckner rientra a pieno titolo. Per cui mettere l'inizio del brano in cui viene esposto il tema principale... sarebbe un "non-quiz".

Vediamo, forse così è più carino...

Propongo cinque frammenti, vediamo se qualcuno resiste un po'... Alcuni sono davvero "lapalissiani".

Frammento 2

Frammento 3

Frammento 4

Frammento 5

Frammento 6

Ricordatevi di criptare le risposte!

mmm... vediamo un po':

n.1

Brahms - sinfonia n.2 II movimento

n.4

Mahler - forse il lied dalla terza sinfonia, oppure il Das Lied von der Erde

n. 5

Sibelius? III movimento sinfonia n.5? Boh...

:scratch_one-s_head:

Veramente stavo pensando di renderlo più difficile...

Potrei fare vari livelli di difficoltà.

ma scusami, renditi conto, stanno partecipando si e no 4-5 persone a questo quiz, credo che sia veramente difficile così come eè. Se lo rendi un pò più semplice, senza scadere nel banale secondo me è meglio. Comincia ad aumentare la durata dei frammenti e evita di inserire parti strasconosciute di sinfonie di Mahler o di Bruckner, che per quanto le si possano conoscere, vista la loro enormità, sono difficilissime per un quiz.

ma scusami, renditi conto, stanno partecipando si e no 4-5 persone a questo quiz, credo che sia veramente difficile così come eè. Se lo rendi un pò più semplice, senza scadere nel banale secondo me è meglio. Comincia ad aumentare la durata dei frammenti e evita di inserire parti strasconosciute di sinfonie di Mahler o di Bruckner, che per quanto le si possano conoscere, vista la loro enormità, sono difficilissime per un quiz.

Verissimo. Solo pochi dei frammenti che ho ascoltato ho potuto definirli "già ascoltati" (anche se non capivo effettivamente cosa fossero)... perchè con così poco non mi viene in mente niente. Non credo di essere un asso a questo quiz, anzi :P , però effettivamente i frammenti sono molto corti.

Ed ecco la soluzione ufficiale. La cripto, così chi vuole può cimentarsi ad libitum.

Frammento 2

Johannes Brahms - Sinofnia n.2, secondo movimento.

Frammento 3

Ludwig van Beethoven - Sonata per pianoforte n. 29 op. 106 "Hammerklavier". Introduzione alla fuga finale.

Frammento 4

Gustav Mahler - Sinfonia n.2, quarto movimento

Frammento 5

Jean Sibelius - Sinfonia n.5, terzo movimento.

Frammento 6

Franz Schubert - Quintetto per archi D. 956, primo movimento

Vedo che il frammento 4 ha creato qualche problemino.

Il 5 è stato indovinato solo da Miaskovski, eppure si sente il celebre tema principale del movimento.

Il sesto mi rendo conto che era proprio un frammento di frammento, però anche qui c'è chi ci è arrivato subito. Il brano comunque è tra i più famosi dell'autore.

Personalmente credo che avrei avuto molte difficoltà con il 2 e il 3, che invece sono stati subito "risolti".

Bravi, bravi.