Vai al contenuto
rondò

Help Clarinetto in Do/C

Recommended Posts

Salve a tutti. Premettendo che sono un clarinettista e suono un clarinetto in Sib e vorrei comprare un clarinetto in Do che differenze, fisiche dello strumento, ci sono. So solo che ha un suono un po' più allegro, ma le mie info' sono finite lì. In rete non ho trovato immagini o specifiche tecniche che mi permettessero di confrontarne uno con il mio. Please Help :graduated: .

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve rondo', spero di riuscire ad esserti utile. Il clarinetto in Do e' molto usato nelle orchestre di ballo liscio. Visivamente non si trova nessuna differenza rispetto al classico clarinetto in Sib; se pero' lo confronti con uno in Sib lo strumento in Do risulta essere piu' corto di qualche cm (un paio se non ricordo male...). E' piu' o meno la stessa differenza che avresti confrontando il clarinetto in La con quello in Sib. Altro non so dirti in questo momento, ma se trovo qualcosa di specifico ti informo.

Buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve rondo', spero di riuscire ad esserti utile. Il clarinetto in Do e' molto usato nelle orchestre di ballo liscio. Visivamente non si trova nessuna differenza rispetto al classico clarinetto in Sib; se pero' lo confronti con uno in Sib lo strumento in Do risulta essere piu' corto di qualche cm (un paio se non ricordo male...). E' piu' o meno la stessa differenza che avresti confrontando il clarinetto in La con quello in Sib. Altro non so dirti in questo momento, ma se trovo qualcosa di specifico ti informo.

Buona serata.

in realtà non si usa solo ed esclusivamente nelle orchestre di liscio. Qualche direttore pignolo lo pretende anche nelle orchestre sinfoniche (specialmente in Germania) ma è poco apprezzato per il suo timbro chiaro, In realtà poi la differenza tra lo strumento in do e quello in sib non è così accentuata, e molto lo fanno l'esecutore, l'ancia e il bocchino, e anche in Italia qualcuno lo usa nelle orchestre sinfoniche (vedi maggio musicale fiorentino). E' molto indicato il suo utilizzo nella musica popolare o nella musica particolarmente allegra e vivace come quella di Rossini per esempio. L'emissione è più semplice rispetto a quella di un clarinetto in sib, ma non si può dire lo stesso per quanto riguarda il controllo del suono che spesso tende ad essere troppo squillante (sopratutto in acuto). La tecnica è identica ma le chiavi più ravvicinate all'inizio possono cerare qualche fastidio. Il bocchino è lo stesso che si usa per il clarinetto in sib e l'ancia pure. Altro non so dirti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in realtà non si usa solo ed esclusivamente nelle orchestre di liscio. Qualche direttore pignolo lo pretende anche nelle orchestre sinfoniche (specialmente in Germania) ma è poco apprezzato per il suo timbro chiaro, In realtà poi la differenza tra lo strumento in do e quello in sib non è così accentuata, e molto lo fanno l'esecutore, l'ancia e il bocchino, e anche in Italia qualcuno lo usa nelle orchestre sinfoniche (vedi maggio musicale fiorentino). E' molto indicato il suo utilizzo nella musica popolare o nella musica particolarmente allegra e vivace come quella di Rossini per esempio. L'emissione è più semplice rispetto a quella di un clarinetto in sib, ma non si può dire lo stesso per quanto riguarda il controllo del suono che spesso tende ad essere troppo squillante (sopratutto in acuto). La tecnica è identica ma le chiavi più ravvicinate all'inizio possono cerare qualche fastidio. Il bocchino è lo stesso che si usa per il clarinetto in sib e l'ancia pure. Altro non so dirti

nn c'è altro da dire sei stato esaurientissimo.

... anzi una cosa suonando il clarinetto in do e leggendo in chiave di violino si ha la precisa corrispondenza tra suono prodotto e quello letto .

A beneficio dell'orecchio di chi lo suona

Buona Pasqua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nn c'è altro da dire sei stato esaurientissimo.

... anzi una cosa suonando il clarinetto in do e leggendo in chiave di violino si ha la precisa corrispondenza tra suono prodotto e quello letto .

A beneficio dell'orecchio di chi lo suona

Buona Pasqua

In effetti potrebbe essere uno strumento utilissimo a livello didattico, proprio perchè suona ciò che c'è scritto sulla parte (senza bisogno di trasportare), inoltre specialmente, ai bambini, potrebbe fornire altri vantaggi come la leggerezza e le chiavi più vicine rispetto ad uno strumento in sib. Non so perchè sia così malvisto dal mondo accademico, io ne ho uno (di infima qualità) tuttavia non trovo che abbia un suono così orripilante, è solo più squillante rispetto ad uno strumento tagliato in sib. Se si dovesse usare solo il colore del suono come metro di giudizio nemmeno il piccolo in Mib andrebbe più usato. Francamente non so proprio spiegarmi il perchè ci sia tutta questa riluttanza a farne uso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti. Premettendo che sono un clarinettista e suono un clarinetto in Sib e vorrei comprare un clarinetto in Do che differenze, fisiche dello strumento, ci sono. So solo che ha un suono un po' più allegro, ma le mie info' sono finite lì. In rete non ho trovato immagini o specifiche tecniche che mi permettessero di confrontarne uno con il mio. Please Help :graduated: .

ciao

hai già avuto tutte le risposte,ricordati che nel mercato dell'usato se ne trovano pochi e che molti montano chiavi in sistema tedesco e derivati e questo potrebbe essere un problema .

saluti

il nero :scratch_one-s_head::scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è vero che lo si usa solo  nella  musica  folk , pregiata, emiliana romagnola  ma  bensi è stato prediletto  da  rossini   e giuseppe verdi  e  mahaler ad esempio che lo vogliono epressamente per il suo timbro.  E molti altri. E la intonazione è allo stesso livello   del  sib   !!!    Molti che non l osanno  usare  lo denigrano ingiustamente . Per me in moltissimi casi è piu bello del Sib .  e del  piccolo  Mib . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti