Vai al contenuto
frastor

La canzone più bella mai scritta

Recommended Posts

La struggente, sconvolgente bellezza di questa canzone sta in tutt'e due le cose, ovvero: la donna cannone è il ritratto (forse autentico, temo...) di una donna devastata dalla mancanza della bellezza fisica, praticamente il fattore più richiesto in un mondo edonistico all'eccesso, fino alla condanna alla solitudine. Lei però coltiva il suo sogno d'amore fino a portarselo via con sé, in quel "cielo nero nero", in quell' "enorme mistero", quell'"ultimo treno", e la sua morte passa nell' indifferenza generale così come la sua vita ("Tutti chiusero gli occhi nell'attimo esatto in cui sparì, altri giurarono e spergiurarono che non erano rimasti lì.").

A lei però resta un sogno, un amore come quello che questo mondo porco non ha voluto che lei avesse, anzi, di più: "E con le mani amore, per le mani ti prenderò, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò, e non aver paura se non sarò come bella come dici tu ma voleremo in cielo in carne ed ossa, non torneremo più, e senza fame e senza sete e senza aria e senza rete voleremo via."

Null'altro che un sogno è quello che resta ad una donna che desiderava dare amore, null'altro che amore, ma che un involucro nefasto ha condannato a soffrire fino all'estremo, fino a portare via con la propria vita un'immagine che era l'unica via per donare ciò che tanto avrebbe desiderato.

Chi, come me, ha passato guai per non essere esattamente l'oggetto dei desideri ideale, soprattutto in quegli anni (nell'83 avevo 20 anni...), non può non piangere ogni volta che l'ascolta, e ringraziare per aver potuto superare indenne quei momenti di un dolore quasi impossibile, e stare tanto vicino a chi li soffre ora...

ma è tristissima :o

Nella mia superficialità non avevo mai pensato ad una cosa del genere... A causa di una certa allergia che mi è venuta negli anni tendo a stare molto molto lontana da testi ispirati da sentimenti amorosi, bollandoli tutti come falsi e bugiardi :D (ao, potere delle esperienze negative....)

Beh, grazie per avermi fornito la chiave di lettura giusta :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Mr. Tambourine Man e The lonesome death of Hattie Carrol - Bob Dylan

2) Changing of the guards, Blowin' in the wind, The times they are a-changin', Just like a woman, Like a rolling stone - Sempre Bob Dylan

3)Stairway to Heaven - Led Zeppelin

4)Born to run - Bruce Springsteen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltatela e ditemi se non ho ragione.

Oppure questa:

Il più grande gruppo pop dopo i Beatles. E non esagero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me la più bella canzone mai scritta è Imagine di John Lennon, seguita con uno scarto di un decimo di punto da Romeo and Juliet dei Dire straits, che è forse a parimerito con Wish you were here dei Pink foyd.

ma ce ne sarebbero altre... :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai non udii cosa più bella:

Syd Barrett - Feel

[media]http://www.youtube.com/watch?v=8KNTP_Cc08A

infinitamente sotto, quotando Pinkerton, la mia preferita tra le italiane è Natale di De Gregori, legata indissolubilmente al mio primo amore.

Ma nella versione liscio contenuta ne La valigia dell'attore:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=QgLR9RHfrnE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che alcune tra le più belle canzoni italiane le abbia scritte Conte: Azzurro, Bartali, Il nostro amico Angiolino, Via con me, Sotto le stelle del jazz. D'accordo col Viandante per Lili Marlene, altra canzone stupenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti