Vai al contenuto

Nuovi tamponi

Luka
 Condividi

Recommended Posts

Si, ci stavo pensando prima, però avevo pensato a quelli da piscina XD Ma non credo che vadano bene...

Mai sentiti invece dei tappi che lascino passare il suono ma attenuato, nel senso, fatti apposta per quello. Più che altro non saprei nemmeno dove andare a cercare una cosa così ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'udito non ci farei molto affidamento . L'orecchio destro di un flautista è compromesso gia dopo 4- 5 anni di studio .

Se qualcuno ha fatto una visita otorinolaringoiatra dopo il diploma ha trovato molte sorprese.

A me e è capitato casualmente subito dopo il diploma e ho capito il danno subito e l'importanza di suonare il piu'possibile con i tappi.

Antonio

Confermo: orecchio destro completamente sminchiato dopo 15 anni di flauto (di cui 10 di ottavino) senza un insegnante intelligente che mi parlasse dei danni acustici. Ho dovuto scoprire tutto da solo. Ahimé troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci stavo pensando prima, però avevo pensato a quelli da piscina XD Ma non credo che vadano bene...

Mai sentiti invece dei tappi che lascino passare il suono ma attenuato, nel senso, fatti apposta per quello. Più che altro non saprei nemmeno dove andare a cercare una cosa così ç_ç

Io uso questi: http://www.etymotic.com/ephp/er20.aspx

Sono hi-fi (tappi che attenuano le frequenze in modo abbastanza omogeneo) il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

Sicneramente sconsiglio di studiare sempre con i tappi. Durante il lavoro sul suono/timbro i tappi non permettono di fare il massimo! Sopratutto se uno ha già le orecchi eabbastanze sminchiate (e quindi più inclini a sentire determinate frequenze che altre).

Esistono comunque tabelle audiometriche che spiegano, per ogni strumento, quale è il limite massimo di minuti o ore di studio giornaliero senza tappi per evitare danni permanenti. Se ricordo bene per il flauto si tratta di un paio di ore e per l'ottavino si può arrivare anche a soli 15 minuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Suono il flauto da quasi trent'anni, non pensate male ho solo iniziato prestissimo, per più di venti anni l'ho suonato 5/6 ore al giorno e non credo di avere orecchie da supereroe, ho fatto una visita audiometrica proprio la settimana scorsa ed il mio udito è quasi perfetto, solo un leggero calo intorno ai 6000 hz. Il referto medico parla di un udito assolutamente nella norma. Scusate, a parte la mia situazione personale, è la prima volta che sento parlare di suonare uno strumento musicale con i tappi. Credo che sia molto più dannosa la moda di avere mp3 al seguito con annessi auricolari molte ore al giorno, serate in discoteca o ascoltere musica live vicino agli altoparlanti: ci sono abitudini alla quale non facciamo più caso che sono infinitamente più dannose che suonare uno strumento musicale come il flauto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suono il flauto da quasi trent'anni, non pensate male ho solo iniziato prestissimo, per più di venti anni l'ho suonato 5/6 ore al giorno e non credo di avere orecchie da supereroe, ho fatto una visita audiometrica proprio la settimana scorsa ed il mio udito è quasi perfetto, solo un leggero calo intorno ai 6000 hz. Il referto medico parla di un udito assolutamente nella norma. Scusate, a parte la mia situazione personale, è la prima volta che sento parlare di suonare uno strumento musicale con i tappi. Credo che sia molto più dannosa la moda di avere mp3 al seguito con annessi auricolari molte ore al giorno, serate in discoteca o ascoltere musica live vicino agli altoparlanti: ci sono abitudini alla quale non facciamo più caso che sono infinitamente più dannose che suonare uno strumento musicale come il flauto.

Le cellule del timpano, sotto sforzo, si danneggiano in modo irreparabile. Una volta compromesso l'udito non c'è più nulla che si può fare! Nel mio caso, banalmente, ho dovuto lasciare il conservatorio.

Ora, siamo tutti diversi e sicuramente c'è chi suona da 50 anni senza tappi e non ha problemi, ma ti assumi tu la responsabilità dell'udito di qualcuno? Se un tuo allievo non ha la tua fortuna e si ritrova dopo 10 anni ad averi seri problemi? Magari dopo aver scelto una carriera PROFESSIONISTICA? L'udito glielo ridai tu?

Ci sono studi su studi che provano il danneggiamento delle cellule, e tabele audiometriche che SI POSSONO RISPETTARE imparando a suonare come si deve.

2 ore al giorno di flauto senza tappi alla fine non bastano? Secondo me si, se consideriamo che gli studi sulla tecnica si possono fare *con* i tappi.

Io continuerò a fare il pessimista cmq, con l'udito non si scherza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto!!! :o

Allora io a 14 anni, dopo 6 anni di studio, dovrei essere già sorda... Devo intervenire immediatamente :ph34r:

Bisogna tenere conto anche del fatto che l'udito comincia un normale ed inesorabile declino dai 20 anni in poi (a partire dai 4000Hz...l'intorno si allarga sempre più)

Detto questo, meglio non gettare benzina sul fuoco no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia molto più dannosa la moda di avere mp3 al seguito con annessi auricolari molte ore al giorno, serate in discoteca o ascoltere musica live vicino agli altoparlanti:

Anch'io credo che maggior rischio si riscontri con acuta dipendenza da mp3! :girl_prepare_fish: ..audiometristi e audioprotesisti fremono!!

L'ottavino è certamente più fastidioso del flauto...

Ecco una tabella (sperando sia attendibile :D): il violino batte il piffero e poi difficilmente si sta ore ed ore a suonare nell'ottava acuta (a meno di esercizi particolari intendo)!

Carta%20delle%20frequenze_k.jpg

Insomma, siamo finiti a parlare di "tamponi" per le orecchie... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buahuahuahua :smile_anim:

Però cavolo, mi avete messo proprio paura oh! però se le ore di studio permesse sono due non credo di aver forato molto spesso, perchè io tendo a fare delle pause in mezzo... Bho :(

Le pause non centrano granché, ma diciamo che dipende anche molto da come si suona: 2 ore di not elunghe PIANISSIMO sulle prime due ottave non sono ovviamente come 2 ore a provare gli FFFF sulla 3za ottava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è piu' giusto Eden.....( passano dal limbo.... e poi per sempre nell'eden... )

Per quanto riguarda gli Straubingen , il mio giudizio è : costano un po ma i cuscinetti sono buonissimi .

Continuo ad affermare che non causano nessuna deficienza sull'ottava bassa , e ricordo che non sponsorizzo o ricevo soldi da tale ditta ......

Può anche essere che la tamponatura del mio flauto non sia stata fatta a dovere, tutto può essere..... Io non ho gli strumenti di misurazione ma l'udito sì, fortunatamente.

Sull'udito non ci farei molto affidamento . L'orecchio destro di un flautista è compromesso gia dopo 4- 5 anni di studio .

Se qualcuno ha fatto una visita otorinolaringoiatra dopo il diploma ha trovato molte sorprese.

A me e è capitato casualmente subito dopo il diploma e ho capito il danno subito e l'importanza di suonare il piu'possibile con i tappi.

Antonio

Eppure sull'udito io ci faccio affidamento e, compromesso o no, riesco a notare delle differenze. Io sono assolutamente convinto che l'ottava bassa del mio flauto si sia per così dire, infiacchita. Aspetto le osservazioni di Luka in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luka, guarda che l'AD muramatsu è un gran flauto. Non fare la cazzata che ho fatto io: rimettici i suoi tamponi e lascia stare gli Straubinger, quest'ultimi ti renderanno lo strumento meno sonoro e più 'sciocchino'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio alimentare una polemica. Personalmente accetto solo spiegazioni scientificamente dimostrabili . Il tuo pianista è un musicista e non uno strumento di misura . Se vogliamo alimentare le leggende , possiamo farlo parlando di questi argomenti in questo modo , lasciando il giudizio di tizio e di caio sul suono , la proiezione e tutto il resto.

A me piacereb be sapere se tu, con un fonometro hai fatto delle prove scientifiche su le due diverse tamponature sullo stesso strumento, perché se no, anche la tua, ben più della mia, è aria fritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luka, guarda che l'AD muramatsu è un gran flauto. Non fare la cazzata che ho fatto io: rimettici i suoi tamponi e lascia stare gli Straubinger, quest'ultimi ti renderanno lo strumento meno sonoro e più 'sciocchino'.

Cavolo, sono ancora più confuso di prima :unknw:

I miei riparatori han detto che comunque il flauto è da ritamponare, il come lo decido io ovviamente ma è un lavoro da fare. Loro sono Pro-Straubinger, scontato...

Se conoscessi qualcuno con un AD che monta questi tamponi porca vacca :shiftyeyes_anim: Chiederei di farmelo provare!

Ma Stefano, se vuoi puoi cambiarceli e rimettere quelli vecchio tipo no? :umnik2: Da quel che ho capito non è irreversibile la cosa!

P.S: Con quel che costano devo pensarci proprio bene... Se lavorassi >__>

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, sono ancora più confuso di prima :unknw:

I miei riparatori han detto che comunque il flauto è da ritamponare, il come lo decido io ovviamente ma è un lavoro da fare. Loro sono Pro-Straubinger, scontato...

Se conoscessi qualcuno con un AD che monta questi tamponi porca vacca :shiftyeyes_anim: Chiederei di farmelo provare!

Ma Stefano, se vuoi puoi cambiarceli e rimettere quelli vecchio tipo no? :umnik2: Da quel che ho capito non è irreversibile la cosa!

P.S: Con quel che costano devo pensarci proprio bene... Se lavorassi >__>

Luka, io ho ancora il Mura AD con gli Straubinger...però abiti lontano!

Un altro difetto per me, che ho suonato molta musica contemporanea è quello di dover andare sempre leggero sulle chiavi. Una volta, durante uno spettacolo teatrale,battendo sulle chiavi per un'effetto, mi si è staccata una saldatura: quella del piccolo cilindro che contiene la vite per bloccare il tampone. Savoldi mi ha spiegato che i tamponi sintetici esercitano una contropressione maggiore proprio perché più duri e che questo può accadere....'si, però con quelli morbidi non mi era mai capitato'...gli ho risposto io e lui 'se la Muramatsu voleva adottare tamponi sintetici sull'AD l'avrebbe potuto fare benissimo perché li stava sperimentando già nell'82'.

Ora di quello che dice Savoldi io mi fido. Ecco perché ti sconsiglio di metterceli. Adesso ho detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luka, io ho ancora il Mura AD con gli Straubinger...però abiti lontano!

Un altro difetto per me, che ho suonato molta musica contemporanea è quello di dover andare sempre leggero sulle chiavi. Una volta, durante uno spettacolo teatrale,battendo sulle chiavi per un'effetto, mi si è staccata una saldatura: quella del piccolo cilindro che contiene la vite per bloccare il tampone. Savoldi mi ha spiegato che i tamponi sintetici esercitano una contropressione maggiore proprio perché più duri e che questo può accadere....'si, però con quelli morbidi non mi era mai capitato'...gli ho risposto io e lui 'se la Muramatsu voleva adottare tamponi sintetici sull'AD l'avrebbe potuto fare benissimo perché li stava sperimentando già nell'82'.

Ora di quello che dice Savoldi io mi fido. Ecco perché ti sconsiglio di metterceli. Adesso ho detto tutto.

Capisco! °_°

Eh, pure io mi fido... E' un enciclopedia quell'uomo.

Forse allora, la corretta conclusione è che sì, gli straubinger sono stati studiati per "ciucciare meno suono", ma che su flauti vintage (se così vogliamo definirli) come AD, DN e company, non vanno bene. Al contrario, i tamponi tradizionali smorzano i flauti di nuova generazione.

^_^ La mia ricerca on finisce qua comuqnue! Continuerò a raccogliere info dalle esperienze altrui 8grazie Stefano per questo) e idee, alla fine giungerò ad una conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy