Vai al contenuto

Come si studia Bach

sgbaybi
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 239
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Ehi, nn puoi criticare la musica jazz, a parte qll Iron, ke neppure io riesco ad ascoltarla, c'è qll un pò più melodica, alla Stefano Bollani e qll è davvero, fantastica.

<{POST_SNAPBACK}>

io critico gli ibridi, non la musica jazz in sè stessa...

non sopporto i jazzisti che mischiano la loro musica con la classica

odio i rockettari che attingono dalla classica e viceversa o addirittura dal pop

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
allora vorrei cominciare col dire che bach è la mia antitesi la mia distruzione LA MIA CROCE.... adoro suonare il piano... quando mi siedo vicino e suono per me è una liberazione....ma so che per poterlo suonare al meglio devo affrontare gli esami... beh è questo il problema... in particolare bach.

riconosco che è forse il pianista per eccellenza il genio assoluto ma forse proprio per questo motivo spesso, ma per me molto spesso è incomprensibile!!!! :o a volte è come se nn riuscessi a capire cosa vuole trasmettere con la sua musica o meglio il senso! i motivi di cio che scrive sono sempre ripetitivi(in senso positivo) cioè è come se fosse assillato da qualcosa ed io nn riesco ad interpretare il pezzo in nessun modo!!!! nn mi riesce

per far capire nn riesco a entrare nel pezzo a comprenderlo anche se vorrei farlo.....un esempio è la suite in la minore precisamente il preludio ... la melodia è quasi ipnotica se si suona velocemente.... ma poi d'improvviso...nn la capisco piu! per non parlare della diteggiatura.... se sbagli una pisizione è finita... è tutto collegato  vorrei per nn scocciarvi piu un aiuto per studiare in modo piu chiaro piu pulito

un consiglio????? :rolleyes: grazie tante

<{POST_SNAPBACK}>

mi permetto di darti un consiglio dal basso della mia esperienza....prova a suonare bach sul clavicambalo...in fin dei conti lui non aveva un pianoforte a disposizione quindi come possiamo pensare di capire la sua musica suonandola su uno strumento completamente diverso da quello per il quale quella musica è stata concepita?? forse cerchi di trovare un senso nella dinamica e nelle potenzialità del suono del pianoforte quando non è lì che dovresti cercare.....il clavicembalo non aveva le possibilità espressive del pianoforte ma questo non vuol dire che fosse musica senza anima....è solo che questa va trovata in qualcos'altro...l'agogica per esempio...in Bach c'è una libertà che noi pianisti neanche immaginiamo...è solo che se suonassimo così agli esami ci stroncherebbero...ed è anche giusto....ti consiglio però di portare avanti un discorso parallelo sul clavicembalo per capire la bellezza di quella musica...magari affiancato da qualcuno che ha piu esperienza di te....vedrai...ti si aprirà un mondo!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Monkey Rufy
mi permetto di darti un consiglio dal basso della mia esperienza....prova a suonare bach sul clavicambalo...in fin dei conti lui non aveva un pianoforte a disposizione quindi come possiamo pensare di capire la sua musica suonandola su uno strumento completamente diverso da quello per il quale quella musica è stata concepita?? forse cerchi di trovare un senso nella dinamica e nelle potenzialità del suono del pianoforte quando non è lì che dovresti cercare.....il clavicembalo non aveva le possibilità espressive del pianoforte ma questo non vuol dire che fosse musica senza anima....è solo che questa va trovata in qualcos'altro...l'agogica per esempio...in Bach c'è una libertà che noi pianisti neanche immaginiamo...è solo che se suonassimo così agli esami ci stroncherebbero...ed è anche giusto....ti consiglio però di portare avanti un discorso parallelo sul clavicembalo per capire la bellezza di quella musica...magari affiancato da qualcuno che ha piu esperienza di te....vedrai...ti si aprirà un mondo!!! ;)

<{POST_SNAPBACK}>

non tutti possono permettersi un pianoforte e un clavicembalo su cui studiare :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

direi 1 su 1000  :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

certo....e io rientro tra quei 1000 che non lo hanno :P ma i conservatori ce l'hanno...non penso sia un grosso problema poter provare una volta ogni tanto...io ho trovato un maestro molto disponibile che mi ha dato suggerimenti molto utili per l esame del II livello..nei suoi ritagli di tempo tra una lezione e l altra...una mia amica ne ha fittato uno per due settimane e la spesa non è stata eccessiva...insomma...se si vuole il modo si trova.... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

certo....e io rientro tra quei 1000 che non lo hanno :P ma i conservatori ce l'hanno...non penso sia un grosso problema poter provare una volta ogni tanto...io ho trovato un maestro molto disponibile che mi ha dato suggerimenti molto utili per l esame del II livello..nei suoi ritagli di tempo tra una lezione e l altra...una mia amica ne ha fittato uno per due settimane e la spesa non è stata eccessiva...insomma...se si vuole il modo si trova.... :D  :D  :D

<{POST_SNAPBACK}>

io facevo lezioni di pf privatamente anni or sono e il mio sogno da pianista è sempre stato quello di suonare un clavicembalo :(

una volta, in un attimo di follia, alla fine del primo tempo di un concerto del festival della valle d'Itria a Martina Franca (:wub:), corsi verso il clavicembalo (la gente era in piedi e parlottava) e suonai un accordo :D

un pazzo furioso :ph34r:

vabbè che ero piccolo, ma il bello è che adesso lo rifarei due volte :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

io facevo lezioni di pf privatamente anni or sono e il mio sogno da pianista è sempre stato quello di suonare un clavicembalo  :(

una volta, in un attimo di follia, alla fine del primo tempo di un concerto del festival della valle d'Itria a Martina Franca (:wub:), corsi verso il clavicembalo (la gente era in piedi e parlottava) e suonai un accordo  :D

un pazzo furioso  :ph34r:

vabbè che ero piccolo, ma il bello è che adesso lo rifarei due volte  :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

eheh kack ti capisco...il clavicembalo ha un fascino tutto particolare.....da scoprire...è un mondo molto lontano dal nostro purtroppo e dopo l indigestione di Bach che ci fanno fare per l 8 anno il risultato è spesso un odio viscerale per tutta quella musica!! :D:D che carino che dovevi essere da piccolo al clavicembalo....ti mancava la parruccona bianca incipriata :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh kack ti capisco...il clavicembalo ha un fascino tutto particolare.....da scoprire...è un mondo molto lontano dal nostro purtroppo e dopo l indigestione di Bach che ci fanno fare per l 8 anno il risultato è spesso un odio viscerale per tutta quella musica!!  :D  :D che carino che dovevi essere da piccolo al clavicembalo....ti mancava la parruccona bianca incipriata :P  :P

<{POST_SNAPBACK}>

ihihihihihihihih :D:D:D

io poi adoro le Sonate di Scarlatti (il mio maestro era fissato, me ne ha fatte leggere un'infinità) :wub: e, mentre alcune sono molto "pianistiche", ce ne sono molte altre prettamente clavicembalistiche (penso a quella specie di moto perpetuo in sol minore, mi sfugge la numerazione :ph34r: bellissima, severa, rapida ed ossessiva... :wub::wub::wub: )

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta, in un attimo di follia, alla fine del primo tempo di un concerto del festival della valle d'Itria a Martina Franca (:wub:), corsi verso il clavicembalo (la gente era in piedi e parlottava) e suonai un accordo  :D

un pazzo furioso  :ph34r:

vabbè che ero piccolo, ma il bello è che adesso lo rifarei due volte  :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

:lol::lol::lol::lol::lol:

cack:un uomo,un mito.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Questo Bach è proprio un osso duro.... il mio profe mi ha tanto di quel Bach ch e ha fra poco mi cominceranno a cresciere i boccoli nei capelli... :ph34r:

Cmq il problema è come studiarlo in modo da impararlo bene e in fretta (perchè ho anche altre cose da studiare).... Mi potreste dare una mano...............................................................

per favoreeeeeeee :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy