Jump to content

clarinetto bloccato

MAXGR

Recommended Posts

ho un problemi con un clarinetto blocato

tutti i tamponi cambiati i sugheri anche

le molle sembrano tutte a posto

pero quando soffio sembra che il clarinetto sia tappato

cosa puo' essere come posso procedere x gradi x capire cosa sia

qualcuno puo aiutarmi

saluti max

credo che si tratti dei tamponi regolati male ,

sai è difficile fare una diagnosi così ,

procurati una cartina da sigarette la metti sotto i tamponi e la tiri , se essa tiene il cuscinetto è messo bene se la tiri facilmente allora è da risistemare ,

prova

ciao

ho un problemi con un clarinetto blocato

tutti i tamponi cambiati i sugheri anche

le molle sembrano tutte a posto

pero quando soffio sembra che il clarinetto sia tappato

cosa puo' essere come posso procedere x gradi x capire cosa sia

qualcuno puo aiutarmi

saluti max

ciao

effettivamente se soffi,un suonaccio magari orribile dovrebbe pur farlo....ti dico cosa farei io:prenderei un altro clarinetto,stesso sistema,stesso numerodi chiavi e comincerei dalla prma leva e controllerei che pigiandola muova lo stesso tampone ed eventualmente che cosa altro ed andrei avanti fino all'ultima chiave;appurato che niente è stato montato magari con una molla al contrario che apreinvece che chiudere o il contrario......(non c'è niente da ridere,io ci sono riuscito con un sax) provvederei a infilare nel tubo una di quelle lucette di natale(senza intermittenza) e,in condizioni di semioscurità,controllerei la perfetta tenuta alla luce:niente si deve vedere col tasto premuto....ove trapelasse della luce,non fingere di non avere visto ed intervenire in modoche il tampone adagi perfettamente e contemporaneamente da tutti i punti della circonferenza del foro....si può farlo frapponendo un pezzetto di cuoio tra il tampone ed il foro dal lato dove il tampone incontra il foro troppo precocemente in modo che premendo la chiave dopo averla scaldata il tampone possa posizionarsi meglio :si può farlo anche con apposito ferretto al posto del cuoio.....si può anche così piegare il tasto verso il foro,anche se a me questo modo piace solo per i sax.

se il tampone non tocca affatto il foro o se ne discosta troppo,smonto il tampone e spessoro con carta o sughero(provare lo spessore prima di smontare il tampone)Attenzione al fatto che le chiavi che chiudono od aprono più tamponi assieme,possono mostrare aria tra il tampone ed il foro pur essendo del giusto spessore ,perché il sugherino che hai sostituito è troppo spesso(o troppo sottile....effetto contrario).

Ci vuole pazienza e calma:è vietato sbattere violentemente il clarinetto sul tavolo o lanciarlo in testa al gatto.

Però insisto che un suonaccio dovrebbe farlo comunque.

Se vai dove ho postato dei filmati trovi la revisione di un clarinetto passo passo....mi sembra sia qualcosa dedicato agli amanti del fai da te.

saluti

il nero :to_become_senile:

grazie mille dove hai postato i filmati

come litrovo

ciao max

ciao

vediamo un po'...... con un po' di confusione forse......

sono filmati che ti fanno vedere come si fa.....ma c'è sempre una mancanza:si vede poco della regolazione dei tamponi,però la cosa è intuitiva,non facile perché ci si perde facilmente la pazienza io son iracondo.

buon lavoro

il nero :to_become_senile:

• 4 weeks later...
credo che si tratti dei tamponi regolati male ,

sai è difficile fare una diagnosi così ,

procurati una cartina da sigarette la metti sotto i tamponi e la tiri , se essa tiene il cuscinetto è messo bene se la tiri facilmente allora è da risistemare ,

prova

ciao

Non vedo grossi problemi nello smontare il pezzo superiore , chiudere tutti i buchi con la sinistra e tappare il tubo nella parte inferiore,

soffi dentro e vedi se esce aria.

Idem per il pezzo inferiore,

La cartina per l'aderenza è più indicato per il sax in cui non può essere fatta la prova pressione.

Se non suona ovviamente non è questione di piccola mancanza di aderenza, ma d tampone aperto.

Nella parte superiore ovvio, altrimenti suonerebbe qualche nota.

• 3 weeks later...
Non vedo grossi problemi nello smontare il pezzo superiore , chiudere tutti i buchi con la sinistra e tappare il tubo nella parte inferiore,

soffi dentro e vedi se esce aria.

Idem per il pezzo inferiore,

La cartina per l'aderenza è più indicato per il sax in cui non può essere fatta la prova pressione.

Se non suona ovviamente non è questione di piccola mancanza di aderenza, ma d tampone aperto.

Nella parte superiore ovvio, altrimenti suonerebbe qualche nota.

esatto il sistema è questo, ultimamente ho cambiato da solo i cuscinetti e all'inizio è normale che sfiati un po dato che devono trovare la giusta chiusura e insomma fare l'impronta ma c'era la chiave del Mib che mi ha dato guai seri, poi ho risolto. riprova prendi il pezzo superiore e chiudendo tutti i fori con la sx ci soffi dentro e con la dx chiudi il tubo (con l'inizio del palmo)

poi fai anche con il pezzo inferiore, con la dx chiudi i fori e la chiave del si a dx e con soffiando chiudi con sx il tubo.

e sentirai se stanno ok.

• 11 years later...
  • 2 weeks later...
On 1/2/2021 at 18:57, ... dice:

Io ho un problema con il mio clarinetto da quando ho fatto cadere i pezzi per sbaglio per terra. Adesso non suona più bene cosa mi consigliate di fare? 

Può essere un miliardo di cose. È il legno? È in plastica? Può essere che hai piegato una chiave e non chiude un tampone, se è in legno può essersi crepato e perde aria, può essere altre mille cose. Se suonasse uguale identico non farei niente ma se suona diverso o non suona proprio lo porterei IMMEDIATAMENTE dal riparatore