Vai al contenuto

Stanza Vs Lunghezza

Recommended Posts

Rieccomi dopo secoli per porvi un quesito: la grandezza della stanza quanto incide sulla lunghezza della coda prima di diventare insopportabile all'udito? Se mettessi un 186 in uno spazio di 4x3 rischierei di diventare sordo?:who-let-rip:

Più o meno.....SI. Ti rimbomberebbe tutto!!!

Non puoi mettere uno strumento che ti occupa 1/6 dello spazio che hai a disposizione!!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche se l'ambiente fosse acusticamente modificato?

Dovrsti utilizzare panelli sulle pareti e sul soffitto tali da assorbire più suono di quello che assorbirebbero normalmente se piazzati in una stanza più grande. Dovresit farti consigliare da un tecnico o da un fisico del suono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rieccomi dopo secoli per porvi un quesito: la grandezza della stanza quanto incide sulla lunghezza della coda prima di diventare insopportabile all'udito? Se mettessi un 186 in uno spazio di 4x3 rischierei di diventare sordo?:who-let-rip:

Penso che rischieresti di diventare come il tuo avatar :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

però ora che ci penso la mia insegnante ha un mezza coda in una stanza abbastanza piccola, diciamo che il piano ne occupa gran parte e stranamente si sente abbastanza bene, senza insonorizzazione. Forse se prendi i pannelli insonorizzanti(costano circa 300€ 18 mq) vai alla grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come potrei togliere la potenza del suono al mio Yamaha? E' vero che un verticale e sta in una stanza 9x4, però strilla troppo!!!

Il problema è questo: per fare il piano devo suonare in modo molto leggero, quasi non affondare nei tasti, ma in seguito quando suono sul coda, che è molto più duro, quasi non riesco a suonare perchè sono abituato quasi ad non affondare. In sintesi vorrei che il mio strumento avesse questa cantabilità: per fare il pp bisogna premere abbastanza sui tasti e per fare i ff a pestarli, in modo che quando andrei sul coda non avrei problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 9 months later...

Ciao,

ho anch'io un piano da 186 (yamaha c3) che vorrei piazzare in una stanza di metri 6x4 circa. Ci sta bene sì?

Già che ci siamo, secondo voi è preferibile piazzarlo nell'angolo più buio ma meglio riparato della stanza, o può stare anche abbastanza vicino alla finestra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho anch'io un piano da 186 (yamaha c3) che vorrei piazzare in una stanza di metri 6x4 circa. Ci sta bene sì?

Già che ci siamo, secondo voi è preferibile piazzarlo nell'angolo più buio ma meglio riparato della stanza, o può stare anche abbastanza vicino alla finestra?

:big_boss::

vicino alla finestra meglio di no altrimenti ti si scorda tutto.

Alla fine l'ho messo il C3 nella 4x3 ma ho dovuto mettere delle pareti fonoassorbenti con lana di roccia in mezzo e il risultato è un'acustica perfetta: non è secco ma neanche rimbombante e c'è quel reverberino simpatico simile a quello che si sente nei dischi fighi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy