Vai al contenuto
MassimoParsifal

La massima opera di Wagner

Qual'è la più importante Opera di Wagner?  

38 voti

1. 1. La massima Opera wagnariana secondo voi

• L'Olandese Volante
      0
    • Tannhauser
      2
    • Lohengrin
      1
    • L'oro del Reno
      1
    • La Walkiria
      5
    • Sigfrido
      2
    • Il Crepuscolo degli Dei
      1
    • Tristano e Isotta
      10
    • I Maestri Cantori di Norimberga
      4
    • Parsifal
      12

Recommended Posts

Ho votato Walkiria perchè mi sembra in assoluto quella più coinvolgente, la storia è veramente straziante, e la musica è di un fascino indiscutibile. Mi sembra in assoluto l'opera più "wagneriana".

Non posso però nascondere la mia predilezione per Parsifal, forse per quel suo suono particolare (provare Knappertsbusch 1962 e soprattutto 1951!!!).

Luciano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato Walkiria perchè mi sembra in assoluto quella più coinvolgente, la storia è veramente straziante, e la musica è di un fascino indiscutibile. Mi sembra in assoluto l'opera più "wagneriana".

Non posso però nascondere la mia predilezione per Parsifal, forse per quel suo suono particolare (provare Knappertsbusch 1962 e soprattutto 1951!!!).

Luciano

Io ho quella del '62 e la trovo perfetta, mentre di quella del '51 ho sentito qualche estratto su youtube, ma mi sembra un po' più pesante. Quella del '62 ha anche il pregio di un audio ottimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

❦❅❖❈❖❅❦  Salve a Voi Tutti! ❦❅❖❈❖❅❦ 

❦❅❖❈❖❅❦  Quale Opera Wagneriana mi consigliereste in ambito di orecchiabilità nella melodia e cantato? ❦❅❖❈❖❅❦ 

❦❅❖❈❖❅❦  Scrivetemi su Facebook : ****

❦❅❖❈❖❅❦  Grazie Infinite! ❦❅❖❈❖❅❦ 

❦❅❖❈❖❅❦  Cordialità da Paolo Umberto d'Este ❦❅❖❈❖❅❦ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lothlorien dice:

❦❅❖❈❖❅❦  Salve a Voi Tutti! ❦❅❖❈❖❅❦ 

❦❅❖❈❖❅❦  Quale Opera Wagneriana mi consigliereste in ambito di orecchiabilità nella melodia e cantato? ❦❅❖❈❖❅❦ 

❦❅❖❈❖❅❦  Scrivetemi su Facebook : ****

❦❅❖❈❖❅❦  Grazie Infinite! ❦❅❖❈❖❅❦ 

❦❅❖❈❖❅❦  Cordialità da Paolo Umberto d'Este ❦❅❖❈❖❅❦ 

no, caro Lothlorien, qui si scrive nel forum non su facebook :o Altrimenti che senso avrebbe un forum on line ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La massima opera wagneriana, sono quattro!!!! La Tetralogia. Non posso mica estrapolarne una delle 4. A Bayreuth rigorosamente le ascolti tutte e 4...poi...applaudi! Devo scehlierne una sola? Okay allora opterei per Parsifal, il puro folle ben mi si addice!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 18/5/2019 at 19:11, papageno dice:

La massima opera wagneriana, sono quattro!!!! La Tetralogia. Non posso mica estrapolarne una delle 4. A Bayreuth rigorosamente le ascolti tutte e 4...poi...applaudi! Devo scehlierne una sola? Okay allora opterei per Parsifal, il puro folle ben mi si addice!

È esatto. Si dovrebbero considerare come un’unica opera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non è ancora ben chiaro all'Umanità quanto sia grande l'Oro del Reno. :-)

Detto questo, non è possibile decidere, ma nel Crepuscolo musicalmente succedono cose semplicimente IN-CRE-DI-BI-LI. Per me è l'Opera più grande (non solo di Wagner, ma in assoluto).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente quella che più mi impressiona è il Parsifal. Mi sembra quella in cui mantiene un livello altissimo con meno cali (inevitabili in opere di questa portata), anche meno che nel Tristan.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh sì, anche il Parsifal è stratosferico. E' la sublimazione della sua arte. In realtà, da un certo momento in poi, è quasi impossibile stabiliare quale sia la più grande.

Comunque sì, Parsifal ha senz'altro una sua specificità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parsifal seguito a ruota dal Tristan. Però è dura la scelta. Dipende molto dai momenti e dagli stati d'animo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Tony69 dice:

Parsifal seguito a ruota dal Tristan. Però è dura la scelta. Dipende molto dai momenti e dagli stati d'animo.

Benvenuto (e complimenti per la foto di Kna)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @superburp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy