Jump to content

spalliere!

giovi

Recommended Posts

ciao ragazzi tutto bene?

ho un enorme problema: io uso una spalliera WOLF FORTE II, ma non mi trovo molto comodo, quindi ho deciso di cambiare, le migliori che ho trovato sono le KUN. ora... quale mi consigliate tra

KUN COLLAPSIBLE

KUN BRAVO NEW il legno

??

aspetto vostre risposte! specialmente da quelli che usano una di queste!

• Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest violet
ciao ragazzi tutto bene?

ho un enorme problema: io uso una spalliera WOLF FORTE II, ma non mi trovo molto comodo, quindi ho deciso di cambiare, le migliori che ho trovato sono le KUN. ora... quale mi consigliate tra

KUN COLLAPSIBLE

KUN BRAVO NEW il legno

??

<{POST_SNAPBACK}>

Io uso la Kun super, è abbastanza comoda (adesso la mia è un mezzo disastro perchè si è "appiattito" il cuscinetto). Credo che tra la collapsible e la bravo non ci siano sostanziali differenze a parte il prezzo (!) e il fatto che nella collapsible si possono piegare i piedini (questione di comodità per riporla in custodie piccole!). :o

ciao dunque premetto che suono senza spalliera e mi trovo molto bene. uso un pezzetto di panno. avevo provato delle spalliere la prima settimana che suonavo ma non mi trovavo..ieri ho provato una spalliera di uno e insomma pessima no male basta zero spalliera sciò.

sembra di suonare con un'impalcatura sulla spalla, azzera tutto il contatto col violino mah. liberatevi delle vostre spalliere dite no!

Guest violet
ciao dunque premetto che suono senza spalliera e mi trovo molto bene. uso un pezzetto di panno. avevo provato delle spalliere la prima settimana che suonavo ma non mi trovavo..ieri ho provato una spalliera di uno e insomma pessima no male basta zero spalliera sciò.

sembra di suonare con un'impalcatura sulla spalla, azzera tutto il contatto col violino mah. liberatevi delle vostre spalliere dite no!

<{POST_SNAPBACK}>

Il discorso del suonare senza spalliera è alquanto controverso. Ci sono alcuni che sostengono che la spalliera sia uno strumento del male, altri no.

Borciani, nel suo libro "lo studio del violino" dice: "sono favorevole a una spalliera adatta alla conformazione anatomica individuale." e continua dicendo che l' uso della spalliera su alcuni individui evita che vi siano problemi come nevralgie cervico - brachiali, artrosi cervicale o vertigini, dati da un' eccessiva contrazione delle vertebre cervicali.

Ovviamente ci sono persone che possono benissimo suonare senza spalliera ed avere una posizione rilassata (il mio maestro non la usa).

Detto questo, la spalliera non evita tutta una serie di problemi fisici che possono insorgere studiando violino, è una questione di intelligenza e di capire dove si sta sbagliando.

Per me è impossibile suonare senza spalliera, perchè la mia "conformazione anatomica" non me lo permette, se non con un grande sforzo (avendo un collo abbastanza lungo).

Quello che conta è che la tenuta del violino non pregiudichi la scioltezza del braccio sinistro e quindi della mano sinistra e della spalla/braccio/mano destro; spesso capita che se si è tesi da una parte, questo si rifletta anche sull' altra.

:o

io non riesco a suonare bene senza spalliera... certo,c'è più contatto con il violino e l' ho notato ma purtroppo non riesco a reggerlo bene e faccio fatica ad esempio per andare su di posizioni.... possiamo dire che in un certo senso, senza spaliera il violino mi scivola. Però mi piacerebbe suonare senza spalliera...

Guest violet

C' è anche da dire che senza spalliera il suono del violino cambia...dipende da come lo si sente.

Ho provato, ma ho concluso che mi tengo il mio "monumento alla tenuta del violino" (come dice il mio maestro :ph34r: )

ciao ragazzi tutto bene?

KUN COLLAPSIBLE

KUN BRAVO NEW il legno

??

<{POST_SNAPBACK}>

ti consiglio la KUN COLLAPSIBLE, è buona

• 2 weeks later...

ciao ragazzi sono nuovo di questo forum

ho letto i vostri post riguardo le spalliere e volevo darmi la mia opinione....

io ho una wolf forte secondo

all'inizio anche io la trovavo un po scomoda ma poi mi è venuta l'idea di deformarla imitando la forma della kun e devo dire che in questo modo aderisce molto meglio alla spalla....piegarla non è affatto difficile infatti il metallo è abbastanza malleabile...

ah proposito di spalliere, l'insegnante che avevo prima mi diceva che il violino doveva stare dritto e reggersi senza l'uso della mano e quindi ho dovuto attrezzarmi con la mia impalcatura, quello che ho ora invece quando studiava aveva la spalliera ma ora suona senza, il violino ovviamente gli sta inclinato verso il basso, io ho fatto varie prove e alla fine sono arrivato a conclusione che senza suono meglio (per ora almeno) :P , anche l'arco mi va più dritto in modo naturale e riesco a sentire un suono migliore, domanda: considerato che riesco a reggerlo se sto fermo ma appena mi muovo tende a scivolare, è lecito tenerlo fermo anche con l'uso della mano, non alzandolo, ma in pratica farsì che non scivoli col pollice della mano sinistra, anzichè imbottirmi di panni e contropanni?

è lecito tenerlo fermo anche con l'uso della mano, non alzandolo, ma in pratica farsì che non scivoli col pollice della mano sinistra,  anzichè imbottirmi di panni e contropanni?

<{POST_SNAPBACK}>

Anche io ho provato ma appena devo salire di posizioni (tipo dalla prima alla quarta ma anche alla terza) non riesco bene se il pollice regge il violino. Poi mi scivola lo stesso.

Anche io ho notato che il suono è più bello senza spalliera ma proprio per il motivo che mi scivola il violino, non posso fare altro che usarla. A meno che non ci sia qualche cosa che non mi faccia scivolare il violino.....

mah in realtà senza spalliera dovresti tenerlo su un po con la mano sinistra (ma poco seno' nei cambi di posizione fai un pasticcio), un po' con la spalla, un po' con la forza di volontà.. in realtà io suono senza perchè è comodo e non mi scivola.. se il suonare senza dovesse implicare fatica nello smanicamento non lo farei

mah in realtà senza spalliera dovresti tenerlo su un po con la mano sinistra (ma poco seno' nei cambi di posizione fai un pasticcio), un po' con la spalla, un po' con la forza di volontà.. in realtà io suono senza perchè è comodo e non mi scivola.. se il suonare senza dovesse implicare fatica nello smanicamento non lo farei

<{POST_SNAPBACK}>

se vabeh arriva l'altra, ma tu non è che suoni "SENZA"

tu usi una sottospecie di tappetino da vasca da bagno arrotolato per suonare, quelli in materiale plastico che si mettono per non scivolare, quindi vale come spalliera perchè cmq lo spessore te lo crei eccome

se levassi quella roba non riusciresti proprio a tenerlo su il violino è qui la differenza

Guest violet
ah proposito di spalliere, l'insegnante che avevo prima mi diceva che il violino doveva stare dritto e reggersi senza l'uso della mano e quindi ho dovuto attrezzarmi con la mia impalcatura, quello che ho ora invece quando studiava aveva la spalliera ma ora suona senza,  il violino ovviamente gli sta inclinato verso il basso, io ho fatto varie prove e alla fine sono arrivato a conclusione che senza suono meglio (per ora almeno)  :P , anche l'arco mi va più dritto in modo naturale e riesco a sentire un suono migliore, domanda: considerato che riesco a reggerlo se sto fermo ma appena mi muovo tende a scivolare, è lecito tenerlo fermo anche con l'uso della mano, non alzandolo, ma in pratica farsì che non scivoli col pollice della mano sinistra,  anzichè imbottirmi di panni e contropanni?

<{POST_SNAPBACK}>

Unico consiglio: attenzione al pollice perchè se s' irrigidisce è un bel pasticcio! :blink:

Per il resto, panni e contropanni non ne ho idea, chiederò lumi al mio insegnante quando lo rivedrò... :o

valnuke bello mio sei sempre in mezzo ai piedi, non posso aprir bocca che sei subito pronto a dir qualcosa.

uso uno spessore mica l'ho mai negato ma ti assicuro che non è lo stesso spessore che con la spalliera è proprio tutta un'altra cosa: meno alto, meno distaccato, meno un sacco di altre cose.

lo smanicamento è quando cambi le posizioni

• 1 month later...

Ho ordinato una spalliera wolf forte II per sostituire la mia resonans perchè o si è abbassata lei o il mio collo si è alzato sconsiderevolmente e usarla mi provoca dei dolorini.. Vabbè non è questo il punto, volevo sapere che differenza c'è tra la wolf forte I e la w.f. II, ho visto che una è dritta, l'altra è un po' curvata. Qual è secondo voi la più comoda?

valnuke bello mio sei sempre in mezzo ai piedi, non posso aprir bocca che sei subito pronto a dir qualcosa.

uso uno spessore mica l'ho mai negato ma ti assicuro che non è lo stesso spessore che con la spalliera è proprio tutta un'altra cosa: meno alto, meno distaccato, meno un sacco di altre cose.

lo smanicamento è quando cambi le posizioni

<{POST_SNAPBACK}>

hai visto valnuke come ti vuole bene?? :lol::lol:

Ho ordinato una spalliera wolf forte II per sostituire la mia resonans perchè o si è abbassata lei o il mio collo si è alzato sconsiderevolmente e usarla mi provoca dei dolorini.. Vabbè non è questo il punto, volevo sapere che differenza c'è tra la wolf forte I e la w.f. II, ho visto che una è dritta, l'altra è un po' curvata. Qual è secondo voi la più comoda?

<{POST_SNAPBACK}>

l'ho ordinata anche io, passando da una forte I auna II...provo e ti dico... :)