Vai al contenuto
Clarinetmarmalade

Introduzione al Liscio

Recommended Posts

Mi è passato per la testa l'altra sera, tornato da un anniversario di matrimonio a casa di amici, dopo una serata di ballo spensierato, il ghiribizzo di mettermi a fare del liscio col clarinetto. Ora volevo sapere se c'è qualche clarinettista nel forum in grado di consigliarmi a riguardo: su repertorio, strumenti privilegiati, bocchini e legature consigliate, brani da ascoltare e quant'altro. Ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno aiutarmi.

P.S. Premetto che si tratterebbe esclusivamente i un motivo di svago, totalmente disimpegnato e amatoriale, senza pretesti di professionalità o prospettive lavorative.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Munisciti di clarinetto in Do e piccolo in Mib. Ascolta il repertorio della grande orchestra Casadei, e impara i grandi classici (La Cesarina, La sfida dei clarini, La Disperata, ...). Però prendi consigli da qualcuno che faccia liscio, non posso dartene io in quanto...non ho tutta questa familiarità col genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vuoi buttarti sul liscio? sicuramente rende di più di un'orchetra classica.. x il liscio basta farsi un giro su un pò di case editrici romagnole e trovi di tutto e di più.. ti mandano anche gli spartiti a casa se ne fai richiesta con basi su cd,floppy o mp3.. il tutto gratuitamente..x suonarlo si può anche utilizzare un clarinetto in sib.. altrimenti prendi un clarinetto in do e divertiti.. x quanto riguarda il bocchino usa quello con cui hai sempre suonato.. solo metti un'ancia più leggera(la qualità del suono non interessa in quel campo).. la cosa da imparare sono gli effetti.. che vengono eseguiti quasi tutti di labbro e non di posizioni.. buon divertimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest mau70
Mi è passato per la testa l'altra sera, tornato da un anniversario di matrimonio a casa di amici, dopo una serata di ballo spensierato, il ghiribizzo di mettermi a fare del liscio col clarinetto. Ora volevo sapere se c'è qualche clarinettista nel forum in grado di consigliarmi a riguardo: su repertorio, strumenti privilegiati, bocchini e legature consigliate, brani da ascoltare e quant'altro. Ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno aiutarmi.

P.S. Premetto che si tratterebbe esclusivamente i un motivo di svago, totalmente disimpegnato e amatoriale, senza pretesti di professionalità o prospettive lavorative.

salve,credo di poterti aiutare,io il liscio l'ho suonato 2o anni.come per ogni altro genere musicale,è molto importante l'ascolto,fondamentale come non mai per capire bene gli accenti,le dinamiche,gli effetti.Per quanto riguarda lo strumento,mi sentirei di consigliarti il clarinetto in do(quelli della noblet vanno benissimo),in quanto ha un suono più tagliente ed incisivo,importante per certi brani brillanti(polke,mazurke e valzer).Per il bocchino puoi usare benissimo il B40,magari con un'ancia non troppo dura.Per gli ascolti,gli esempi più significativi non provengono dall'orchestra di Raul Casadei come si potrebbe pensare,bensi' dall'orchestra "la vera romagna",di Ivano nicolucci(sax) e Giuliano Bergamini(clarinetto).Ascoltando la loro musica,immediatamente ci accorgiamo quali sono le caratteristiche di questo genere musicale,il giuoco delle dinamiche,il vibrato esasperato,sia del sax ma anche del clarinetto,le ritmiche incisive.Devi entrare poco a poco in una dimensione completamente diversa da quella classica ,ricordati che il "liscio" è musica popolare.Se hai altre domande da farmi,sono a tua disposizione,io con il liscio ci sono cresciuto,mio padre ha tutt'ora un'orchestrina.Buon ascolto e buon divertimento....!!! mau

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il liscio lo puoi fare benissimo col clarinetto in sib,

l'importante che dimentichi un po l'impostazione rigida del conservatorio.

Il clarinetto fa migliaia di note e tutte staccate, in più si preferiscono suoni acuti e non caldi e scuri come nel classico si va molto di labbro e l'impostazione, pure nella respirazione varia .

Di esempi oltre a nicolucci ce ne sono,

diciamo che ogni gruppo ha un suo stile, quindi non seguire solo uno.

considera anche casadei e bagutti

Ti consiglio di entrare nel sito di bagutti e cercare là dei bei pezzi per clarinetti.

Altrimenti mandami l'email e ti mando qualcosa io.

Sappi che in orchestra oramai il clarinetto ha lo spazio per non più di un paio di brani da solista,

quindi girano pochi pezzi.

Funzionano ancora bene, il vigile, in bocca al lupo, la studentessa e tanti altri di casadei,

poi c'è il bruco che è formidabile( ed. galletti boston) il resto, piu attuale vai su bagutti.com e ricerca.

ance deboli e staccato su tutte le note, fascetta in metallo.

Fare bene il liscio è più difficile di quello che si pensa,

ora che entri nella giusta ottica ce ne vuole di tempo, almeno che non sia innato in te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tanto per i numerosi consigli. Però io pensavo di orientarmi, più che sul repertorio orchestrale, su musica per micro formazioni: ad esempio ricordo di aver avuto tra le mani una volta - chissà come poi... - una raccolta di valzer, mazurke e polke per clarinetto e fisarmonica e/o chitarra. Ecco pensavo di orientarmi su cose di questo genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco cosa tu intendi per clarinetto e fisarmonica.

in genere c'è l'orchestra che accompagna e il clarinetto esegue da solista

assieme alla fisa o da solo o con il sax.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito si Whiteclarinet ma, quando si fa liscio un po' "alla buona" (non in senso dispregiativo) si può anche fare clarinetto e fisarmonica: il clarinetto che fa il solista e la fisa accompagna...oppure la fisa solista si accompagna da sola e il clarinetto fa armonia. Capita anche questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stiamo parlando esclusivamente di una situazione casereccia e non da palco.

quindi non ci sarebbero troppi problemi da repertorio,

nel senso che ogni fisarmonicista ha il suo repertorio e spesso non ha tempo o non vuole più studiarsi altri brani per accompagnarti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però, sapete, dalle mie parti è già difficile mettere insieme quattro violini, figuriamoci tirare su un orchestra intera, e per fare il liscio poi... Una fisarmonica minimamente capace la potrei trovare più facilmente, per fare qualche cosettina tanto per divertirsi. Comunque se avete partiture interessanti per piccoli organici consigliate pure...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi divertirti puoi farlo anche da solo.. ci sono in commercio e penso anche gratuitamente basi x tastiera o pc.. cosi avrai la sensazione di suonare con un'orchestra intera..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAU A TUTTI,

CARO COLLEGA CLARINETTISTA, VEDO CHE SCRIVI DALLA SARDEGNA PATRIA DELL'ORGANETTO DIATONICO E DELLA MUSICA POPOLARE, SENZA NULLA TOGLIERE AL BALLO LISCIO ED ALLE SUE SPETTACOLARI ESIBIZIONI, POTRESTI CONTATTARE UN ORGANETTISTA E CON LUI ESEGUIRE BRANI DELLA TRADIZIONE LE LAUNEDDAS SONO ANTICHI PARENTI DEL NOSTRO STRUMENTO.

IO IN PIEMONTE HO RIPRESO A SUONARE IL CLARINETTO IN QUESTO MODO ACCOMPAGNATO DA UN'ORGANETTO DIATONICO IN SOL/DO AL QUALE SI E' AGGIUNTO UN BOUZUKI, POI UN VIOLINO ED UNA GHIRONDA, ADESSO ABBIAMO UN REPERTORIO DI UNA CINQUANTINA DI BRANI CHE PROPONIAMO A CHI VUOLE ASCOLTARCI E MAGARI BALLARE. SPARTITI PER ORGANETTO (CHE DEVI TRASPORTARE PER CLARINETTO) E MIDI LI PUOI TROVARE SU DIATONIA.NET

MAX

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tante dei consigli. Però devo dire che sono stato sempre un po avverso a basi midi, cd, e affini: li trovo squallidi - senza presunzione. Quello che cerco io sono semplici polke, mazurke, valzer... per clarinetto accompagnato da un'altro strumento, possibilmente chitarra.

Max, mi fa piacere che apprezzi la nostra musica popolare; io stesso suono le launeddas "clandestinamente", in periodi di poco studio in conservatorio, per evidente incompatibilità col nostro strumento. Per la questione degli organettisti, ti rngrazio perchè non ci avevo ancora pensato; anche se penso che sarà difficile trovare qualcuno disposto a imparare a fare qualcosa di diverso dai soliti balli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il clarinetto in mi bemolle non è necessario , di sicuro quello in do è il piu' indicato , anche con il si bemolle si possono fare tante cose.

vai su emule e li piuo scaricare tantissime polke.

vai siiiiiiiiiiiiii ballaaaaaaaaaaaaaa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il liscio lo puoi fare benissimo col clarinetto in sib,

l'importante che dimentichi un po l'impostazione rigida del conservatorio.

Il clarinetto fa migliaia di note e tutte staccate, in più si preferiscono suoni acuti e non caldi e scuri come nel classico si va molto di labbro e l'impostazione, pure nella respirazione varia .

Di esempi oltre a nicolucci ce ne sono,

diciamo che ogni gruppo ha un suo stile, quindi non seguire solo uno.

considera anche casadei e bagutti

Ti consiglio di entrare nel sito di bagutti e cercare là dei bei pezzi per clarinetti.

Altrimenti mandami l'email e ti mando qualcosa io.

Sappi che in orchestra oramai il clarinetto ha lo spazio per non più di un paio di brani da solista,

quindi girano pochi pezzi.

Funzionano ancora bene, il vigile, in bocca al lupo, la studentessa e tanti altri di casadei,

poi c'è il bruco che è formidabile( ed. galletti boston) il resto, piu attuale vai su bagutti.com e ricerca.

ance deboli e staccato su tutte le note, fascetta in metallo.

Fare bene il liscio è più difficile di quello che si pensa,

ora che entri nella giusta ottica ce ne vuole di tempo, almeno che non sia innato in te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile witeclarine,

da buon amante del liscio da poco ho comperato un clarinetto in do. Puoi gentilmente spedire anche a me via email le parti per clarinetto?

la mia email è nicola.volpato@gmail.com

ciao e grazie

Nicola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio ma questo topic e' bellissimo!!!

Vai col lissio!

Digita "sonora muicale" troverai Robertino grande interprete del liscio con clarinetto in do a 13 chiavi. Troverai alcuni brani anche per il clarinetto in Sib tipo In bocca al Lupo, Mister Clarino ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy