Vai al contenuto
Eduard Hanslick

Nona sinfonia di Beethoven

Quale movimento preferite?  

49 voti

1. 1. Votate!

• Primo - Allegro non troppo, un poco maestoso
      13
    • Secondo - Molto vivace; Presto
      18
    • Terzo - Adagio e molto cantabile; Andante moderato; Adagio
      9
    • Quarto - Presto; Allegro Assai...
      10

Recommended Posts

Sarò scontato ma dico il 4°.

Anch'io la penso così. Credo sia "troppo grandioso" e quindi sarebbe stato un sondaggio chiuso in partenza. Quindi, giustamente, si prova a enfatizzare l'indubbia e intrinseca grandezza degli altri.

Per me, il quarto stravince non solo con gli altri 3, ma con tutta la musica che è stata inventata e che inventeranno.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un tempo avrei detto senza pensarci "Quarto movimento", ma ora che adoro anche il terzo... Forse voto questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Scherzo.

E vedere, sentire che viene utilizzato in una nota pubblicità di passata di pomodoro per fare da colonna sonora alla scarpetta di un mucchio di stronzi a tavola mi fa incazzare parecchio.

Non si mangia mentre si ascolta la Nona. Non si abbina la Nona al cibo. La Nona non va utilizzata per nessuna pubblicità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Scherzo.

E vedere, sentire che viene utilizzato in una nota pubblicità di passata di pomodoro per fare da colonna sonora alla scarpetta di un mucchio di stronzi a tavola mi fa incazzare parecchio.

Non si mangia mentre si ascolta la Nona. Non si abbina la Nona al cibo. La Nona non va utilizzata per nessuna pubblicità.

Concordo. Fa frullare le bilie anche a me quello spot.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Scherzo.

Ben detto. Si potrebbe aprire un topi su quale reclame ha rotto di più; che c'entra la danza dei coltelli con un prodotto da lavatrice?ecc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Scherzo.

La cosa grottesca è che manco è appropriato, non si capisce proprio perché lo abbiano scelto. Forse dovevano solo "darsi un tono"...

Non ho la televisione

Come ti invidio :mellow: :mellow: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa grottesca è che manco è appropriato, non si capisce proprio perché lo abbiano scelto. Forse dovevano solo "darsi un tono"...

L' hanno scelto per l' inconfondibile passaggio dell' oboe, ne sono certa. L' hanno scelto per il suadentissimo, simpatico, irresistibile timbro dell' oboe, che rende tutto più magico, bello e piacevole. Li capisco, sono d' accordo. Anch' io, quando posso e non sono circondata da coglioni che non amano la musica classica, pranzo sempre ascoltando il suono di quel magnifico strumento, perché mi fa stare bene, mi dà gioia e mi fa venire appetito. Ma ascolto un disco come questo:

51Bt-xZVlJL.jpg

(mi scuso per la scarsa qualità dell' immagine, non sono riuscita a trovarne altre).

Un po' di sani, allegri duetti operistici-mozartiani per oboe e flauto traverso. Un cd leggero insomma. Brillante, poco impegnativo. Non mi metto di certo ad ascoltare lo scherzo dalla Sinfonia numero nove di Ludwig van Beethoven, non scherziamo. Certe musiche più che ascoltate vanno "contemplate". Io mentre ascolto la Nona sono immobile, a malapena mi ricordo che devo respirare, il massimo che riesco a fare è fissare il muro o il soffitto o il pavimento o il cielo. Neanche in macchina riesco a godermela, troppe distrazioni, finirei per schiantarmi.

Il regista o l' altro pirla che ha scelto la musica evidentemente non conosceva nessun altro nobilissimo componimento per oboe. E fu così che finimmo per sentire la Nona promuovere la passata di pomodoro. Dico, neanche avessi detto, che ne so, costolette di agnello alla Villeroy. Nein. Passata di pomodoro del supermercato.

Questa è gente più ignorante di me. Il che dovrebbe tirarmi su di morale. Invece mi riempie il cuore solo d' infinita tristezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho la televisione

Come ti invidio :mellow: :mellow: .

Quoto. :sleeping_01:

Ben detto. Si potrebbe aprire un topic su quale reclame ha rotto di più; che c'entra la danza dei coltelli con un prodotto da lavatrice?ecc...

C'era un topic simile sulla pubblicità più bella e brutta della TV, è andato perso nell'ultima pulizia della sezione Di tutto di più, ma se volete riaprirlo... ^^ Non ho presente lo spot in questione, ma ragazzi a teatro facevano anche di peggio.. vedere la classica abbinata al cibo non mi irrita più di tanto ormai e poi i compositori amavano il cibo. Se fosse stata carta igienica... :ph34r_anim: aspettate, pare che il finale della Settima sia stata usata anche in quel contesto. Vale ancora la pena arrabbiarsi per una passata? :mellow:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'era un topic simile sulla pubblicità più bella e brutta della TV, è andato perso nell'ultima pulizia della sezione Di tutto di più, ma se volete riaprirlo... ^^ Non ho presente lo spot in questione, ma ragazzi a teatro facevano anche di peggio.. vedere la classica abbinata al cibo non mi irrita più di tanto ormai e poi i compositori amavano il cibo. Se fosse stata carta igienica... :ph34r_anim: aspettate, pare che il finale della Settima sia stata usata anche in quel contesto. Vale ancora la pena arrabbiarsi per una passata? :mellow:

Hai ragione Flaux, a mente fredda non vale la pena arrabbiarsi per una passata. O per robe tipo la Divina Commedia scritta sulla carta igienica. Ma a mente fredda non vale la pena arrabbiarsi per nulla che succede su sto cacchio di mondo. Cosa ci vuoi fare, purtroppo ogni volta che vedo quella pubblicità mi innervosisco, è più forte di me. È così f******mente sbagliata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho la televisione ergo non l'ho mai visto, ma concordo.

+1

facciamo un sondaggio a riguardo o siamo solo in due?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho la televisione ergo non l'ho mai visto, ma concordo.

+1

facciamo un sondaggio a riguardo o siamo solo in due?

siamo in tre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace tutta, anche se non è la mia preferita. La nona mi sembra un unico COLOSSO michelangiolesco che di tempo in tempo cambia umore :oneeyed02: Se devo scegliere scelgo, (e sono ganzissimi questi giochini) in base al criterio della nostalgia, e quindi faccio una scelta obbligata cioè scelgo il primo tempo del 4°, il presto. Nella fatttispecie il presto e allegro assai, ossia i primi due sotto-movimenti del 4°, quelli più famosi. La parte seguente è quella che mi piace leggermente meno dell'intera opera.
Perché nosltagia: perché il tema dell'inno alla gioia, ascoltato e riascoltato intorno ai 14 anni in una registrazione originale e completa, è uno dei pezzi di musica che mi ha fatto innamorare della musica medesima (purtroppo non del tutto corrisposto..come accadeva spesso all'epoca...per fortuna aveva una sorella :spiteful: ) L'adagio è bellissimo, ha una dolcezza e pacatezza tipica di Beethoven...quando decide davvero di adagiarsi lo fa alla grandissima e in modo inconfondibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy