Vai al contenuto

Giampaolo Pretto

aramk
 Condividi

Recommended Posts

Ciao a tutti. Giampaolo Pretto. Cosa ne pensate? A mio parere un bravissimo flautista un pò all'ombra dei più noti Olviva e Formisano e per questo forse considerato meno "capace", ma probabilmente mi sbaglio. Oliva e Formisano che sono nel secondo gradino dei flautisti. Poi ci sono gli intoccabili come Mario Caroli, Galway etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Giampaolo Pretto. Cosa ne pensate? A mio parere un bravissimo flautista un pò all'ombra dei più noti Olviva e Formisano e per questo forse considerato meno "capace", ma probabilmente mi sbaglio. Oliva e Formisano che sono nel secondo gradino dei flautisti. Poi ci sono gli intoccabili come Mario Caroli, Galway etc...

... di questi tempi, credimi, non c'è nessuno di intoccabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Joachim

pretto è un grande flautista, e credo che nessuno (sano di mente) lo consideri meno 'capace' di oliva o formisano :huh:

il fatto poi che qui in forum non abbia particolari sostenitori più o meno agguerriti che ne facciano un 'intoccabile' (nel senso che guai a chi ne dovesse parlare non in termini entusiastici), non significa, credo, proprio un'emerita cippa

francamente la tua 'provocazione' ha poco senso, e, tanto per tornare un momento alla realtà, ricordo a tutti noi che quello che scriviamo qui in forum è sostanzialmente *nulla*

Link al commento
Condividi su altri siti

pretto è un grande flautista, e credo che nessuno (sano di mente) lo consideri meno 'capace' di oliva o formisano :huh:

il fatto poi che qui in forum non abbia particolari sostenitori più o meno agguerriti che ne facciano un 'intoccabile' (nel senso che guai a chi ne dovesse parlare non in termini entusiastici), non significa, credo, proprio un'emerita cippa

concordo. Ho alcuni cd con questo signore, e posso testimoniare che sono tutti suonati benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente la tua 'provocazione' ha poco senso, e, tanto per tornare un momento alla realtà, ricordo a tutti noi che quello che scriviamo qui in forum è sostanzialmente *nulla*

... ma alludi a me? Io non ho "provocato" nulla.

Io mi sono fermato all'ambiguo della parola "intoccabile".

Poi si dovrebbe cercare di dare un senso anche alla definizione

"mostro sacro vivente nel flautismo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretto è eccezionale e nn si discute ma considerare Oliva e Formisano secondo gradino....Ma le avete le orecchie?E poi se vogliamo per forza trovare il pelo nell'uovo allora nessuno è intoccabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

credo (e spero) che nella sua 'classifica' aramk si riferisca all'impressione che chi legge il forum può avere - e se è così, non gli do torto...

é scontato che mi riferissi alla stretta cerchia del forum!! Si parla sempre tanto di Formisano Oliva Trevisani etc... Mi chiedevo come mai non si fosse mai parlato di Pretto che secondo me è un flautista più che eccellente. Tutto qua... poi é sempre scontato che quello che si dice in questo forum sono semplici giudizi personali. Per "intoccabili" Mi riferisco a tutti quelli che SECONDO ME sono nell atare dei mostri sacri del flautismo. Tutto è contestabile logicamente. Poi a me deve piacere per forza Formisano? A lui preferisco altri... Joachim prefersco che lei mi dia del Tu... ho 20 anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'unico flautista che possa essere definito intoccabile senza rischiare di offendere nessuno sia Rampal :P

Non penso si possa fare una graduatoria tra flautisti oggettiva, tutti i grandi sono eccellenti, ed è naturale che lo siano.. Più che altro penso sia il nostro gusto musicale a stabilire delle preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla sempre tanto di Formisano Oliva Trevisani etc... Mi chiedevo come mai non si fosse mai parlato di Pretto che secondo me è un flautista più che eccellente. Tutto qua...

Forse perché nessuno l'ha avuto come insegnante... :blum:

OKay, questa battuta era cattivella ma veritiera, ora posso eclissarmi. :ninja:

Non penso si possa fare una graduatoria tra flautisti oggettiva, tutti i grandi sono eccellenti, ed è naturale che lo siano..

Quoto!! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretto è un flautista grandissimo.. e ci sono storie che non si dovrebbero raccontare sul perche lui sia "in ombra", ..ma secondo me è uno dei flautisti migliori che ci siano.. non che abbia qualcosa in piu di Formisano, Trevisani o Oliva (che reputo grandissimi) se non la non-adesione al modello classicista che si ispira a Galway (nonostante sia stato suo allievo) e la creazione di una sua personale originalità che personalmente mi piace molto.

Vedere per credere:

Video di Giampaolo Pretto (date un'occhiata al 3°)

Modificato da Madiel
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'unico flautista che possa essere definito intoccabile senza rischiare di offendere nessuno sia Rampal :P

Non penso si possa fare una graduatoria tra flautisti oggettiva, tutti i grandi sono eccellenti, ed è naturale che lo siano.. Più che altro penso sia il nostro gusto musicale a stabilire delle preferenze.

secondo me nemmeno Rampal puo' essere definito INTOCCABILE....e' stato un grandissimo flautista,ma e questione di gusti,ad esempio io preferisco Pahud

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretto è un flautista grandissimo.. e ci sono storie che non si dovrebbero raccontare sul perche lui sia "in ombra", ..ma secondo me è uno dei flautisti migliori che ci siano.. non che abbia qualcosa in piu di Formisano, Trevisani o Oliva (che reputo grandissimi) se non la non-adesione al modello classicista che si ispira a Galway (nonostante sia stato suo allievo) e la creazione di una sua personale originalità che personalmente mi piace molto.

Vedere per credere:

Video di Giampaolo Pretto (date un'occhiata al 3°)

Ho ascoltato tutti i video del suo sito. Ha un suono bellissimo. Grazie di averli segnalati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ascoltato tutti i video del suo sito. Ha un suono bellissimo. Grazie di averli segnalati.

Una qualità di suono veramente alta, limpidissima, niente soffi, etc... un gran bel suono. Anche io mi sono guardato i video del suo sito. Veramente fantastico è il concerto di Rodrigo (a parte qualche piccolo scompenso polmonare che non intacca la bellezza dell esecuzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero.. ma quanti ne hai visti portare Rodrigo in concerto?

io ho sentito solo Gallois e pure lui qualche toppa l'ha presa. Rodrigo è un brano difficilissimo. Io ho in cd sia Galway che la Bezaly che Gallois tra i tre ancora preferisco Galway, per espressione e perché è il più vicino a un'esecuzione 'perfetta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy