Vai al contenuto

Manutenzione, problemi di meccanica

Recommended Posts

CAPISCO E SONO D'ACCORDO, PERO' UDINE E' LONTANA ED IO ABITO IN PROVINCIA DI TORINO. VORREI (PRIMA DI PORTARLO DA UN LIUTAIO) DARGLI UNA RIPULITA DI MASSIMA GIUSTO PER VEDERE MEGLIO LE VENATURE DEL LEGNO. SE QUALCUNO DI VOI HA QUALCHE INDIRIZZO BUONO NELLA MIA ZONA NE SAREI GRATO. GRAZIE,  B) MAX63

<{POST_SNAPBACK}>

max, non scrivere tutto in maiuscolo, perchè vuol dire che stai urlando e che quindi sei pazzo

cmq mi pare che ci siano diversi siti che parlano di come ripulire "di massima" il proprio violino anche se in effetti è consigliabile portarlo da un liutaio. cosa farai quando ti sarai accorto di avere rovinato uno stradivari per risparmiare qualche decina di euro?

vedi su www.google.it e cerca "pulire il violino"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 423
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

http://www.cemi.bologna.it/materialedidatt...del_violino.rtf

era il secondo....ma l'avevo gia scovato...

io ho provato con la benza del mio zippo....

<{POST_SNAPBACK}>

quella della benza dello zippo non l' avevo ancora sentita!!! :lol:

In effetti Principe nel libro "Il Violino" dice che per togliere la pece dalla tastiera si può usare la "benza", o l' acqua ragia per togliere la pece...io non mi fido molto però :ph34r: penso che andrò a chiedere al mio liutaio di fiducia! :o

PEr MAx, secondo me, se vuoi vendere il violino ti servirebbe andare dal liutaio, per dargli una controllatina, sai dopo anni in soffitta...magari è anche scollato! :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente melgio portarlo dal liutaio...

io ho provato in un piccolo angolo col batuffolo di benza...

l'ho lasciato "agire" per un paio di giorni aspettando che si scolorasse....si scollasse...si trasformasse in qualche robo strano....

ma nn è successo nulla....

insomma, il mio liutaio dice che la struttura chimica della benza dello zippo è simile all'alcool che utilizzano loro mischiato con qlc altro "diserbante" salutare...ciao...cmq...io lo porta dal liutaio...ci siamo capiti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io so soltanto che con la benza puoi alimentare falò oppure al giorno d'oggi comprarci qualcosa in gioielleria (costa come l'oro)...

il violino è delicato... tu ti metteresti l'olio di oliva del contadino sui capelli per renderli morbidi oppure vai a comperare un balsamo od una crema ristrutturante?

il violino è come se fosse il tuo corpo... di più, per quanto costa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Devo acquistare un violino entry-level in rete... Mi sarebbe piaciuto un violino con finitura opaca ed anche anticata... L'ho trovato solo su www.stringsatelier.com nella sezione violini basic, mod. VG102B... So che non è certo uno Stradivari, ma a me andrebbe bene, anche per il prezzo... Tuttavia, nella scheda tecnica del prodotto (che ho trovato anche originale) non vi è menzione della presenza dei famosi "4 tiracantini". Il distributore locale mi ha detto che sono nella custodia, ma io mi domando: un violino che nasce senza tiracantini può successivamente "accoglierli" sulla propria cordiera senza modifiche? Cioè... posso tranquillamente montarli anche se non previsti di serie sulla cordiera in legno? Spero che qualcuno possa rispondermi presto. Grazie, e ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti i violini nascono senza tiracantini. sta a te deciere se metterli o no, e in quali corde. io di solito lo tengo solo sul mi e ultimamente anche sul sol perchè è un po' difficile da accordare è duro si tira male. quindi nessun problema.. quando vedrai i tiracantini li metterai negli appositi buchetti ci infilerai la tua brava corda e tutto sarà ok.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol: Grazie ragazzi per i vostri tempestivi e risolutivi interventi... Sono molto più tranquillo per l'acquisto... Grazie a tutti. Mi ha fatto piacere anche l'intervento dei "colleghi" Musicisti che si sono scomodati anche solo per darmi il benvenuto nel sito: la Musica ha bisogno ancora di Musicisti così.

B) A presto... stay in tune... Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy