mario Posted October 7, 2008 Report Share Posted October 7, 2008 Chiedevo lumi in merito a questo passaggio per me moolto ostico.Ho provato di tutto wye moyse ecc ecc ma nei passaggi dove compare questo meccanismo mi trovo sempre in difficolta.Se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti.grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mario Posted October 9, 2008 Author Report Share Posted October 9, 2008 nessuno si è mai scontrato con questo problema?aiutooooo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaux Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 Il problema è la pulizia nel passaggio?? Prova a guardare anche questo topic: http://www.musica-classica.it/forum/index....t=0&start=0..penso sia una questione di ginnastica delle dita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
StellaSole Posted October 23, 2008 Report Share Posted October 23, 2008 Ciao!anche io avevo il problema del passaggio mi-fa# che sbrodolavo sempre e sono riuscita a risolverlo. Ora ti spiego come (non so però se sia il tuo caso).Il mio problema era che le dita quando facevo il mi, non staccavano contemporaneamente : l'indice si alzava molto più velocemente rispetto al medio. Così con calma e tanta tanta pazienza prima di mettermi a suonare gli studi facevo 10 minuti del passaggio, rigorosamente davanti allo specchio.Prima lentamente e staccato, poi ho iniziato a farlo legato (sempre lentamente), poi ho iniziato a velocizzare: facevo mi-fa# stop, poi ancora mi-fa# stop. Questo perchè se inizi a farlo di seguito inizi a sbrodolare. Poi ne fai due di seguito e stop...e avanti così.Poi varia...ma mi raccomando, controlla davanti allo specchio le dita.Conta poi che negli studi all'inizio verrà ancora sbagliato, ma se hai costanza di fare sempre 5 minuti di solo quel passaggio a inizio o fine studio i miglioramenti li vediQuesto l'ho risolto...ora sto addestrando il do-re (passaggio malefico!)..in questo caso, il problema è che muovo troppo il flauto...Questo te lo dico perchè davanti allo specchio devi vedere qual'è il problema.però devi sempre demolire e ricostruire con calma e lentamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Volodya Posted October 23, 2008 Report Share Posted October 23, 2008 Basta mettere un dito sul tasto bianco e l'altro sul tasto nero no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
StellaSole Posted October 23, 2008 Report Share Posted October 23, 2008 Basta mettere un dito sul tasto bianco e l'altro sul tasto nero no?no comqunque, colgo l'occasione per precisare un'altra cosa: quando fai il passaggio veloce mi fa# (solo), io lo faccio legato e tendo ad appoggiare più la prima nota e lasciare il fa#però, ripeto, sperimenta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaux Posted October 24, 2008 Report Share Posted October 24, 2008 Basta mettere un dito sul tasto bianco e l'altro sul tasto nero no?Lo sappiamo che il pianoforte lo suonano anche i bimbi*... passate ad un bello strumento a fiato e vedrete che soddisfazioni!Benvenuta StellaSole! ^^*vedi la discussione bimbi mostri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marilisa Posted June 8, 2010 Report Share Posted June 8, 2010 C'è una posizione più semplice per il MI-FA#, prendi la posizione normale del MI, alza l'indice della mano destra e ecco il FA# Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aramk Posted June 8, 2010 Report Share Posted June 8, 2010 C'è una posizione più semplice per il MI-FA#, prendi la posizione normale del MI, alza l'indice della mano destra e ecco il FA# queste posizioni alternative sono sempre un pò tarocche... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
clod Posted June 8, 2010 Report Share Posted June 8, 2010 C'è una posizione più semplice per il MI-FA#, prendi la posizione normale del MI, alza l'indice della mano destra e ecco il FA# .....è per il trillo,troppo facile la vita ahahahah mi ricorda il 16 briccialdi ahahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts