Jump to content

passaggio mi fa#

mario

Recommended Posts

Il problema è la pulizia nel passaggio??

Prova a guardare anche questo topic: http://www.musica-classica.it/forum/index....t=0&start=0

..penso sia una questione di ginnastica delle dita. :scratch_one-s_head:

• 2 weeks later...

Ciao!

anche io avevo il problema del passaggio mi-fa# che sbrodolavo sempre e sono riuscita a risolverlo. Ora ti spiego come (non so però se sia il tuo caso).

Il mio problema era che le dita quando facevo il mi, non staccavano contemporaneamente : l'indice si alzava molto più velocemente rispetto al medio.

Così con calma e tanta tanta pazienza prima di mettermi a suonare gli studi facevo 10 minuti del passaggio, rigorosamente davanti allo specchio.

Prima lentamente e staccato, poi ho iniziato a farlo legato (sempre lentamente), poi ho iniziato a velocizzare: facevo mi-fa# stop, poi ancora mi-fa# stop. Questo perchè se inizi a farlo di seguito inizi a sbrodolare. Poi ne fai due di seguito e stop...e avanti così.

Poi varia...ma mi raccomando, controlla davanti allo specchio le dita.

Conta poi che negli studi all'inizio verrà ancora sbagliato, ma se hai costanza di fare sempre 5 minuti di solo quel passaggio a inizio o fine studio i miglioramenti li vedi

Questo l'ho risolto...ora sto addestrando il do-re (passaggio malefico!)..in questo caso, il problema è che muovo troppo il flauto...

Questo te lo dico perchè davanti allo specchio devi vedere qual'è il problema.però devi sempre demolire e ricostruire con calma e lentamente

Basta mettere un dito sul tasto bianco e l'altro sul tasto nero no?

:rofl:

Lo sappiamo che il pianoforte lo suonano anche i bimbi*... :blum:

passate ad un bello strumento a fiato e vedrete che soddisfazioni!

Benvenuta StellaSole! ^^

*vedi la discussione bimbi mostri. :lol:

• 1 year later...