Vai al contenuto

Perché il violino?

Giada
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Guest samucito30
Io ho iniziato perché mi piaceva da sempre :):D ... solo che i miei mi hanno obbligato a fare flauto :blink:xke dicevano che il violino era troppo difficile :ph34r: ... fino a quando una nostra amica li ha convinti che potevo farcela... :lol:

no sei tu che sei troppo incompetente per suonare il violino

Link al commento
Condividi su altri siti

A 7 anni iniziai a frequentare dei corsi di musica. Volevo suonare il violino, ma i miei mi convinsero a provare la chitarra: l'avevamo già in casa, e poi non avrei disturbato i vicini. Quei piccoli-grandi saggi di fine anno sono ancora nel mio cuore.

Poi alle medie mi iscrissi alla sezione sperimentale musicale. A quel punto i miei mi lasciarono scegliere, e così passai al violino. In quegli anni provai anche pianoforte e flauto traferso, ma il violino è sempre rimasto il mio amore :wub:

Arrivata al terzo anno il mio professore mi consigliò di iscrivermi al conservatorio, però io non me la sentii: ne avevo abbastanza di scale e noiosi esercizi, e poi mi sembrava un impegno troppo grosso, da conciliare con la scuola :rolleyes:

Durante le superiori avrò suonato 3-4 volte l'anno: spolveravo il violino e suonavo tutto il mio "repertorio", per qualche giorno; mi veniva un po' di nostalgia, ma poi lasciavo perdere per mesi.

Ora, finito il primo anno di università, ho sentito una fortissima necessità di tornare a suonare, questa volta seriamente: ho finalmente capito che anche scale e studi sono importanti, e quindi mi sento pronta per il conservatorio...

Purtroppo sono leggermente fuori tempo massimo per entrare al primo anno. :unsure: Quindi cercherò di studiare da privatista, e poi si vedrà se riesco ad entrare dando l'esame di quinto.

In ogni caso ora non riesco a stare più di un giorno senza violino; a volte quasi senza accorgermene comincio a muovere le dita su un'immaginaria tastiera...

Amo la musica. Ho già perso tanto tempo. Non voglio più ripetere questo errore!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me l'età non conta così tanto, cominciare a 7, 11 o 17 che differenza fa. tanto dipende da quanto e come suoni, se sei destinato a diventare il migliore lo diventi cmq

esattissimo!!! :)

l'età non conta..certo,se inizi prima ti leghi prima allo strumento,apprendi prima ecc ecc però se ce l'hai nel sangue e hai talento non importa se hai 7 anni o 70..

ho iniziato a 12anni..sfortunatamente i miei non hanno voluto saperne di farmi iniziare a 6anni,quando rimasi incantata a sentire la voce di un violino.. :wub: ..avevo insistito tantissimo..ma niente.. :(

poi quando è arrivato lo sciagurato momento di andare alle medie non me ne ahnno neanke parlato di quelle ad indirizzo musicale..(str***i... :angry::angry: )

così ho aspettato fino ai 12anni e ribellandomi ho "costretto" i miei a farmi fare violino,privatamente(purtroppo..)perchè di conservatorio neanke a parlarne..ho fatto 2anni là dentro facendo 1misera lezione alla settimana(ho avuto giusto l'impostazione..buona..ma solo quella.. :unsure: )..

poi mi sono RI-ribellata e sono entrata in conservatorio..da lì ho fatto d tuttoper mettermi in pari con gli studio e ce l'ho fatta,saltando anche 2anni buoni.. :) e arrivando al programma di 5°

quindi non vuol dire molto iniziare da lattanti,se ci vuoi arrivare ci arrivi lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 3 weeks later...

:rolleyes:

BELLA DOMANDA!

Avavo 5 anni quando i miei vollero indirizzarmi allo studio della musica...ricordo che entrai in una piccola casetta nella quale dei maestri proponevano ai bambini alcuni strumenti musicali da studiare e io, insoddisfatta dopo aver provato il flauto traverso, la tromba e il piano, venni attratta dal un suono a me ancora sconosciuto...entrai nella porta dalla quale proveniva il suono e mi trovai davanti a un violino...COLPO DI FULMINE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io sono uno di quelli che hanno iniziato "da grandi", infatti ho 24 anni e ho iniziato a studiare violino 2 lezioni fa.

E pensare che fino a qualche anno fa non me ne poteva fregar di meno di suonare uno strumento, ma sono sempre stato innamorato del violino, non vedo l'ora di imparare a suonare qualcosa!

E magari sono pure un "bambino" prodigio :D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes:

BELLA DOMANDA!

Avavo 5 anni quando i miei vollero indirizzarmi allo studio della musica...ricordo che entrai in una piccola casetta nella quale dei maestri proponevano ai bambini alcuni strumenti musicali da studiare e io, insoddisfatta dopo aver provato il flauto traverso, la tromba e il piano, venni attratta dal un suono a me ancora sconosciuto...entrai nella porta dalla quale proveniva il suono e mi trovai davanti a un violino...COLPO DI FULMINE!

Benvenuta!!! :) :)

Che fortunata a iniziare così piccina :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Non ho mai avuto una vera e propria passione per questo strumento perchè all'inizio volevo suonare il pianoforte,che ho sempre adorato,ma i miei nn me lo hanno permesso e allora ho scelto di provare cn il violino perchè mi è sempre piaciuta la musica e volevo imparare a suonare uno strumento.Diciamo che all'inizio era più un passatempo,invece ora anche s e suono solo da un anno mi sto appassionando tantissimo a questo strumento meraviglioso anche grazie al mio insegnante che è bravissimo.L'unico problema è che ho iniziato da grande però c'è la sto mettendo tutta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il violino è sempre piaciuto; non so perchè, ma ogni volta che andavo ai concerti con papà guardavo quasi tutto il tempo i violini :girl_pinkglassesf: (a parte le enormi soprani che mi impedivano la completa visuale, pff :shiftyeyes_anim: ).

Così iniziai ad insistere per suonare il violino, in maniera particolare dai 6 anni in su (prima non me ne fregava un granchè, ma penso sia abbastanza normale, no?). Purtroppo i miei genitori pensavano che fossi troppo piccola e che una bambina di quell'età, dopo la scuola e i compiti, dovesse giocare e fare tanto movimento, non restare tutto il giorno a fare zin-zin col violino; fu così che a 6 anni mi iscrissero a ginnastica artistica, altro che violino. :girl_cray2:

Finalmente a 10-11 anni, dopo aver tanto insistito e averli pregati, decisero che ero abbastanza grande per decidere di fare quello che volevo. Al diavolo la ginnastica artistica, con tutte quelle smorfiose che avevano voluto comprare i body fuxia. Stranamente, però, forse perchè la mia amichetta del cuore aveva iniziato col violino l'anno prima, ci fu in me un repentino cambiamento e decisi di suonare il pianoforte. Lì per lì rimasero tutti sorpresi, ma mi accontentarono -sempre perchè ormai ero grandicella ed era giusto che iniziassi a fare anche da sola la mie scelte.

Le cose andavano anche benino, ma non c'era tutto questo entusiasmo. :sad01_anim:

Dopo due anni i miei mi hanno chiesto se volevo entrare in Conservatorio; non tanto per la musica, perchè a papà è sempre interessata, ma a mamma quasi per niente, ma per le medie musicali che avevano ottimi insegnanti: sarebbe stata un'occasione perfetta per fare quello che mi piaceva e al contempo avere un'ottima istruzione (tre anni formidabili, grazie a tutti!). Ma al momento di fare l'iscrizione all'esame d'ammissione decisi di provare anche col violino: presi un paio di lezioni e fu amore a prima vista. :wub_anim:

Da allora hanno tutti dovuto soppartare i miei zin-zin spaccaorecchie e il pianoforte è rimasto a prendere la polvere. Peccato solo aver "perso" quei due anni. :girl_sigh:

Spero di non avervi annoiati!! :rolleyes:

Un bacione a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

nemmeno io ho un motivo ben preciso per cui ho iniziato,ma immagino che il famoso "amore a prima vista" basti ed avanzi....(=sospiro=)

ho cominciato a cinque sei anni per mia richiesta e (nemmeno a farlo apposta!) conemporanea idea di mia madre...ho studiato per due anni poi l'ho dovuto abbandonare per vari motivi

ho ricominciato dieci anni dopo,quasi per curiosità ma soprattutto perchè sentivo una mancanza dento di me che ora (piaaaaaaaaaaaano piaaaaaaaaaaaaano) si sta colmando

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il violino?

Il violino mi ha sempre affascinato come strumento, ma in passato mi è stato sconsigliato da amici e parenti, perché ritenuto "estremamente" difficile, e così ho ripiegato su piano e chitarra. Poi, recentemente, ascoltando dei pezzi di musica classica, mi è venuto lo schiribizzo di provarlo e così ho deciso di comprarne uno. Nel caso in cui non mi fosse piaciuto o lo avessi ritenuto troppo difficile, avrei sempre potuto usarlo come oggetto d'arredamento, piazzandolo di fianco ad una mia vecchia chitarra.

Beh, dopo una settimana di combattimenti (fra postura, pece sull'archetto, accordatura, presa dell'archetto, posizione delle dita sulla tastiera, ecc.) sto iniziando a fare dei piccoli ma importanti progressi e mi sto rendendo conto che pian piano (ma neanche poi tanto) mi sto proprio innamorando di questo strumento dalla timbrica così particolare, che sembra esprimere il suono dell'anima della persona che lo usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Guest Fede_Rinhos
No io nn ho sbagliato nnt, io l'ho fatto sl per far vedere alla gente questa discussione, invece se io la mettevo nelle discussioni del violino poche persone avrebbero risposto...avete capito?

scusami eh, ma il fatto che sulla sezione violino lo vedano poche persone è un problema tuo.....I subforum esistono apposta per questo, non è che uno può scrivere dove gli fa più piacere.......

anzi, visto che questa sezione ormai ha pochi utenti, tanto vale lasciare perdere e scrivere sulla sezione delle Percussioni che è molto più interessante :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy