Vai al contenuto
clarinetto1

legatura sistema tedesco

Recommended Posts

legaturatedesca8iu.jpg

Sono riuscito a trovare una foto di una legatura a laccio che usano i tedeschi per legare le ance al becco con una maestria incredibile , il modello è un vandoren , ma io una volta ho visto un collega tedesco con una cordicella rudimentale che suonava da Dio.

ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante questa fascetta!

In effetti di solito i tedeschi non spendono una fortuna in fascette sofisticatissime come facciamo noi,ma usano semplicemente uno spago che girano intorno al bocchino e all'ancia (non sono uguali a quelli che usiamo noi). In questo modo l'ancia è più libera di vibrare.

questa fascetta è un po' una via di mezzo (forse la Vandoren ha deciso di far spendere un po' di soldini anche ai tedeschi! :) )

mi piacerebbe molto provarla.Sai se è già in commercio in Italia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bentornata Roberta! Non ti sei fatta più sentire da un po'... attendo tue nuove....

Dunque, io ho un cordoncino (da noi si chiama "coda di topo") che va molto bene per legare l'ancia al bocchino come fanno i "germanici".

C'è una differenza di base però. In pratica col loro sistema di bocchino+ancia una volta messa a posto l'accoppiata vincente non la spostano più. Noi invece traiamo molti vantaggi dallo spostamento a dx e sn (e up and down) dell'ancia sul bocchino modificando così il colore del suono e la facilità o meno dell'emissione.

C'è stato un periodo (moooooooolti anni fa ad essere sincero...) in cui usavo legare col cordoncino ancia e bocchino sapientemente insegnatomi da una clarinettista tedesca mia amica ma alla lunga la cosa diventa francamente scomodissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è consigliabile usare il bocchino dei sistemi tedeschi x ottenere un'accoppiata ottimale.. di conseguenza anche le ance.. farlo con i "bocchini" che usiamo non rende come dovrebbe..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi. Se vi interessa nel negozio in cui lavoro ne abbiamo un paio. Posso farvi sapere il prezzo.

Io sapevo dell'esistenza di quella legatura ma non sono mai riuscito a trovarla in un negozio. Mi piacerebbe molto avercela, se non altro per provarla. Se ce ne fossero ancora fammi sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sapevo dell'esistenza di quella legatura ma non sono mai riuscito a trovarla in un negozio. Mi piacerebbe molto avercela, se non altro per provarla. Se ce ne fossero ancora fammi sapere.

io l'ho provata.

il cordino non è altro che comunissima coda di topo che si trova in ferramenta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve!

Se andate da Pomarico potete provare anche i bocchini che esporta in Germania, ideati con la svasatura per supportare il cordino.

La cosa può essere interessante, anche se non garantisco il risultato :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clany

durante le vacanze, avendo un pò di tempo libero, mi sono messo a fare un pò di esperimenti... ho provato a fare delle legature con un cordino...

ho usato un cordino che avevo in casa, una classica coda di topo di circa 2/3 mm di diametro, ed ho fatto un pò di legature provando a modificare la larghezza della legatura stessa e la tensione.

il risultato, premesso che ogni legatura dava risultati leggermente diversi rispetto alla precendente, è stato buono... pensavo peggio, e soprattuto hanno tenuto abbastanza e non si sono disfatte immediatamente come supponevo.

sicuramente è necessario fare un pò di prove e di esperienza e se si decide di adottare tale legatura non sarebbe male acquistare una imboccatura con le apposite scanalature.

l'impressione è che si possa raggiungere una grande flesibilità se si padroneggia questa tecnica di legatura.

ho comunque deciso di non andare oltre perchè ritengo particolarmente scomodo non poter cambiare ancia rapidamente come è invece possibile con le legature a cui siamo più abituati.

Clany

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dopo parecchio tempo sono riuscito a comprare la legatura Klassik della Vandoren.

Vi posso dire che il suo più grosso difettò è quello di non stringere molto, infatti l'ancia non resta bella ferma come con una legatura tradizionale o di pelle, in compenso però lascia vibrare leggermente di più l'ancia, ma ciò si avverte solo negli attacchi e in maniera davvero minima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è una pazzia spendere 80 euro per la vandoren klassik!! io suono con la legatura tedesca normale, quella di cordino, pagato 1 euro e 70. la posso stringere quanto voglio, ma comunque l'ancia vibra in tutta la sua lunghezza, e funziona uguale se non meglio alla fascetta vandoren.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me è una pazzia spendere 80 euro per la vandoren klassik!! io suono con la legatura tedesca normale, quella di cordino, pagato 1 euro e 70. la posso stringere quanto voglio, ma comunque l'ancia vibra in tutta la sua lunghezza, e funziona uguale se non meglio alla fascetta vandoren.

Ma infatti io non l'ho pagata 80 euro, bensì la metà e mi sembra già molto. Comunque sono d'accordo penso legare l'ancia sia meglio, ma bisogna avere il bocchino con le scanalature e in più una volta messa è messa. Rimango dell'idea che le migliori sono le solite fascette in pelle senza placchette ne niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rimango dell'idea che le migliori sono le solite fascette in pelle senza placchette ne niente

Scusa, Maestro, ma perchè ritieni migliori quelle senza placchette? Io da qualche giorno sto suonando con la Eddie Daniels II, è in pelle e ha le placchette e devo dire che mi sto trovando Molto Bene. Ciao e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa, Maestro, ma perchè ritieni migliori quelle senza placchette? Io da qualche giorno sto suonando con la Eddie Daniels II, è in pelle e ha le placchette e devo dire che mi sto trovando Molto Bene. Ciao e grazie.

Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma secondo me le placchette non servono a niente, anzi! Appesantiscono la legatura e di conseguenza bloccano le vibrazioni del bocchino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io dopo parecchio tempo sono riuscito a comprare la legatura Klassik della Vandoren.

Vi posso dire che il suo più grosso difettò è quello di non stringere molto, infatti l'ancia non resta bella ferma come con una legatura tradizionale o di pelle, in compenso però lascia vibrare leggermente di più l'ancia, ma ciò si avverte solo negli attacchi e in maniera davvero minima.

beh, 40 è già un'altra cosa, ho visto che su un sito la vandevano a 150! poi comunque secondo me non è vero che servono necessariamente i bocchini con scanalature. con quelli il cordino starà sicuramente più fermo, ma io che suono con un normale b40 vi assicuro che basta sapere fare bene il nodo e l'ancia sta fermissima anche con le nostre imboccature. io poi quando non uso il cordino ho una legatura rovner light, in pelle senza placchette. i risultati sono simili, ma questo perchè le legature in pelle sono nate apposta per imitare gli effetti del cordino e sono più comode. a differenza di quelle in metallo, lasciano vibrare l'ancia in tutta la sua lunghezza. perchè l'ancia suona TUTTA, anche nella parte più grossa. per quelle con la placchetta non posso esprimermi perchè non l'ho mai provata. anche se non capisco cosa cambia da quella in metallo da 4 soldi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh, 40 è già un'altra cosa, ho visto che su un sito la vandevano a 150! poi comunque secondo me non è vero che servono necessariamente i bocchini con scanalature. con quelli il cordino starà sicuramente più fermo, ma io che suono con un normale b40 vi assicuro che basta sapere fare bene il nodo e l'ancia sta fermissima anche con le nostre imboccature. io poi quando non uso il cordino ho una legatura rovner light, in pelle senza placchette. i risultati sono simili, ma questo perchè le legature in pelle sono nate apposta per imitare gli effetti del cordino e sono più comode. a differenza di quelle in metallo, lasciano vibrare l'ancia in tutta la sua lunghezza. perchè l'ancia suona TUTTA, anche nella parte più grossa. per quelle con la placchetta non posso esprimermi perchè non l'ho mai provata. anche se non capisco cosa cambia da quella in metallo da 4 soldi.

La Rovener light alla fine è una delle migliori che ho provato, o meglio è quella con cui ho ottenuto i migliori risultati. Comunque come giustamente affermi, le legature in pelle sono nate per imitare il risultato che si ottiene con il filo, mettendo del metallo questa caratteristica viene meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[bisogna avere il bocchino con le scanalature e in più una volta messa è messa.

Anch'io sono sempre rimasto perplesso sul tempo, la fatica e la laboriosità della legatura dell'ancia.

Quando ho manifestato queste mie perplessità in Pomarico, mi è stato detto che gli strumentisti tedeschi cambiano l'ancia nello stesso tempo che ci metto acambiarla io.

Per dovere di onestà, ammetto che io bradipeggio non poco.

Comunque, è vero, anch'io ho letto che quando è messa, è messa.

Come al solito, le informazioni divergono sempre :crying_anim02:

pee wee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy