Vai al contenuto
isab77

IL CLARINETTO

Recommended Posts

:P

L'inizio non è male, vediamo se si riesce a invogliare qualche clarinettista in questa discussione.

Finora ho letto topic di brani eseguiti per musica classica e per jazz con il clarinetto.

Questo pomeriggio ho ascoltato per la prima volta una canzone greca, si chiamava Sirto, in cui veniva utilizzato il clarinetto, ma devo dire in tutta sincerità che finchè lo speaker non lo ha confermato non ero sicura. Suonava insieme alla fisarmonica. Il suono era completamento diverso. Certo per chi è fermo al suono chiuso rotondo, questo era "un'infamia",in quanto il suono era molto aperto, quasi sguaiati. Sono rimasta affascinata. L'interprete era bulgaro. Se avete qualche informazione utile, o se avete suonato qualcosa di simile fatemi sapere le vostre opinioni.

Il clarinetto deve essere considerato solo come msica classica e jazz o si può trovare anche in altri ambienti? Ciao isa

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, il clarinetto si puo trovare anke in altre situazioni! non solo jazz e clasisica! puo' anke fare,(non mi ric come si dice) quei balli di gruppo....e poi no so! :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAU ISA,

A FINE AGOSTO FREQUENTERO' UNO STAGES DI UNA SETTIMANA SPECIFICO SULLA MUSICA TRADIZIONALE PER CLARINETTO IN FRANCIA, PERSONALMENTE CONSIDERO LA MUSICA "POPOLARE" QUALE BASE DI TUTTE LE ALTRE ESPRESSIONI E FORME MUSICALI, (CLASSICA DANZE UNGHERESI...JAZZ SPIRITUALES CON INFLUENZE AFRO, POP INGLESE INFLUENZE MUSICA IRLANDESE) ATTRAVERSO LA MUSICA POPOLARE RISCOPRI L'ESSENZIALITA' NELL'ESPRESSIONE MUSICALE. I MIGLIORI INTERPRETI DI QUESTO GENERE SONO I FRANCESI DEL NORD/OVEST (BRETAGNA, NORMANDIA) PIU' TUTTA LA TRADIZIONE RABBINA (ISRAELE) VEDI ALCUNI FILMS DI WOODY ALLEN.

PER QUANTO RIGUARDA L'ITALIA NELLE MIE ZONE SI SUONANO CLARINETTI PRINCIPALMENTE PICCOLI IN MIB PER ACCOMPAGNARE L'ORGANETTO SEMIDIATONICO (SEMITUN) SI ESEGUONO BALLI ANTICHI E PIU' RECENTI DELLA TRADIZIONE OCCITANA (GROSSA AREA CULTURALE COMPRENDENTE LA CATALOGNA SPAGNOLA, IL SUD DELLA FRANCIA E LE ALPI PIEMONTESI.

:rolleyes:VOSTRO MAX

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece sono rimasto molto sorpreso da alcuni effetti simili al glissato che si possono ottenere col clarinetto.

Vengono molto usati nella musica kletzmer, quindi ebraica.

uno dei migliori interpreti di questo genere e' il clarinettista Giora Feidman.

Tra i suoi vari album preferisco: The incredible clarinet.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CIAU ISA,

A FINE AGOSTO FREQUENTERO' UNO STAGES DI UNA SETTIMANA SPECIFICO SULLA MUSICA TRADIZIONALE PER CLARINETTO IN FRANCIA, PERSONALMENTE CONSIDERO LA MUSICA "POPOLARE" QUALE BASE DI TUTTE LE ALTRE ESPRESSIONI E FORME MUSICALI, (CLASSICA DANZE UNGHERESI...JAZZ SPIRITUALES CON INFLUENZE AFRO, POP INGLESE INFLUENZE MUSICA IRLANDESE) ATTRAVERSO LA MUSICA POPOLARE RISCOPRI L'ESSENZIALITA' NELL'ESPRESSIONE MUSICALE. I MIGLIORI INTERPRETI DI QUESTO GENERE SONO I FRANCESI DEL NORD/OVEST (BRETAGNA, NORMANDIA) PIU' TUTTA LA TRADIZIONE RABBINA (ISRAELE) VEDI ALCUNI FILMS DI WOODY ALLEN.

PER QUANTO RIGUARDA L'ITALIA NELLE MIE ZONE SI SUONANO CLARINETTI PRINCIPALMENTE PICCOLI IN MIB PER ACCOMPAGNARE L'ORGANETTO SEMIDIATONICO (SEMITUN) SI ESEGUONO BALLI ANTICHI E PIU' RECENTI DELLA TRADIZIONE OCCITANA (GROSSA AREA CULTURALE COMPRENDENTE LA CATALOGNA SPAGNOLA, IL SUD DELLA FRANCIA E LE ALPI PIEMONTESI.

:rolleyes:VOSTRO MAX

Max di dove sei? Mi piacerebbe sentire queste danze suonate con i clarinetti piccoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy