Vai al contenuto

Recommended Posts

La decima è incompiuta?

Sì, è incompiuta. Ma, generalmente, il primo movimento è incluso nei dischi che contengono già una sinfonia dello stesso autore.

Ad. es: G.Mahler - Sinfonia N.1 &10 (Adagio)/New York Philharmonic Orchestra, Bernstein

oppure, G.Mahler- Sinfonia No.8 & 10(Adagio), Philharmonia Orchestra, Sinopoli.

Esistono, inoltre, dei completamenti della decima, delle vere e proprie ricostruzioni (Cooke, Barshai, Wheeler ecc)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Consiglio anche lo straordinario "Andante-Adagio" della decima: bellissimo :wub:

La decima è incompiuta?

Esistono un paio di riscostruzioni dell'intera sinfonia. personalmente ho la tendenza a rifiutarmi di ascoltarle.

Sì, è incompiuta. Ma, generalmente, il primo movimento è incluso nei dischi che contengono già una sinfonia dello stesso autore.

Ad. es: G.Mahler - Sinfonia N.1 &10 (Adagio)/New York Philharmonic Orchestra, Bernstein

oppure, G.Mahler- Sinfonia No.8 & 10(Adagio), Philharmonia Orchestra, Sinopoli.

Esistono, inoltre, dei completamenti della decima, delle vere e proprie ricostruzioni (Cooke, Barshai, Wheeler ecc)

Ne parlammo piuttosto diffusamente anni addietro. Per chi fosse interessato:

http://www.musica-classica.it/forum/index....st&p=139627

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne parlammo piuttosto diffusamente anni addietro. Per chi fosse interessato:

http://www.musica-classica.it/forum/index....st&p=139627

davvero interessante... me ne salvo una copia... pezzi saggistici da inserire in una enciclopedia... ragazzi leggeteli gli interventi di pacific 231 perchè sono davvero unici...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ammazza, oggi in pausa pranzo ho fatto un giro da Ricordi e ho cercato la terza... Ne hanno solo una edizione (quella di Abbado) a 44,00 euro!

Mo socc'mel!!!!

E poi ho visto che sono due cd per una durata complessiva di 96 minuti!!! :cat_trance::cat_trance:

Io ho preso questa a circa 8 euro

41B10WBP6RL._SS500_.jpg

La sinfonia è lunga (la più lunga), ma alla fine sei proprio contento e soddisfatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho preso questa a circa 8 euro

41B10WBP6RL._SS500_.jpg

La sinfonia è lunga (la più lunga), ma alla fine sei proprio contento e soddisfatto.

8 euro??????????? ma qui a roma costa 40!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma è terribile questa cosa! roba che se vuoi l'integrale diventi povero...

beato te

:pioneer_smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sarebbe comunque un furto, visto che quella edizione in particolare non è considerata tra le migliori.

Ma anche se fosse l'Esecuzione per antonomasia di questa sinfonia, sempre troppi sarebbero (io almeno non la prenderei mai a meno di vincere all'enalotto). Che infami che sono alla DG.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 euro??????????? ma qui a roma costa 40!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

beato te

La beatitudine non c'entra.

E-commerce + sterlina Titanic = terza di Mahler a 8 euro.

40 euro è comunque un furto. Vabbè che son 2 dischi, ma mi pare di aver visto una nona (sempre due dischi, credo) della stessa identica serie sui 10-15 euro in uno store di elettronica-video-hifi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beato te

Mai mai mai acquistare nei negozi romani, mai soprattutto Feltrinelli, sempre e-commerce, amazon.co.uk, mdt.co.uk ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La 7ma è forse il capolavoro assoluto di Mahler,punti di vista...............

Per me è quella che ha avuto più seguito tra gli autori successivi. Scopro in queste settimane le sinfonie di Shostakovich. Spesso e volentieri mi sembra di sentire la settima di Mahler.

Ho sentito la terza diretta da Sinopoli. Nel complesso forse è la miglior terza che abbia mai sentito. Ho colto un po' di quel "maniersimo" di cui si parlava sopra solo in un aspetto: sembra dare una eccessiva libertà ai solisti. Per il resto mi sembra invece sempre accuratissimo nel tirar fuori dallo spartito quello che l'autore ha voluto metterci. Lo scherzo è la cosa migliore, uno scherzo da brivido (anche se ho sentito flugenhorn più intonati). E anche il primo movimento viene esaltato in tutta la sua genialità, è una delle cose di Mahler che preferisco in assoluto. Un po' troppo trattenuto il finale, e anche un po' troppo frammentato e disarticolato, preferisco le esecuzioni che cercano la compattezza. Ogni tanto si sente Sinopoli che mugola le frasi più emotive...

Curioso notare un paio di abbagli nel quarto movimento. Ad un certo punto mi pare che un corno suoni una cosa diversa da quello che c'è scritto, invece son sicuro che la cantante (non proprio di primissima scelta, a dire il vero) modifica direi il "fraseggio" se non fosse che proprio canta le note sulle parole sbagliate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
davvero interessante... me ne salvo una copia... pezzi saggistici da inserire in una enciclopedia... ragazzi leggeteli gli interventi di pacific 231 perchè sono davvero unici...

Eh si hai proprio ragione...ho avuto modo di apprezzare più volte i suoi mirabili interventi non solo sul mondo Mahler...

Ma pure er Madiel non scherza eh... :good:

Avoja a imparà qua su sto forum... :graduated:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccalallà io compro sempre alla feltrinelli..........

perdona la mia ignoranza in campo economico..che vuol dire e-commerce?

Bè vuol dire che ti fai un pochino di giri su internet (manco tanti) fino a quando non trovi ciò che ti interessa a un prezzo che reputi decente...a tal proposito di jpc.de ne parlano benissimo anche per l'efficienza...poi lì ci sono cose che alla feltrinelli/ricordi non troveresti mai...

Ma poi scusa...tu che stai a Roma prova a passare a via Ojetti 144...vedrai che c'è un negozio dalle mille risorse...

Poi per risparmiare si può anche fare una scelta di etichetta...il prezzo alto non è sempre sinonimo di miglior mondo possibile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beato te

gurda io ho comprato un cofanetto di 14 cd dell'integrale delle sinfonie di malher a 37 euro e che ho pagato 27 € grazie a un buono... l'etichetta non me la ricordo perchè sto fuori: io torno a casa nel week-end e te lo scrivo (insieme agli interpreti e tutto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gurda io ho comprato un cofanetto di 14 cd dell'integrale delle sinfonie di malher a 37 euro e che ho pagato 27 € grazie a un buono... l'etichetta non me la ricordo perchè sto fuori: io torno a casa nel week-end e te lo scrivo (insieme agli interpreti e tutto)

a proposito, noto che hai una firma ingombrante. Dovresti ridurre la grandezza delle foto nella firma perchè non si caricano e crei problemi agli utenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La quarta di Sinopoli mi ha lasciato decisamente freddino. La cosa che gli riesce meglio anche qui è lo scherzo, nonostante il violino solo sia davvero troppo caricaturale. Il terzo movimento l'ho trovato molto buttato lì come viene.

Il primo non saprei. E' un brano che secondo mè si presta a dei gravi dubbi interpretativi. Come va affrontato? Bisogna dare l'idea di credere veramente a quello che si dice? Oppure bisogna evidenziarne sempre e in modo deciso la paradossalità? Oppure bisogna "fingere" nella prima parte che si stia eseguendo una specie di Rossini troppo rossiniano per essere vero, per poi colpire con le distorsioni e gli incubi della parte centrale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie 1000 passerò per via ojetti.

Madiel, ma anche la mia firma ingombra? non vorrei creare problemi pure io, anche se alcune firme mi sembrano più grandi della mia

è un problema di fotografie inserite nella firma, più che di testo (che comunque deve evitare esagerazioni in lunghezza). Se sono troppo grandi rallentano il caricamento delle pagine. Le tue mi sembrano ancora accettabili. Mettine un'altra e ti castro :to_become_senile:

La quarta di Sinopoli mi ha lasciato decisamente freddino.

io ce l'avevo in cd. La trovai molto superficiale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy