Vai al contenuto
Clany

smontare o non smontare...

Recommended Posts

ciao,

chiedo se è effettivamente necessario smontare il clarinetto ogni volta che si finisce di suonare... non discuto sulla necessità di asciugarlo ovviamente...

Se suono ogni giorno non posso mantenere il clarinetto montato e riposto sul suo stand... tenendo presente che suono sempre in casa e quindi non ho problemi di trasporto...

Mi è stato detto che se tengo montato il clarinetto, e non lo smonto fra un suo utilizzo e l'altro, rovino i sugheri nei punti di giuntura...

Grazie per le risposte che vorrete darmi...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Alla lunga potresti non riuscire più a smontarlo, se si incastra poi son dolori! Inoltre ti hanno detto bene riguardo ai sugheri.

Visto che ogni pezzo di legno è di ceppo differente, reagisce in modo differente, per cui potrebbe anche crepare.

Inoltre non riusciresti a pulire e ad asciugare gli incastri.

Considerato che non è un grande sforzo, il mio consiglio è di smontare tutto... a parte le chiavi! :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest mau70

concordo in pieno con quanto ha detto turnaround,il clarinetto deve assolutamente essere sempre smontato dopo il suo utilizzo.Posso solo aggiungere che è anche necessario, ogni tanto ,ricoprire con un velettino di grasso i sugheri degli incastri.Lo scopo di ciò è ridurre gli attriti tra sughero e legno,Questo facilita le operazioni di smontaggio e rimontaggio deel clarinetto.Una forza eccessiva può infatti piegare la meccanica dello strumento.L'altro vantaggio è che si aumenta sensibilmente la durata della vita dei sugheri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
concordo in pieno con quanto ha detto turnaround,il clarinetto deve assolutamente essere sempre smontato dopo il suo utilizzo.Posso solo aggiungere che è anche necessario, ogni tanto ,ricoprire con un velettino di grasso i sugheri degli incastri.Lo scopo di ciò è ridurre gli attriti tra sughero e legno,Questo facilita le operazioni di smontaggio e rimontaggio deel clarinetto.Una forza eccessiva può infatti piegare la meccanica dello strumento.L'altro vantaggio è che si aumenta sensibilmente la durata della vita dei sugheri.

grazie per le risposte...

quindi continuerò a smontarlo a fine utilizzo!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tenerlo sempre montato, ma asciutto , pulito e con sugheri ingrassati 2/3 volte a settimana, non va bene? 

Avevo pensato di esporlo su uno stand. Ah...ne approfitto. Se lo espongo su uno stand in orizzontale va bene lo stesso? Ovviamente asciutto e pulito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti