Vai al contenuto

Cosa vi ha portato nella banda?!?!........

wajoncello
 Condividi

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo sapere cosa vi ha portato nel mondo della banda... io un po' fin da piccolo sono stato educato alla musica, mi ricordo che avevo 6 anni e avevo appena imparato a leggere, era estate e dovevo andare per la seconda elementare e mia nonna mi insegnò a leggre le note, io pensavo fosse una lingua orientale, dei geloglifici all'inizio ma poi mi sono piaciuti molto. Nella mia famiglia ora suonano tutti, ho hanno suonato uno strumento, mia nonna da 40 anni clarimnettista, mio padre sono 5 anni conla cassa, mia sorella suonò per 6 anni il flauto/ottavino, mio fratello il sax tenore da 12 anni e io il sax soprano da 8 anni, apprendista di piccolo mib da quasi mese e mezzo e mia madre da 2 giornia ha il suo flauto traverso..... Io non so bene spiegarmi perchè sono enterato in banda, solo forse perchè ero stato abituato da piccolissimo a guardare mio fratello e mia sorella e la nonna suonare che mi piaque l'idea...... Ad ogni modo sono sempre contento di quello che ho fatto in ambito bandistico, e non me ne pento affatto!!!!!!!!!! Invece la domanda adesso è per voi, cosa vi ha portato nel mondo della banda o nel mondo di un o strumento in particolare??????, per gli autodidatti, che sono molti meno male, perchè almeno uno studente può dimostrare di essere ingrado di fare una cosa specifica anche da solo, che è molto bello!!!!!! "COSA VI HA PORTATO NELLA BANDA O NELL MUSICA IN GENERALE, IL FATTO DI ESSERCI DENTRO OGNI SANTO GIORNO DELLA VOSTRA VITA, UNA SCELTA PERSONALE, O SEMPLICE VOGLIA DI SUONARE????????" Grazie per chi parteciperà a questa discussione!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho cominciato a suonare non lo ricordo nemmeno, comunque molto ma molto piccolo con una tastiera giocattolo. Ricordo che si accendevano le luci sopra il tasto da schiacciare. Nella banda ci sono entrato per caso, mi è sempre piaciuta ma non sapevo come si potesse fare per andarci a suonare, poi un giorno per caso ero con mia mamma a fare delle spese e passando per una piazza ho visto la banda suonare, così mi sono fermato un pò ad ascoltare. Quando la presentatrice ha detto che facevano i corsi il giorno dopo sono andato ad iscrivermi e così è cominciata la mia carriera bandistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Spiegare come sia entrata in banda non è semplice ... potrei riassumere l'idea dicendo: la voglia di suonare.

Quando ho cominciato la scuola allievi della mia banda non ne sapevo molto su questo tipo di formazione che poi ho imparato a conoscere e ad amare con il tempo. Ho cominciato la scuola quando avevo 12 anni .... sono entrata nella banda quando ne avevo quasi 14 e ora ne ho 27.

La banda per me è stato il mezzo per avvicinarmi alla musica senza spendere troppi soldi. L'unico neo è stato quello di non poter scegliere lo strumento che volevo: ma non ho rimpianti, credo che il Fato mi abbia spinta nella giusta direzione (per ragioni che qui non sto a spiegare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nata che già suonavo :ninja:

a parte questo, da lì al farmi prendere lezioni di pianoforte il passo è stato brevissimo, così come è stato semplice entrare in conservatorio e come è stato poi naturale diplomarmi in pianoforte. Qualche mese prima del diploma mi sono segnata per l'esame di ammissione a corno, non so bene neanche io il perché :ninja: , ma boh è stata un'attrazione a cui non ho resistito. Diciamo che ho assecondato il flusso degli eventi :D

Poco dopo l'estate è arrivato a casa mia il volantino dei corsi della banda (io ero stata da pochi giorni ammessa in conservatorio, è il 2006). Sono andata a vedere senza un reale interesse, così, non so neanche io il perché :ninja: ma ho di nuovo assecondato questo moto interiore e il maestro, venendo a sapere delle mia intenzione di suonare il corno al conservatorio, è stato contentissimo e ha cercato di costringermi a entrare nella banda :D .

Ma io sono tornata a casa e nella banda non ci sono entrata.

Dopo un mese mi sono trasferita a cesena (un centinaio di kmS da casa mia) e quindi definitivamente ciao ciao banda. A giugno 2007 sono tornata a casa, alla festa della repubblica ho sentito la banda suonare e siccome dai mi sembrava divertente ho detto vabbè, non fa niente che non mi va tanto di andarci, non fa niente che un'altra prova settimanale (oltre alle due prove che faccio già con il coro) è solo un altro impiccio in più, ora mi lancio. Così ho aspettato che passasse l'estate e ho aspettato che arrivasse il nuovo volantino della banda.

Ma il volantino non è arrivato e io nella banda non ci sono entrata.

Poi un giovedì sera ho detto basta, qua se non ci penso io alla banda non ci vado mai. Mi sono presentata ad una prova e il maestro mi ha di nuovo guardata con gli occhi luccicanti perché non aveva nessun corno. Ha preso il mio numero di telefono, mi ha chiamato il giorno dopo la befana e io il dieci gennaio sono andata alle prove per la prima volta.

Ancora non ho capito perché ci sono entrata, aspetto di vedere che succederà, perché tanto per tutte le cose c'è sempre un motivo. Comunque sia, mi ci sto divertendo tantissimo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegare come sia entrata in banda non è semplice ... potrei riassumere l'idea dicendo: la voglia di suonare.

Quando ho cominciato la scuola allievi della mia banda non ne sapevo molto su questo tipo di formazione che poi ho imparato a conoscere e ad amare con il tempo. Ho cominciato la scuola quando avevo 12 anni .... sono entrata nella banda quando ne avevo quasi 14 e ora ne ho 27.

La banda per me è stato il mezzo per avvicinarmi alla musica senza spendere troppi soldi. L'unico neo è stato quello di non poter scegliere lo strumento che volevo: ma non ho rimpianti, credo che il Fato mi abbia spinta nella giusta direzione (per ragioni che qui non sto a spiegare).

Se non sbaglio tu suoni il clarinetto vero??? Che strumento volevi suonare se non quello che suoni ora?????? Grazie ciao poi ti mando un mp perchè ti devo spiegare delle cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio tu suoni il clarinetto vero??? Che strumento volevi suonare se non quello che suoni ora?????? Grazie ciao poi ti mando un mp perchè ti devo spiegare delle cose....

Volevo suonare il flauto traverso. Ma come ho già detto non sono per niente delusa dalla mia scelta "forzata". Oggi non cambiereri il clarinetto per nulla al mondo.

Che cosa mi devi spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho cominciato a suonare non lo ricordo nemmeno, comunque molto ma molto piccolo con una tastiera giocattolo. Ricordo che si accendevano le luci sopra il tasto da schiacciare.

Noooo, anch'ioooooo 20.gif

Una pianolina rosa! Ma senza luci... tasti bianchi e neri classici. :rolleyes:

La banda per me è stato il mezzo per avvicinarmi alla musica senza spendere troppi soldi.

Quoto :D

Fino ad un paio di anni fa, quando mi sono messa a studiare seriamente... di tasca mia... e mi chiedo ogni tanto perché continui senza meta.. ma va bé.. :P

Ora, sarà un caso o routine.. ma non ricordo quando sono entrata in banda... 82.gif o quarta o quinta elementare... piccina, solo perché me l'hanno chiesto due mie amiche d'infanzia! B) E io ho detto -okay, proviamo!-

Sax soprano fisso, poi ho provato il clarinetto per sfizio.

Ma quanti amici e coetanei si sono persi negli anni, chi per un motivo, chi per un altro.. :( che peccato!

Stavo per lasciare anch'io, volevo suonare il flauto dolce ma mi è stato proibito <_<

Allora ho accettato il flauto traverso che odiavo con tutte le mie forze (eh Penny, siamo sulla stessa barca! :) ),

e per il momento: chi mi ferma più!? :wub::lol:

Anche se c'è molto da lavorare, questo è il prezzo da pagare per aver cambiato da "grandicella".

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest lisa simpson

Io ho iniziato strimpellando il pianoforte che c'era a casa mia che ero piccina, poi i casi della vita mi hanno fatta allontanare dalla musica anche se nel corso degli anni la voglia di suonare di volta in volta tornava, ma con lo stesso passare degli anni e l'avanzare dell'età sembrava sempre più improbabile mettersi a studiare uno strumento...

Poi un amico mi chiese di entrare in banda e io d'impeto risposi sì...Avevo il ricordo di quando andavo a sentire la banda suonare e di come vent'anni prima mi fossi innamorata del sax contralto e ora quel sogno di imparare a suonarlo, per troppo tempo tenuto chiuso in cassetto, poteva essere esaudito. Logicamente mettersi a studiare alla veneranda età di ventisei anni è stata una bella sfida, grazie a dio mi portavo dietro ancora un pò di bagaglio musicale del passato...però i momenti di sconforto all'inizio sono stati tanti. Adesso però dopo tre anni, ora che i risultati si vedono...e si sentono, sono sempre più convinta della mia scelta! :lol:

Oltretutto in banda ho avuto modo di conoscere tanta gente nuova e con la mia stessa passione e ora alcuni di loro sono divantati miei grandi amici! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 months later...

Mmm.. è stato naturale!

Premetto che io e mio fratello abbiamo 12 anni di differenza.. e lui, proprio a 12 anni, ha cominciato a suonare (prima percussioni e poi tromba)..

Quindi, sono praticamente cresciuta tra le note..

Poi, ho cominciato a 11 anni lezioni di solfeggio, con la filarmonica... Lo so, tardino, ma mi ero lasciata prendere dallo sport (10 anni di amore incondizionato per il nuoto)..

Lo scopo di questo corso di solfeggio era appunto entrare in Filarmonica..

Così, a 13 anni ho cominciato a suonare il flauto con una ragazza che suona con noi..

Così, dopo 4 anni, mi sto ritrovando a dover rifare tutte le basi, visto che non mi ha insegnato un bel niente <_<

A parte questo, mi diverto un botto in filarmonica! ^_^ Gemellaggi, concerti, trasferte, prove.. davvero un grande clima di serenità e familiarità! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy