Vai al contenuto

l'ultimo cd acquistato (musica jaZz)

gianpaolo-ììì<))
 Condividi

Recommended Posts

• 2 weeks later...
  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

• 1 month later...

Acquisti recentissimi, tutti in cd:

Stan Getz Quartet: In Paris (1967); ristampa del 2002.

MI0001666925.jpg?partner=allrovi.com 

Charles Mingus: Mingus Moves (1973); ristampa del 2013.

e10ff81ca62e9a3445035282c30e681a.1500

Grachan Moncur III: Evolution (1963); ristampa del 2008 (RVG Edition).

moncur-iii-graham-evolution-lp-180-gr.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jazzofilo dice:

Grachan Moncur III: Evolution (1963); ristampa del 2008 (RVG Edition).

moncur-iii-graham-evolution-lp-180-gr.jp

Ce l'ho. :)
Disco molto interessante, con una formazione splendida, in perfetto stile Blue Note nella frangia più "rivoluzionaria". Tra i dischi che ho di Moncur, lo preferisco al blasonato Echoes Of Prayer (alla distanza invero un po' pallosetto... forse la dimensione orchestrale era in quel caso troppo estesa :ninja: )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nitriero Cavalleone dice:

Ce l'ho. :)
Disco molto interessante, con una formazione splendida, in perfetto stile Blue Note nella frangia più "rivoluzionaria". Tra i dischi che ho di Moncur, lo preferisco al blasonato Echoes Of Prayer (alla distanza invero un po' pallosetto... forse la dimensione orchestrale era in quel caso troppo estesa :ninja: )

Non l'ho ancora sentito, ma avevo ascoltato tempo fa un paio di brani dal tubo.

È il primo album solista, seguito poi da Some Other Stuff, anche questo direi di notevole interesse con Hancock, Shorter, Williams. E a questo proposito, sto maturando la convinzione piuttosto eretica e controcorrente (se mi legge Pasceri! :D) che, pur considerando e riconoscendo il valore della musica suonata dal secondo superlativo quintetto di Miles Davis, ebbene, forse i davisiani senza Davis suonavano persino meglio, perlomeno davano l'impressione di essere più liberi.

Questo disco ha la particolarità, dal mio personale osservatorio, di riunire sotto la direzione di Moncur quattro formidabili musicisti al meglio delle loro superbe qualità; "l'intruso" detto con simpatia è il buon Cranshaw, peraltro sideman di lusso da Sonny Rollins a Duke Pearson, Milt Jackson e via dicendo.

Non conosco il disco che tu citi, mentre ricordo diverse partecipazioni di questo trombonista con Shepp, Rudd, McLean, Burrell, insomma la crema del jazz afroamericano dei '60 e oltre fra new thing, modale, hard bop molto avanzato. Peraltro Moncur suona divinamente nell'ultimo album di Morgan, quello postato nel gennaio scorso.

In questo caso, direi che lo spessore dell'incisione unito al prezzo stracciato (€ 3,25) ha fatto sì che lo prendessi al volo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
On 13/4/2018 at 16:56, Nitriero Cavalleone dice:

Questo non l'avevo mai visto. Copertina splendida come sempre... la Blue Note e le foto di Francis Wolff sono da impazzire.

Sì e non mi capacito della sua scarsa popolarità per esempio, rispetto a Maiden Voyage. Mentre, per la qualità dei contenuti, si è suppergiù sullo stesso valore.

In questo album i tre fiati suonati da Jerry Dodgion (flauto alto), Thad Jones (flicorno) e Peter Philips (trombone basso) svolgono funzione di accompagnamento per otto dei nove pezzi inclusi, di cui tre sono versioni alternative: due di Riot e una di Goodbye To Childhood.

Su Wikipedia inglese c'è un'approfondita analisi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy