Vai al contenuto

conoscete Pat Metheny?

info_dodo
 Condividi

Recommended Posts

Per Pacific...

oltre alla gibson di Metheney io mi riferivo alla chitarra che ad esempio lui usa nel live in giappone " Live under the sky" nel 1990(se non mi sbaglio)..live dove c'è anche steve gadd, wayne shorter ecc....

Oh...perdonami, non avevo capito subito. Forse ti riferivi alla storica G-808 della Roland e al relativo Sintetizzatore G-300, forse il miglior Guitar-Synth di sempre

G-808-SYSTEM-00.jpg

Metheny ne ha fatto un suo punto di forza da quasi 25 anni. Pensa che questo dispositivo ha ormai circa 30 anni di vita e ancora tiene testa agli aggeggi più all'avanguardia. Bella macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

mi sembra che abbiate analizzato a sufficienza e con onor di merito sto mostro sacro.

io faccio prima a dire cosa non sopporto di metheny. Che sia così mostruosamente geniale per quello che ha suonato e che speriamo suonerà ancora, assieme a quell'altro mito che è Lyle mays. In coppia, dal vivo, tirano fuori delle improvvisazioni da brivido. sono come i gruppi rock, le capacità dell'uno si incastrano con l'altro e viene fuori l'alchimia.

Un disco che non sopporto di lui è quello fatto solo con una chitarra distorta...inutile rumore puro...come metal machine music di lou reed a quei tempi. dei '70..

spero solo che venga dalle mie parti a suonare col PMG. vado di corsa a sentirlo. può suonare suonare anche 4 ore. Non stufa. Hai voglia di continuare a sentirlo. pochi altri ci riescono con me. Gli oregon ci sono riusciti 15 anni fa a otenere lo stesso effetto di insaziabilità d'ascolto.

ultima cosa: lo preferisco di gran lunga con il delay...sembra il canarino del jazz. Quando ha smesso di usarlo mi smona di più. E poi la roland come l'ha usata lui nessuno ci è arrivato: ci hanno provato tutti a copiarlo, di meola, abercrombie, ma il fraseggio con quello strumento e quel timbro è insuperato, imho.

Uno dei dischi che non mi stanco mai di ascoltare è quello dal vivo (non travels, il 2°,) e bright size life, wichita, quello bianco,offramp,letter from home,rejoicing...quello suonato con scofield e anche la prova con frisell nel disco di marc johnson the summer evening...una cosa del genere.

the way up mi stanca e non capisco perchè. Usare Reich per comporre si addice solo a Hedges.

dimenticavo: per me la folgorazione avvenne con questo solo a metà anni 80.

http://it.youtube.com/watch?v=qJPfBCSjCSc

In questo disco scoprii il jazz (nel solo di m brecker -pace all'anima sua- sul brano di Mingus fatto dalla mitchell) e poi con la struggente melodia di sto giovane, da cui poi anch'io volli scoprire da dove venisse etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Vedo che nessuno ha citato Still Life (talking), che è il mio disco preferito. Il meglio probabilmente l'ha dato in coppia con Lyle Mays, ma anche in trio non mi dispiace affatto, anzi, il primo periodo (anni '70) invece sinora non mi è mai piaciuto. La qualità che apprezzo di più è l'assoluta espressività che ha con lo strumento, quando suona hai la sensazione di accedere senza fatica al suo mondo interiore con la chitarra che parla letteralmente :hi:

Una piccola segnalazione per Flower Hour, live con Dejohnette, Hancock e Holland del '90

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy