Vai al contenuto
Shiva

Metal

Recommended Posts

un problema diffuso qui dentro quando si parla di questo genere musicale ^_^

Non è mente limitata, ma istinto di conservazione.

Cioè, prima metto su qualche Messa del Barocco, con voci celestiali, un contrappunto eccezionale, limpido, purissimo. Poi mi sparo uno che grida bestemmie in 15/16 con sottofondo di chitarre distorte al punto che non si capisce neanche cosa suonino?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè, prima metto su qualche Messa del Barocco, con voci celestiali, un contrappunto eccezionale, limpido, purissimo. Poi mi sparo uno che grida bestemmie in 15/16 con sottofondo di chitarre distorte al punto che non si capisce neanche cosa suonino?

va bene , la distorsione uccide l'acustica del pezzo

va bene , le composizioni sono troppo pesanti e veloci e possono nauseare se nn si è abituati

sono certo che per quanto complicati possano essere alcuni pezzi (vedasi partiture di death , nile , dream teathre e altri gruppi influenzati dal progressive) non sono e non saranno mai all'altezza di un orchestrazione ma neanche di una semplice sonata per piano.

non pensare che sia cosi presuntuoso da pensare che i generi siano accostabili sul piano tecnico/teorico

però spesso si fanno pecche di presunzione dalla parte opposta .... le bestemmie strillate (per quanto possa esistere qualche gruppo che ne utilizzi) sono un fenomeno più marginale appartenente ai gruppi più giovani e ignoranti , ti invito io a leggere qualche testo degli spite extreme wing o dei peste noire e di giudicarli in merito a cio che sono , io non leggo bestemmie in quelle righe ma solo rivisitazioni e omaggi alla storia e alla poesia ...

torno a ripetere che sul piano musicale certa musica nn è degna neanche di figurare rispetto a una composizione classica , e me ne rendo conto io per primo , ma va accettato il fatto che certa musica possa provocare stati d'animo o sensazioni particolari nell'ascoltatore , specie legato a determinate fasce d'età , sorvolando il "de gustibus" e la gente che non vuole crescere spiritualmente e quindi si lega a un tipo di musica e rimane statica , determinate sperimentazioni vanno comprese per quel che sono , niente altro che sperimentazioni.

vi sarà in fondo un motivo se una messa del barocco ( prendo l'esempio da te citato ) sopravvive ai giorni nostri ed altra musica è destinata ad evolversi/estinguersi/cancellarsi/mescolarsi

questo è il mio pensiero , è su questo che io costruisco la mia idea di limite mentale

dopo tutto nn è che sia venuto qui a dire : la musica classica è m***a

sono venuto qui per conoscere il genere. riconoscendone la superiorità, con la guida di altre persone , ma determinati comportamenti settaico/nerdistici infastidiscono ed allontanano le persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto....straquoto....

che centra la mente limitata...semplicemente mi voglio bene, e anche se fosse un'esecuzione perfetta, non riuscirei ad apprezzarla comunque al 100%...

I Queen, per me, non si toccano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto....straquoto....

che centra la mente limitata...semplicemente mi voglio bene, e anche se fosse un'esecuzione perfetta, non riuscirei ad apprezzarla comunque al 100%...

I Queen, per me, non si toccano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

t'oh , per avvalorare quello che ho detto prima ,altrimenti sembra che stia costruendo un castello in aria :

prima gli spite extreme wing che a mio avviso sono un progetto eccezionale, vi lascio un testo di un album concept costruito sulla filosofia evoliana con un tocco di edonismo qua e la , poi i peste noire , che magari forzano troppo la visione estremamente sfruttata del poeta maledetto

(ps. la canzone è dedicata all'impresa di fiume , forse politicamente forte , ma essendo il pezzo dal significato più "forte" dell'album lo metto per rendere l'idea nel suo culmine)

Spite Extreme Wing - Non Dvcor, Dvco

Marcio da solo

Perchè d'altro uomo passi

Non seguo,

Ma guardo lontano:

Oltre il muro che

È il falso limite del vero.

Attraggo corpi le cui menti

Son sole nel liberalismo mero.

Come me: individui assoluti

Che gridano: "Vincere!"

Uniamoci! Sognatori

Dal superbo spirito altero.

Avanziamo! Noi:

Orgogli uniti dal filo spinato!

Legione dove ogniun

Di sè è il più fiero!

"NON DVCOR, DVCO!"

Griderà il condottiero,

Che non è uno e non è più solo!

Ora, uniti, l'ordine diventa:

"Avanti di vada!"

Spiriti arditi coesi dal miracolo

D'un sogno leso.

Capitano è

Chi agisce insieme col pensiero.

Combattere! Il vento s'è alzato,

Lo scontro è iniziato!

Legione dove ogniun

Tien alto il ferro!

"NON DVCOR, DVCO!"

Grideran i condottieri:

"Eia, carne del Carnaro, Alalà!"

Sfondate

I limiti del debole nell'osare!

Celebrata è la cerimonia

Solenne della "Santa Entrata".

"Hic manebimus optime", il motto

Fa paura a chi è stato fermo.

Né più fedele sarà l'uomo forte

Prima incatenato.

Legion dove ogniun

Insorge e risorge.

"NON DVCOR, DVCO!"

Grideran i condottieri:

"Morir ma non rinunziare!"

"Tutto fu ambito

E tutto fu tentato.

Ah perchè non è infinito

Come il desiderio, il potere

Umano?"

Così è finito

Il sogno fiumano.

"NON DVCOR, DVCO!"

Gridiamo ancora Noi,

Per ricordare e per agire!

(... Dedicato all'impresa di Fiume)

-------------------------------------------------------------------------------------------

Peste Noire - Salvatrice Avversa , Falene e Pestilenza

[i. Fuoco]

La folgore piange il suo oro, all' asciutto, fracasso!

Sulla mia notte detronizzata da soli in trance.

Esplode un cataclisma ardente l' arborescenza

Del mio corpo inondato di tenie elettriche...

Muse, urlate frenetiche, insufflatemi

Le fiamme cataratte della trascendenza!

[iI. Cantico]

“Laggiù, tomba rovente

La tua pioggia di falene seminatrice

Di gemme dell' ecatombe

Le contrade arrossate bagnate d' acre incenso

Piange la Notte deleteria

Calde marezzate di ceneri incarnate

Sanguinanti l' etere

Di sciami d' insetti ai febbricitanti meandri

Sorda, vattene ad avvizzire

Il loglio viziato, fermento d’ inanità

Abbeverarsi d’ elisir

Tossico il seno dell’ umanità

[iII. FINE]

Flora vizza del corpo

Cloaca di carne in putrefazione

Ventre pesante su cui ci su culla

Un gorgo di ferite in decantazione…

Occorre inondare la peste

Con la peste, che un acido espiatorio

Generato dai cieli infesta

Le nostre città adorne come sputacchiere

---------------------------------------------------------------------------------

Pollini , leggi bestemmie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la chiusura mentale nn permette ai giovani di crescere adeguatamente, se ci tenete a formare nuovi ascoltatori (come il tipo da me quotato , che in 2 mesi ha fatto il salto) dovreste evitare di comportarvi da dodicenni accoliti e trasportare la gente gradualmente in contesti più "puri" se cosi vogliamo definirli

a me sembra che la chiusura mentale sia solo dei giovani che non ascoltano classica.

Ci mancava solo l'apostolo delle genti incolte :D E' divertente trovare uno che vede significati dove non ce ne sono (o sono molto pochi) :D

concordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che c'entra!!! La versione dei Metallica non stravolge neanche per un pelo quella dei Queen. C'e' solo qualche raddoppio di chitarra ed il cantante dei metallica che alla fine di ogni frase vomita!!! ;) Tutto qui. Non si tratta assolutamente di passare da dei canti celestiali ad un sottofondo di bestemmie.

La versione originale del 1973 dei Queen era abbastanza rockettara di per se. I Metallica non hanno aggiunto nulla di nuovo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me sembra che la chiusura mentale sia solo dei giovani che non ascoltano classica.

Ci mancava solo l'apostolo delle genti incolte :D E' divertente trovare uno che vede significati dove non ce ne sono (o sono molto pochi) :D

concordo.

alla prima affermazione ti rispondo che io l'ascolto e di chi non l'ascolta non mi tange , anzi , sono il primo a condannare chi si fossilizza sul metal

la seconda la ignoro per non abbassarmi al tuo livello

alla terza che non leggi ... dai , prova a rileggere la risposta data a Pollini , forse (con te meglio non essere ottimisti) se ti impegni ce la fai a capire che state pensando alle persone più sciocche e oltranziste del genere immaginando bestemmie come testo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che poi a pensarci mi tirate pazzo ...

cioè : sono il primo che da in escandescenza e insulta i suoi amici quando vedo i miei compari dare addosso alla musica elettronica con luoghi comuni quali "blablabla nn è vera musica strumento studio sudore e trallallero"

poi un bel giorno uno se ne viene in un forum di musica classica (incuriosito da quest'ultima) pensando : " ah , finalmente gente di cultura , che nn si farà riempire la testa di luoghi comuni e che , in quanto colta, avrà rispetto della musica TUTTA , se non sul piano tecnico , almeno come veicolo di emozioni"

poi incontra Madiel ... :| ... e vabbè , tutti i percorsi evolutivi hanno i loro vicoli ciechi ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi incontra Madiel ... :| ... e vabbè , tutti i percorsi evolutivi hanno i loro vicoli ciechi ...

direi proprio di no, ciccio bello. Il sottoscritto ascolta praticamente tutto della musica classica del XX secolo, ed è difficile che trovi uno tanto onnicomprensivo. Si passa da Mahler a Nono, fino a Reich e Glass, e posso commentare su tizio e caio avendoli almeno sentiti una volta. E la materia è talmente tanta e variegata, che quello che chiami percorso evolutivo è bel lungi dall'essersi finito, visto e concesso che la musica cosidetta classica è viva e vegeta e in costante movimento in avanti. Cosa che non si può certo dire del metal.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
direi proprio di no, ciccio bello. Il sottoscritto ascolta praticamente tutto della musica classica del XX secolo, ed è difficile che trovi uno tanto onnicomprensivo. Si passa da Mahler a Nono, fino a Reich e Glass, e posso commentare su tizio e caio avendoli almeno sentiti una volta. E la materia è talmente tanta e variegata, che quello che chiami percorso evolutivo è bel lungi dall'essersi finito, visto e concesso che la musica cosidetta classica è viva e vegeta e in costante movimento in avanti. Cosa che non si può certo dire del metal.

la mia non è una battaglia in difesa del metal , è solo un invito al rispetto dei gusti degli altri , dato che da un parte non è stato espresso un attacco ai gusti di taluno , è giusto che avvenga lo stesso e che si commenti con un garbato : a me non piace , piuttosto che con l'immagine dello sterco di una vacca (opportunamente assimilabile al contenuto del cervello di chi manca di rispetto agli altri in questo modo)

non ho interesse allo studio di quanto poco il metal abbia contribuito allo sviluppo della musica, ed ho più volte espresso la mia consapevolezza dell'inferiorità di quest'ultimo rispetto la musica classica

la mia sola tristezza è espressa nel vedere che ovunque uno si sposti, anche in presenza di grande conoscenza, gli schemi mentali del mentalmente cieco non si annullino , anzi si amplifichino , in questo caso con l'istinto di conservazione preventivo di qualcosa che nessuno intende mettere in pericolo.

cattiveria gratuita e del livello di un bimbo delle medie , madiel , nient'altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la mia non è una battaglia in difesa del metal , è solo un invito al rispetto dei gusti degli altri , dato che da un parte non è stato espresso un attacco ai gusti di taluno , è giusto che avvenga lo stesso e che si commenti con un garbato : a me non piace , piuttosto che con l'immagine dello sterco di una vacca (opportunamente assimilabile al contenuto del cervello di chi manca di rispetto agli altri in questo modo)

non ho interesse allo studio di quanto poco il metal abbia contribuito allo sviluppo della musica, ed ho più volte espresso la mia consapevolezza dell'inferiorità di quest'ultimo rispetto la musica classica

la mia sola tristezza è espressa nel vedere che ovunque uno si sposti, anche in presenza di grande conoscenza, gli schemi mentali del mentalmente cieco non si annullino , anzi si amplifichino , in questo caso con l'istinto di conservazione preventivo di qualcosa che nessuno intende mettere in pericolo.

cattiveria gratuita e del livello di un bimbo delle medie , madiel , nient'altro

peggio, di bimbo dell'asilo! :o

beh, allora metti lo sterco in una scatoletta e trasformala in arte ;)

7fe33bd87c98e0353cbcf7e6117bdefb.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(bha , sta discussione ormai sta prendendo pieghe patetiche)

ok , bravo , buona vita

come ? Ti arrendi così ? :D Devi convertire e convincere noi poveri classicisti della domenica :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come ? Ti arrendi così ? :D Devi convertire e convincere noi poveri classicisti della domenica :D

ma vedi io nn devo convincerti di niente , convertire men che meno , non so che metallari hai incontrato prima di me ma io sono di una razza apparte. non faccio l'accolito , ma esigo rispetto per le persone (non per il genere)

te devi ancora impararlo il rispetto , io se una cosa mi fa schifo me lo tengo per me , e ti dovresti fare lo stesso

bha , io continuo a sprecare il fiato con uno che ha il mago otelma nella firma ....

.... e io che mi preoccupavo della quindicenni di netlog , te avrai il doppio degli anni e guarda come stai

come ti ripeto , c'hai ragione te , buona vita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
ma vedi io nn devo convincerti di niente , convertire men che meno , non so che metallari hai incontrato prima di me ma io sono di una razza apparte. non faccio l'accolito , ma esigo rispetto per le persone (non per il genere)

te devi ancora impararlo il rispetto , io se una cosa mi fa schifo me lo tengo per me , e ti dovresti fare lo stesso

bha , io continuo a sprecare il fiato con uno che ha il mago otelma nella firma ....

.... e io che mi preoccupavo della quindicenni di netlog , te avrai il doppio degli anni e guarda come stai

come ti ripeto , c'hai ragione te , buona vita

allora, come al solito devo fare da mediatore :D

1) nessuno ha detto che tu sei scemo, né quant'altrto, mi sembra che il rispetto della tua persona non sia mai venuto meno se non in forma assolutamente goliardica. Il Metal qui non è un genere apprezzato, d'altronde tu stesso hai detto che non è neanche vagamente paragonabile a una composizione di matrice "colta". Io stesso, prima di convertirmi :D ho ascoltato tantissimo Metal e scritto tantissime canzoni (vincendo tra l'altro numerosi concorsi) e ogni tanto l'ascolto ancora, ma è dovere dell'onestà intellettuale di ognuno dire che questo genere, anche inserito nel suo contesto, nella stragrande maggioranza dei casi ha ben poco da dire.

2) La storia del Mago Otelma, se non si capisce la (deliziosa :D) citazione a lato è meglio non tirarla neanche in ballo. C'ha già provato una prima di te, con esiti penosi.

P.S. e tu Mad cos'hai contro la merda d'artista? :D

Cmq, pace e bene ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fede non è il rispetto verso di me che è mancato ne mi è stato dato dello scemo , semplicemente nel suo modo di fare manca il rispetto basilare per gli altri , tutto questo nella convinzione che io sia chissà quale soggiocatore che tenta di convertire la gente.

io con uno dei miei più cari amici ci mettiamo a fare questi filmati di queste cose per divertirci , e se conosci l'ambiente infatti ti pisci sotto dal ridere.

http://it.youtube.com/watch?v=HsPmqV3fLQo

http://it.youtube.com/watch?v=24Du4km_rKw

quindi non penso proprio di essere il malato paladino del metal che sta immaginando lui , torno a ripetere che l'unica cosa che mi infastidisce è questo suo comportarsi da bimbo e sparare demenze cosi , a random , per altro , se come temo il suo fosse un tentativo di fare ironia , bhe fa ridere solo lui , questo rende il tutto ancora più triste e inutile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2) La storia del Mago Otelma, se non si capisce la (deliziosa :D) citazione a lato è meglio non tirarla neanche in ballo. C'ha già provato una prima di te, con esiti penosi.

ihihihhi, infatti... questa incomprensione, come pure la foto di Tinto Brass, è indice solo dell'ignoranza che gira alle nostre latitudini. E quando scrivo ignoranza, lo faccio con molte buone ragioni. La prossima volta cambio, ci metto Topo Gigio, così non alteriamo gli animi suscettibili :laughingsmiley:

P.S. e tu Mad cos'hai contro la merda d'artista? :D

io niente! Se non si è capito, ho grandissima stima di Pierino Manzoni. Meglio mettere i punti sulle i, che forse qualche sventato pensa chissà cosa !

Cmq, pace e bene ;)

te devi ancora impararlo il rispetto, io se una cosa mi fa schifo me lo tengo per me , e ti dovresti fare lo stesso

quanto te la tiri, quanti paroloni (a vanvera) :D Siccome sono educato, cosa che forse ti è sfuggita, posso solo risponderti che non ho il temperamento della moglie rassegnata alle corna del marito, e dunque preferisco parlare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh. ognuno ha il suo carattere.

hall 90000 è così , mica lo puoi cambiare. lui è oltre.

accetalo così com'è, vedrai che ti donerà qualcosa di buono.

sottomettiti, acetta il ruolo che ti assegna e poi mandagli i ringraziamenti via mail...

magari vi incontrate un giorno e vi siete simpatici. Il web è una forma di comunicazione ancora tutta da esplorare.

ho i miei dubbi che ognuno di noi sia, nel quotidiano, rappresentato come scrive in questa forma di comunicazione.

personalmente mi rendo conto delle potenzialità di questa forma espressiva, come dei limiti.

viene fuori un aspetto della propria persona, mica tutto.

e meno male per tutti.

oggi faccio il mediatore, senza che mi sia richiesto , ad es.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa O_O, sarò ignorante, sarò maleducato, sarò quello che vuoi, ma secondo me NON dire a qualcuno che questa cosa non ti piace, è più irrispettoso di dirgli che "ti piace" quando in realtà non è così.

Cioè, poi ovviamente c'è da fare giuste distinzioni tra critiche distruttive e critiche costruttive, ma in generale le critiche negative fanno SEMPRE BENE.

Il RISPETTO è, dire che ti fà schifo e spiegare perchè, NON, dire "Mi piace" quando in realtà, ti fà schifo. Di tale gente ne abbiamo veramente troppa .-.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa O_O, sarò ignorante, sarò maleducato, sarò quello che vuoi, ma secondo me NON dire a qualcuno che questa cosa non ti piace, è più irrispettoso di dirgli che "ti piace" quando in realtà non è così.

Cioè, poi ovviamente c'è da fare giuste distinzioni tra critiche distruttive e critiche costruttive, ma in generale le critiche negative fanno SEMPRE BENE.

Il RISPETTO è, dire che ti fà schifo e spiegare perchè, NON, dire "Mi piace" quando in realtà, ti fà schifo. Di tale gente ne abbiamo veramente troppa .-.

c'è un abisso fra criticare e fare il cretino

madiel non critica , tanto che ho deciso di ignorarlo perchè inizia a farmi una certa tenerezza

una critica , seppur colma d'ignoranza , poteva essere quella in cui si diceva che dopo una messa barocca nn si può ascoltare "uno che strilla bestemmie"

adesso è anche un bel pò che nn ascolto metal (tranne ieri sera in cui sono stato costretto a casa di un amico , tra l'altro mi ha fatto sentire per forza death metal , che nn mi piaceva neanche prima) , comincia a non essere più di mio gusto , TUTTAVIA conoscendolo molto profondamente se c'è da fargli un appunto negativo evito di parlare per dar aria ai denti

sottomettiti

:sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand:

da su seriamente , smettetela di fumarvi gli stipiti delle porte , fanno male , lo dico per la vostra salute

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy