Vai al contenuto

PICCOLO MI B

AleSax
 Condividi

Recommended Posts

ma scusa...come fai a dire che uno strumento non ha note stonate? dipenderà da chi lo suona, dal bocchino ecc....

Ti assicuro che se uno strumento è mal fatto puoi cambiare bocchino e suonatore quante volte vuoi che non avrai mai un buon risultato. Poi è ovvio che se a suonarlo è un professionista molte note le correggerà ma non senza sforzo e naturalmente cambiando bocchino alcune note possono diventare intonate mentre altre possono peggiorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ho trovato un bocchino che mi soddisfa quasi in pieno, è un vandoren A1 in cristallo che ho trovato in un negozio per caso e che naturalmente ho comprato, primo perchè già un A1 per clarinetto è una rarità, figuriamoci poi per il piccolo. Inoltre me l'ha venduto ad un prezzo ridicolo! Devo dire che non è male, e finchè non trovo uno Chedeville penso lo userò. Ma comunque per dare un giudizio obiettivo dovrò fare parecchi esperimenti, come al mio solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
Ciao a tutti avrei intenzione di comprare un clarinetto in mib e cominciare a studiare...ma vorrei una cosa professionale che mi dia assolute graranzie...per la vostra esperienza cosa mi consigliate?avete un buon usato da vendere?

Ciao a tutti.Simone

A proposito di questo argomento è già stata aperta più di una discussione, ti consiglio di andarle a leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Che bello una discussione sul piccolo in mib.....Sono Alberto e suono il piccolo da tre anni in banda e devo dire che ci sono molte marce carine o con assoli per questo strumento e malgrado sia difficile da intonare, è uno strumento molto apprezzato e ricercato.

Il mio è un modello della Orsi che suonava mio padre ed ha circa 18 anni di vita ma è immacolato perchè sia io che mio padre ci siamo affezionati a questo strumento e lo abbiamo tenuto in ottime condizioni. La valigetta è rigida ed in legno e con rivestimento in pelle rossa. Le chiavette sono secondo il sistema attuale ma nn è completo, insomma è il classico 17 chiavi...cmq attualmente i modelli in commercio i modelli migliori sono il Buffet oppure l'Orsi e direi che sono buoni strumenti entrambi però a quanto so io la Buffet ha più esperienza nei clarinetti in sib perciò la scelta cade sul modello Orsi che,a parere mio, è un ottimo modello perchè ricalca molto il mio. Cmq di certo sconsiglio le "imitazioni" cinesi in plastica anche se hanno un costo nettamente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Salve io ho 14 anni e da 4 e mezzo quasi 5 suono l'ottavino nella banda musicale del mio paese. Vorrei cambiare strumento e vorrei acquistare un clarinetto piccolo in mi b tutto in ebno sui 1000 massimo 1200 euro. Che mi consigliate???????????????????????????????? Mi potreste se non vi spiace dirmi il modello e il costo approsimativo. Io voglio cambiare strumento entro la fine dell'anno e sono indeciso se restare sull'ottavino o andare al piccolo mib. Mi sto informando per vedere un po ke fare e siccome ho bisogno di aiuto al più presto vi prego rixpondete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :questionmark::questionmark::questionmark::questionmark::questionmark:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavino e clarinetto piccolo in MIb non sono esattamente strumenti simili...

Non mi pare consigliabile partire dal piccolo, piuttosto dal normale clarinetto in SIb per poi passare al piccolo. Ma del resto lo penserei anche per l'ottavino, non sarebbe stato meglio partire dal flauto?

Ad ogni modo, sui mille Euro si può prendere un buon Buffet E11, questo qui:

A titolo di esempio...

Ne hai parlato col tuo insegnante?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io ho 14 anni e da 4 e mezzo quasi 5 suono l'ottavino nella banda musicale del mio paese. Vorrei cambiare strumento e vorrei acquistare un clarinetto piccolo in mi b tutto in ebno sui 1000 massimo 1200 euro. Che mi consigliate???????????????????????????????? Mi potreste se non vi spiace dirmi il modello e il costo approsimativo. Io voglio cambiare strumento entro la fine dell'anno e sono indeciso se restare sull'ottavino o andare al piccolo mib. Mi sto informando per vedere un po ke fare e siccome ho bisogno di aiuto al più presto vi prego rixpondete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :questionmark::questionmark::questionmark::questionmark::questionmark:

si ma lui si intende per lo più di sax e

trombe riguardo al clarinetto in mib non conosce molte marche grazie lo stesso però

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio acquistare entro fine anno un clarinetto piccolo in mi b perchè volevo smetterla dopo quattro anni e mezzo di ottavino, rimanendo sempre nella categoria mini strumenti. Che ne dite allora di un piccolo mib buffet crampon e11 da studio a 890 euro??????????? Oppure mi consigliate qualche altro modello??? Se mi consigliate modelli diversi mi potreste dire gentilmente il nome la marca e soprattutto il prezzo approssimativo........ Grazie mille a tutti quelli che vorranno partecipe a questa discussione :to_pick_ones_nose2::to_pick_ones_nose2::to_pick_ones_nose2::to_pick_ones_nose2::clapping::D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un momento felicissimo perchè siccome sono si curo di essere ammesso all'esame di 3a media e lo supererò visto che ho la media del distinto tranne in mate dove ho appea buono; ho una felicissima notizia mi comprano il piccolo mi bemolle :to_pick_ones_nose2::to_pick_ones_nose2::clapping: io non sto nella pelle perchè nonna, clarinettista da una vita ora che sa la notizia me lo compra lei, e il bello è ke posso scegliere il modello ke voglio. Il probema è qui...... mejo il selmer artist o il buffet crampon e11????????????????????????????????????????????? Che faccio mo....non so che fare adesso voi che dite. Grazie a presto........................ :whistle3::whistle3::whistle3: però boooooo :questionmark::questionmark::thumbsup_anim:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un momento felicissimo perchè siccome sono si curo di essere ammesso all'esame di 3a media e lo supererò visto che ho la media del distinto tranne in mate dove ho appea buono; ho una felicissima notizia mi comprano il piccolo mi bemolle :to_pick_ones_nose2::to_pick_ones_nose2::clapping: io non sto nella pelle perchè nonna, clarinettista da una vita ora che sa la notizia me lo compra lei, e il bello è ke posso scegliere il modello ke voglio. Il probema è qui...... mejo il selmer artist o il buffet crampon e11????????????????????????????????????????????? Che faccio mo....non so che fare adesso voi che dite. Grazie a presto........................ :whistle3::whistle3::whistle3: però boooooo :questionmark::questionmark::thumbsup_anim:

Sicuramente è meglio il Selmer artist perchè il Buffet E11 è un modello da studio, mentre l'artist è già semi-professionale. Cmq io suono il piccolo da molto tempo e ti consiglierei di provare anche i Leblanc perchè sono molto intonati, oppure (se dalle tue parti si trovano) i Patricola e gli Orsi, sono davvero eccezzionali, ma non credo esistano modelli da studio, sono tutti strumenti professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo anche qui per dire due cose:

1) non aprire tre discussioni sullo stesso argomento...

2) i Patricola si trovano solo in fabbrica, io ho anche il MIb (in rosewood) e posso assicurare che è uno strumento strepitoso, dal suono bellissimo e dalla proiezione fantastica, l'intonazione è ottima. Costa però 2050 Euro in ebano o 2190 in rosewood. Non lo consiglio però a un principiante... per iniziare non spenderei più dei 170 Euro necessari per un Comet, poi se la cosa funziona si può pensare allo strumento "buono" (e per buono intendo anche il Buffet E11, che è un ottimo strumento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo anche qui per dire due cose:

1) non aprire tre discussioni sullo stesso argomento...

2) i Patricola si trovano solo in fabbrica, io ho anche il MIb (in rosewood) e posso assicurare che è uno strumento strepitoso, dal suono bellissimo e dalla proiezione fantastica, l'intonazione è ottima. Costa però 2050 Euro in ebano o 2190 in rosewood. Non lo consiglio però a un principiante... per iniziare non spenderei più dei 170 Euro necessari per un Comet, poi se la cosa funziona si può pensare allo strumento "buono" (e per buono intendo anche il Buffet E11, che è un ottimo strumento).

Grazie a tutti per la vostra partecipazione ma io non voglio inparare il clarinetto ma il piccolo mi b so uguali ma a me piaccino i strumenti piccoli, suono l'ottavino da 5 anni e ho iniziato con quello, e il clarinetto nella sua forma non mi piace sembrerà strano ma preferisco il piccolo mi bemolle

Link al commento
Condividi su altri siti

[Cosa ne dte del piccolo mi bemolle e 11 buffet crampon a 890 euro???????????????????????????????????? Siccome passo dall'ottavino al piccolo mi bemolle voglio uno strumento buono e dignitoso per iniziare non voglio un giocattolo di plastica.................................... Il mio ottavino e un ypc 32(yamaha) e con quello ho iniziao perchè me lo hanno consigliato tutti per apprendere. Il piccolo mi bemolle e 11 è in ebano alla testa ai piedi e dalle critiche non sembra affatto male. Parlando con il mio maestro (suono in una banda da 5 anni) mi ha detto che per iniziare mejio prendere un piccolo mi b in ebano cosi durerà di più e sarà un buon mezzo di apprendimento, voi che ne dite??????????????? ( l'acquist del piccolo mi b è previsto per inizio estate massiomo se mi va male a fine anno) :questionmark::questionmark::questionmark::questionmark::questionmark::questionmark::cat_shocked::questionmark::cat_shocked::questionmark:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne dte del piccolo mi bemolle e 11 buffet crampon a 890 euro???????????????????????????????????? Siccome passo dall'ottavino al piccolo mi bemolle voglio uno strumento buono e dignitoso per iniziare non voglio un giocattolo di plastica.................................... Il mio ottavino e un ypc 32(yamaha) e con quello ho iniziao perchè me lo hanno consigliato tutti per apprendere. Il piccolo mi bemolle e 11 è in ebano alla testa ai piedi e dalle critiche non sembra affatto male. Parlando con il mio maestro (io suono in una banda da 5 anni) mi ha detto che per iniziare mejio prendere un piccolo mi b in ebano cosi durerà di più e sarà un buon mezzo di apprendimento, voi che ne dite??????????????? ( l'acquist del piccolo mi b è previsto per inizio estate massiomo se mi va male a fine anno) :questionmark::questionmark::questionmark::questionmark::questionmark::questionmark::cat_shocked::questionmark::cat_shocked::questionmark:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la vostra partecipazione ma io non voglio inparare il clarinetto ma il piccolo mi b so uguali ma a me piaccino i strumenti piccoli, suono l'ottavino da 5 anni e ho iniziato con quello, e il clarinetto nella sua forma non mi piace sembrerà strano ma preferisco il piccolo mi bemolle

Fai come ti pare, ma qualunque buon insegnante ti sconsiglierebbe di cominciare dal piccolo per un sacco di motivi che non sto ora ad elencare per non annoiare gli utenti del forum. Tuttavia sappi che avrai i maggiori problemi nell'intonarlo, nel far uscire le note acute e nell'ottenere un buon suono poi se tu vuoi puoi imparare anche sul piccolo in lab, il mio è solo un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sottoporvi queste domande:

- Per iniziare con li piccolo mi b che ne dite del buffet e11?????

- Per piccolo mi b esiste il bocchino di cristallo???????????

- Quanto è lungo il piccolo mi b????????

- Che tipo di letturino devo comprere quello da clarinetto che va inserto a metà da utilizzare alla fine del clarinetto piccolo in mi b o ce ne è uno specifico???????????????????

Grazie vi prego però di rispondre a tutte le domande è urgente grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sottoporvi queste domande:

- Per iniziare con li piccolo mi b che ne dite del buffet e11?????

- Per piccolo mi b esiste il bocchino di cristallo???????????

- Quanto è lungo il piccolo mi b????????

- Che tipo di letturino devo comprere quello da clarinetto che va inserto a metà da utilizzare alla fine del clarinetto piccolo in mi b o ce ne è uno specifico???????????????????

Grazie vi prego però di rispondre a tutte le domande è urgente grazie

Il buffet E11 è un buon strumento

Il bocchino in cristallo per il piccolo esiste, io uso un Vandoren A1 in cristallo, ma non è più in produzione, tuttavia Pomarico ne produce ancora e anche di molto buoni

Un clarinetto piccolo in Mib compreso di bocchino è lungo poco meno di 50 cm (credo 48cm ma non vorrei sbagliarmi)

Il clarinetto piccolo ha un suo leggio specifico che si monta sulla campana, anche perchè ormai i piccoli costruiti di recente non si dividono a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato nel negozio della mia città il piccolo mi b buffet crampn e11 a 890 euro, mi arriverà per metà giugno perchè mi arriverà dalla fabrica di marsiglia. Vengono da un negozio-fabbrica che li vende. Mi sono già comprato un pacchetto d'ance valdoren, il letturino, il metodo che mi ha consigliato il maestro.............Ora mi chiedo il vanetto della custodia (che mi ha fatto vedere il rivenditore, in una custodia da eposizione fornita dal negozio, ha un vanetto medio) c'entrerà tutto: letturino(solo lira), e pacchetto d'ance. Ora mi domando se lo spazio basterà????????????????????????????????? :girl_prepare_fish::girl_prepare_fish: Vorrei aprire un dibattito sulla capienza delle custodie che ne dite ciau!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato nel negozio della mia città il piccolo mi b buffet crampn e11 a 890 euro, mi arriverà per metà giugno perchè mi arriverà dalla fabrica di marsiglia. Vengono da un negozio-fabbrica che li vende. Mi sono già comprato un pacchetto d'ance valdoren, il letturino, il metodo che mi ha consigliato il maestro.............Ora mi chiedo il vanetto della custodia (che mi ha fatto vedere il rivenditore, in una custodia da eposizione fornita dal negozio, ha un vanetto medio) c'entrerà tutto: letturino(solo lira), e pacchetto d'ance. Ora mi domando se lo spazio basterà????????????????????????????????? :girl_prepare_fish::girl_prepare_fish: Vorrei aprire un dibattito sulla capienza delle custodie che ne dite ciau!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

senza offesa federico, ma mi pare che tu abbia il "morbo d'entusiasmo", tieni conto di cose superflue che dal punto di vista musicale sono irrilevanti...te lo dico perchè purtroppo io ho iniziato come te, tenevo queste considerazioni e avevo questo entusiasmo.

Occhio a non fraintendere il tono della mia risposta ^^ io voglio esortarti a riflettere, non farti prendere dalla foga, x scrivere qui devi essere abbastanza grandicello, x cui non capisco perchè entri nel mondo del clarinetto col piccolo in Mib...magari può sembrarti adesso il non plus ultra degli strumenti, ma se inizi a studiare, parti col clarinetto in sib...riflettici bene a meno che non hai assolutamente problemi a comperarne un altro...ti abitueresti a un impostazione diversa.

Io ho incominciato col piccolo, perchè le mie dita erano troppo piccole e entravano dentro i fori sul soprano in sib xD

Cerca di fare la scelta giusta poichè penso che sei ancora in tempo.

Rispondendo al discorso che hai aperto, non lo vedo come un problema, non credo che tenere le ance e il letturino all'interno della custodia sia necessario, magari tieni una o due ance all'interno della valigietta e il letturino te lo porti quando devi uscire in banda...

Se proprio devi comprati una softbag coi tasconi...

P.S. il metodo qual'è Léfèvre, Magnani...o cosa?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il piccolo in mib è gia uno strumento difficile in se da intonare per suonare in banda soprattutto, figuriamoci con un bocchino in cristallo, per adesso comincia a "coltivare" un impostazione corretta con un bocchino in ebanite e a lavorare sul suono, successivamente scoprirai nel cristallo un qualcosa che ti mancava a livello di suono... ;)

Se incominciassi col cristallo, non lo potresti apprezzare da subito...fai passare un po di tempo, poi vedi tu... ^^

Modifica: Scusate rileggendo me ne sono accorto solo oggi, questa risposta non sta al posto giusto, avevo + schede aperte e ho risposto erroneamente qui, mi riferivo all'altra discussione. Pardon!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una semplice opinione personale ... suono il clarinetto da tanti anni e solo per passione, nella vita faccio altro.

Il mio consiglio è quello di ascoltare quello che ti dicono coloro che hanno più esperienza di te. Lo so che alla tua età c'è l'entusiasmo è quella sensazione di sapere tutto e di lanciarsi in molte esperienze diverse. Bisogna però fermarsi un attimo e riflettere, meglio fare tante cose e solo a metà o poche ma bene? E soprattutto non bruciare le tappe. Lo so che è noioso procedere per tappe, ma tutto quello che impariamo è come un edificio: se crollano le fondamenta crolla tutto.

Per quanto riguarda la custodia ... non preoccuparti è una cosa superficiale. Tanto quando comincerai a suonare userai una o due ance al massimo, non è necessario portarsi i pacchetti interi. E per quanto riguarda il letturino ... io non l'ho mai potuto mettere nella custodia, l'ho sempre portato in mano e non è mai stato un problema.

Adesso ho un bel clarinetto professionale, la mia custodia è piccola e non c'è molto spazio ma io riesco a farci entrare ciò che serve: straccio, bocchino di riserva (eh sì quando si suona con il cristallo non si sa mai) infilato nella campana, grasso, cacciavite, 4 ance di riserva nell'apposita custodia. È tutto quello che serve.

Se non ti basta col tempo ti comprerai una custodia più grande oppure opterai per infilare tutto l'armamentario (clarinetto, parti più acessori) in un comodo zainetto alla moda, pratico da portare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy