Vai al contenuto
luciano46

Piede al Si : dubbio

Recommended Posts

B footjoint

Increases the flute's range by one note to low B - useful for a lot of orchestral music as well as solo pieces. Because of the extra length, adding a B foot to your flute changes the weight and balance, darkening the tone and increasing resistance in the top register.

Ho trovato questa definizione di Piede al si. Ma cosa vuol dire secondo voi " aumenta la resistenza nel registro alto" ed inoltre un flauto con il piede al si richiede un soffio più spinto per poter coprire tutta la maggiore lunghezza della canna ?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Joachim
Ma cosa vuol dire secondo voi " aumenta la resistenza nel registro alto"

in pratica niente

ed inoltre un flauto con il piede al si richiede un soffio più spinto per poter coprire tutta la maggiore lunghezza della canna ?

no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! E' da un po' di tempo che mi chiedo se abbia senso montare un trombino discendente al si su un flauto (yamaha 471) che è nato con quello in do!

So che la serie 471 la vendono anche con trombino in si (e che costa un pelo in più) ma il corpo centrale dei due tipi resta lo stesso oppure per agevolare l'intonazione varia di qualche millimetro?

E dato che rileggendo sto post manco io mi son capito vi chiedo:

E' possibile montare trombino in si su un flauto che è in do? :)

Grazie! Attendo anche pareri sull'utilità dell'operazione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il corpo resta uguale.

Se hai bisogno di utilizzare anche il Si basso..montalo..altrimenti potrai tranquillamente farne a meno.

Potresti avere qualche difficoltà nelle note più acute. Ma per quelle c'è la gizmo key :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

semplice..ne avevamo già parlato su questo forum.

Sì, ne avevamo parlato qui: discussione si + gizmo key

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo, visto che si parla di piedi:

Mi è caduto il trombino e ne ha pregiudicato il funzionamento, ancora devo vederlo (e far vedere) bene... in pratica raschiano le chiavi e l'ultima una volta chiusa non si apre -.-

Ma quanto costa più o meno un trombino nuovo, in do e in sì? trombino commerciale, ho ancora un pearl 505 da studio... se avete il prezzo di quello pearl, ben venga e vi ringrazio...

Se conoscete i prezzi medi delle riparazioni, è difficile senza vederlo ma orientativamente, se i riparatori sono rinomati per i furti oppure si fanno pagare il giusto, magari portatemi qualche esempio, voi che di flauti di sicuro ne avete rotto molti.. :D

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho cercato un pò sul web per trovare qualcuno che vendesse i trombini "a parte", ma non ne ho trovati, credo sia meglio chiedere dove hai preso il 505, oppure trovare un riparatore esperto. Io uno che tratta anche pearl lo conosco, al limite contatti lui. Ti mando le info in pm!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si lo conosco di persona, è un flautista (in primis) e riparatore autorizzato con vari anni di esperienza e ha fatto corsi durati anni in proposito. Io mi son fatto sistemare e ritamponare da lui un ottavino pc62 e un flauto di una mia allieva (211IIs) ma lo trovo spesso con le mani in pasta a lavorare con flauti professionali di alta gamma. Costruisce anche testate in ebano, oro e argento/oro, Il mio flutino per il momento ancora non necessita di interventi importanti. (yfl 471).

Nel pm hai l'indirizzo del suo sito web.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti