Maestro Posted May 16, 2008 Report Share Posted May 16, 2008 Salve a tutti, scusate l'intromissione in quanto sono un clarinettista, ma mi ha incuriosito molto l'oboe e i suoi sistemi di chiavi. Qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è tra un oboe automatico, uno semi-automatico e uno con sistema italiano?Inoltre vorrei sapere perchè la maggiorparte degli oboi hanno un sistema semi-automatico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pacciu Posted May 18, 2008 Report Share Posted May 18, 2008 Hanno alcune posizioni diverse. La differenza principale fra il sistema italiano e quello semiautomatico è che quello italiano ha la chiavetta del Si basso dietro e viene attivata dal pollice della mano sinistra, e quindi con il mignolo della mano sinistra si possono usare delle chiavi che danno delle posizioni alternative che possono essere comode. Io all'inizio avevo un sistema italiano poi sono passato al semiautomatico. Ci ho messo un pò ad adattarmi, mi sembrava più difficile ma poi invece basta farci l'abitudine, sono dei buoni sistemi entrambi.Per quanto riguarda il sistema automatico permette di fare il Do e Si bem. con più posizioni, Per la tecnica non cambia nulla, l'unica posizione che si deve cambiare è solo il Fa acutissimo, si deve prendere la posizione togliendo completamente le dita della mano destra.E' più usato il sistema semiautomatico per il semplice fatto che è il sistema preferito dagli strumentisti francesi, e gli strumenti francesi sono tra i migliori, ma a richiesta montano pure il sistema italiano. Il sistema automatico è molto usato invece soprattutto dagli oboisti tedeschi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maestro Posted May 18, 2008 Author Report Share Posted May 18, 2008 Hanno alcune posizioni diverse. La differenza principale fra il sistema italiano e quello semiautomatico è che quello italiano ha la chiavetta del Si basso dietro e viene attivata dal pollice della mano sinistra, e quindi con il mignolo della mano sinistra si possono usare delle chiavi che danno delle posizioni alternative che possono essere comode. Io all'inizio avevo un sistema italiano poi sono passato al semiautomatico. Ci ho messo un pò ad adattarmi, mi sembrava più difficile ma poi invece basta farci l'abitudine, sono dei buoni sistemi entrambi.Per quanto riguarda il sistema automatico permette di fare il Do e Si bem. con più posizioni, Per la tecnica non cambia nulla, l'unica posizione che si deve cambiare è solo il Fa acutissimo, si deve prendere la posizione togliendo completamente le dita della mano destra.E' più usato il sistema semiautomatico per il semplice fatto che è il sistema preferito dagli strumentisti francesi, e gli strumenti francesi sono tra i migliori, ma a richiesta montano pure il sistema italiano. Il sistema automatico è molto usato invece soprattutto dagli oboisti tedeschi.Ho capito, ma come mai visto che hai imparato con l'oboe a sistema italiano non ne hai preso uno francese che monta il sistema italiano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pacciu Posted May 18, 2008 Report Share Posted May 18, 2008 Ho capito, ma come mai visto che hai imparato con l'oboe a sistema italiano non ne hai preso uno francese che monta il sistema italiano?Perchè ho trovato uno strumento che mi piaceva particolarmente per timbro e precisione il quale montava il sistema semiautomatico. Avrei potuto farlo cambiare ma non l'ho ritenuto necessario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maestro Posted May 18, 2008 Author Report Share Posted May 18, 2008 Perchè ho trovato uno strumento che mi piaceva particolarmente per timbro e precisione il quale montava il sistema semiautomatico. Avrei potuto farlo cambiare ma non l'ho ritenuto necessarioHo capito suppongo quindi che la differenza sia davvero minima tra un sistema e l'altro.Ancora una cosa, ma l'oboe con il sistema automatico ha due portavoci comandati da un'unica chiave come nel sax? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pacciu Posted May 21, 2008 Report Share Posted May 21, 2008 Che io sappia no, però da qualche anno alcuni costruttori montano a richiesta un meccanismo del genere. Non l'ho mai provato, non ti saprei dire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jonata Zampieri Posted December 12, 2015 Report Share Posted December 12, 2015 - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
folder Posted February 28, 2022 Report Share Posted February 28, 2022 On 18/5/2008 at 12:39, pacciu dice: Hanno alcune posizioni diverse. La differenza principale fra il sistema italiano e quello semiautomatico è che quello italiano ha la chiavetta del Si basso dietro e viene attivata dal pollice della mano sinistra, e quindi con il mignolo della mano sinistra si possono usare delle chiavi che danno delle posizioni alternative che possono essere comode. Io all'inizio avevo un sistema italiano poi sono passato al semiautomatico. Ci ho messo un pò ad adattarmi, mi sembrava più difficile ma poi invece basta farci l'abitudine, sono dei buoni sistemi entrambi. Per quanto riguarda il sistema automatico permette di fare il Do e Si bem. con più posizioni, Per la tecnica non cambia nulla, l'unica posizione che si deve cambiare è solo il Fa acutissimo, si deve prendere la posizione togliendo completamente le dita della mano destra. E' più usato il sistema semiautomatico per il semplice fatto che è il sistema preferito dagli strumentisti francesi, e gli strumenti francesi sono tra i migliori, ma a richiesta montano pure il sistema italiano. Il sistema automatico è molto usato invece soprattutto dagli oboisti tedeschi. On 18/5/2008 at 12:39, pacciu dice: Hanno alcune posizioni diverse. La differenza principale fra il sistema italiano e quello semiautomatico è che quello italiano ha la chiavetta del Si basso dietro e viene attivata dal pollice della mano sinistra, e quindi con il mignolo della mano sinistra si possono usare delle chiavi che danno delle posizioni alternative che possono essere comode. Io all'inizio avevo un sistema italiano poi sono passato al semiautomatico. Ci ho messo un pò ad adattarmi, mi sembrava più difficile ma poi invece basta farci l'abitudine, sono dei buoni sistemi entrambi. Per quanto riguarda il sistema automatico permette di fare il Do e Si bem. con più posizioni, Per la tecnica non cambia nulla, l'unica posizione che si deve cambiare è solo il Fa acutissimo, si deve prendere la posizione togliendo completamente le dita della mano destra. E' più usato il sistema semiautomatico per il semplice fatto che è il sistema preferito dagli strumentisti francesi, e gli strumenti francesi sono tra i migliori, ma a richiesta montano pure il sistema italiano. Il sistema automatico è molto usato invece soprattutto dagli oboisti tedeschi. Non è solo che il si basso ha la chiavetta dietro ma ha anche altre posizioni diverse. 1) Il sib ha una chiavetta sulla parte destra che si usa con la posizione si/la pigiate. 2) il do medio si fa con si/la e mi (pigiato con il dito medio dx) e il do alto con si/la e fa(pigiato con l'indice dx) . Perlomeno con lo strumento di mio padre ( con il quale ho imparato a suonare ) che è di prima del 1940 si fa così.Anche l'ancia è molto diversa.Io,come mio padre,la facevamo con la chiusura con filo di rame! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts