Vai al contenuto

cosa ne pensate di Meloni?

Recommended Posts

Secondo me fra i migliori clarinettisti al mondo. Ha tutto: tecnica, rigore musicale, potenza espressiva, suono meraviglioso, per non parlare del lato umano: è una persona meravigliosa. L'ho conosciuto l'anno scorso a Sassari in conservatorio: la mattina ha fatto una lezione alla classe di clarinetto - perlomeno ai presenti - sulla seconda sonata di Brahms, che ha eseguito il giorno stesso unitamente al Gran Duo Concrtante di Weber e alla sonata di Poulenc, accompagnato da quell'altro grande musicista che è Nazareno Carusi.

Non vorrei pasare per mitomane, ma il solo fatto di aver stretto la mano a Fabrizio Meloni mi da i brividi, e allo stesso tempo mi riempie di orgoglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io dopo un concerto gli ho stretto la mano. ho avuto la fortuna di risentirlo pochi giorni fa perchè c'era stato un cambio programma. era la seconda volta che lo sentivo nell'arco di circa un mese e devo dire che l'ho apperezzato ancora di più, soprattutto il suono, bello pieno, ricco di armonici e che riempe la sala in un modo eccezzionale.

concordo con clarinetmarmalade, adesso è fra i migliori, si tratta davvero di un grande musicista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche io dopo un concerto gli ho stretto la mano. ho avuto la fortuna di risentirlo pochi giorni fa perchè c'era stato un cambio programma. era la seconda volta che lo sentivo nell'arco di circa un mese e devo dire che l'ho apperezzato ancora di più, soprattutto il suono, bello pieno, ricco di armonici e che riempe la sala in un modo eccezzionale.

concordo con clarinetmarmalade, adesso è fra i migliori, si tratta davvero di un grande musicista.

niente da pensare e niente da dire , basta ascoltare .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto ascoltando proprio ora lui che fa in II concerto di weber, inuile dire che anche a me piace molto. Non mi dilungherò sul suono e tecnica, concordo con quello che hanno scritto gli altri; devo dire che sono molto colpita dalla leggerezza, dalla non pesantezza con cui affronta i passaggi tecnici..insomma un grande!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
Che dire... E' il primo clarinetto della Scala... No si ricopre quella carica se non si è più che bravi. Personalmente la cosa che apprezzo più di lui è senz'altro il suono davvero unico.

sai..piu che io suono....la tecnica micidiale...mi ha lasciato a bocca aperta...se vogliamo parlare di suono...non sono molto d'accordo...penso che ci siano altri clarinettisti cn un suono migliore...ma non si discute cmq la sua bravura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sai..piu che io suono....la tecnica micidiale...mi ha lasciato a bocca aperta...se vogliamo parlare di suono...non sono molto d'accordo...penso che ci siano altri clarinettisti cn un suono migliore...ma non si discute cmq la sua bravura!

Sicuramente è un artista completo, il suono può piacere come no a me personalmente piace tantissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che il suono di Meloni sia splendido da tutti i punti di vista: rappresenta il giusto equilibrio fra la perfetta staticità di un Karl Leister e il timbro scuro di una Sabine Meyer. Non c'è che dire, Meloni ce lo abbiamo solo noi, e teniamocelo caro!

teniamoci caro anche MAURO PEDRON, un dio col clarinetto, grande concertista, docente straordinario, persona di grande cultura. andate su you tube oppure www.bondoneofficina.it. Un suo allievo che conosciamo? Carbonare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Meloni!! Non l'avevo mai sentito nominare!!! :scratch_one-s_head:

Woooow, un clarinettista rinomato sardo!! :D

Conoscete il programma dei concerti? Ha in programma qualcosa a Cagliari o dintorni??

Guai a te se vai a dirgli che è sardo. Le sue origigni isolane le ha completamente dimenticate e comunque sono quasi nulle. Di sardo ha solo il cognome, visto che la sua famiglia, una casata di aristocratici, si è trasferita in Piemonte sin dal lontano '700.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma su che pianeta vivi? E' il primo clarinetto della Scala...

Oh, mi scusi tanto!! :shiftyeyes_anim::cat_shocked:

Non conosco molti clarinettisti e non ho mai sentito nessun grande dal vivo, per ora...

Quanto devo imparare...

Guai a te se vai a dirgli che è sardo. Le sue origigni isolane le ha completamente dimenticate e comunque sono quasi nulle. Di sardo ha solo il cognome, visto che la sua famiglia, una casata di aristocratici, si è trasferita in Piemonte sin dal lontano '700.

Dal '700??? :lol::lol: Allora è proprio piemontese DOC! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, mi scusi tanto!! :shiftyeyes_anim::cat_shocked:

Non conosco molti clarinettisti e non ho mai sentito nessun grande dal vivo, per ora...

Quanto devo imparare...

Non c'è da scusarsi, ma penso tu debba veramente sentirlo se non l'hai mai fatto. Vi sono parecchi cd in commercio registrati da lui, ti consiglio vivamente di acquistarne almeno uno solo per renderti conto di qanto è bravo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

:thumbsup_still::thumbsup_still:

COSA DIRE? UN GRANDE E BASTA! IL SUO SUONO PUO' NON PIACERE (ANCHE SE VORREI SENTIRE IN CONCERTO QUELLI CHE LO CRITICANO E VEDERE SE RIUSCIREBBERO AD AVERE UNA DINAMICA COME LA SUA ED UN SUONO CHE VIAGGIA ANCHE NEL ppppppp). SOPRATTUTTO TENENDO IN CONTO LA MOLE DI IMPEGNI CHE HA IL MAESTRO E IL REPERTORIO CHE AFFRONTA NON SI PUO' PENSARE CHE NON SIA BRAVISSIMO!! AVERE SEMPRE TUTTO "SOTTO" NON E' FACILE SE NON SI HA PRATICAMENTE TEMPO PER STUDIARE..

IN CONCLUSIONE PENSO SIA UN GRANDISSIMO DELLA MUSICA E TENIAMOCELO STRETTO PERCHE' IN ITALIA CE NE SONO POCHI COSI'

:thumbsup_still::thumbsup_still:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto molti messaggi su Meloni.

Provo a dire la mia.

Notissimi i presupposti: si è diplomato con voti stellari, a 18 anni (!!!!!) primo alla Scala, standing ovation in tutto il mondo.

Sulle sue capacità, mi sembra che i semplici fatti abbiano digran lunga sopravanzato le mie modestissime capacità critiche.

VAdo per sentieri diversi:

1. Mi sembra che il territorio di caccia preferito da Meloni siano Mozart e l'800. Un mondo musicale in cui (mi) pare trovi il suo climax ideale. La sua stessa sonorità, morbida e al tempo stesso potente, flessuosa, calda e molto charoscurata, la sua già sottolineata capacità di sfruttare in modo fantasmagorico le capacità dinamiche dello strumento ne fanno un interprete straordinario. Memorabili alcuni suoi sopli in orchestra. Intelligente ed accorto ha anche recuperato suonandoli divinamente pezzi assai poco noti come iu quartetti di Hummel consegnandoli al disco

2. Non so quale incursioni abbia avuto nel '900. Scusatemi, ma è mia ignoranza. Qualcuno può illuminarmi? CArbonare ad es., ha ordinatom ed eseguito un concerto composto da Sciarrino...........

Dovrei dilungarmi oltre, ma preferisco arrivare alla conclusione. Quando parliamo di Meloni (lo steso discorso vale anche per CArbonare), ne parliamo come se fossero statue d cera conbsegnate alla storia. In realtà Meloni ha poco più di 40 anni e Carbonare giù da quella parte.......

HAnno già fatto sentire cose straordinarie e incredibili.

Mi auguro ed auspico che abbiano il tempo per maturare interpretazioni nuove, interpretazioni che lascino il segno nei tempi a venire, perchè ne hanno tutte le capacità.

MAgari estendendo anche il repertorio.

Mi rendo contyo di pretendere moltissimo, ma oggi (secondo me) incidere ancora Mozart, Brahms, ecc. ha un senso quando si ha qualcosa di davvero nuovo da dire.

Spero che i troppi impegni non distolgano questi straordinari clarinettisti.

In my opinion, obviously

pee wee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy