Vai al contenuto
morsi82

CANNE E REGISTRI: Vendesi

Recommended Posts

Salve,

vendo un registro di Dulciana 8 piedi (58 note Do-Do) alcune. le più alte, con porporina essendo state in facciata. sono messe abbastanza bene, sono degli anni 50 non di materiale pregiatissimo. 260,00 euro.

vendo registro di violoncello 8 piedi (27 note) anche qui alcune con porporina perchè erano in facciata insieme alla dulciana. 200,00 euro

Tutti e due i registri hanno i "baffi".

Ho tanti altri pezzi per organo (avendo smontato quello della parrocchia che attualmente è in restauro ma i pezzi non originali abbiamo pensato di venderli per raccimolare qualche soldo in più per il restauro.

C'è anche un motore trifase sempre anni 50 credo della Laukuff.

Se volete contattarmi per qualche chiarimento scrivetemi a matteo.mors chiocciola libero.it

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Morsi82, un consiglio veramente spassionato e disinteressato, oltre che da addetto ai lavori:

quel motore lì non vendetelo è praticamente impossibile che oggi qualcuno ne sappia fare uno migliore... e comunque se è rotto si ripara, se nell'organo nuovo ne metterete un altro sarà quasi certamente Daminato, moderno e affidabile quanto vuoi, ma comunque... insomma non vi vendete quel motore e tenetevelo con cura, magari di riserva, ma tenetevelo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Morsi82, un consiglio veramente spassionato e disinteressato, oltre che da addetto ai lavori:

quel motore lì non vendetelo è praticamente impossibile che oggi qualcuno ne sappia fare uno migliore... e comunque se è rotto si ripara, se nell'organo nuovo ne metterete un altro sarà quasi certamente Daminato, moderno e affidabile quanto vuoi, ma comunque... insomma non vi vendete quel motore e tenetevelo con cura, magari di riserva, ma tenetevelo!!!

Si credo proprio sarà un Daminato. Per il motore nuovo purtroppo non abbiamo spazio per tenerlo ingiro.... e poi non sono certo che sia un Laukuff.... studiando un po' la storia degli organari Zordan di Cogollo del Cengio, ho letto che appunto negli anni 50 quando si cominciava a prendere le "cose fatte" acquistavano da laukuff.... nel motore purtroppo la targhetta della ditta costruttrice è stata tolta.

cmq a breve potro' mandare delle foto di questo materiale....ho l'adsl a casa che non mi va e go qualche problema quindi a ripondere.

Aniphonal, c'è qualche "segno particolare" per capire se è un laukuff?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si credo proprio sarà un Daminato. Per il motore nuovo purtroppo non abbiamo spazio per tenerlo ingiro.... e poi non sono certo che sia un Laukuff.... studiando un po' la storia degli organari Zordan di Cogollo del Cengio, ho letto che appunto negli anni 50 quando si cominciava a prendere le "cose fatte" acquistavano da laukuff.... nel motore purtroppo la targhetta della ditta costruttrice è stata tolta.

cmq a breve potro' mandare delle foto di questo materiale....ho l'adsl a casa che non mi va e go qualche problema quindi a ripondere.

Aniphonal, c'è qualche "segno particolare" per capire se è un laukuff?

grazie

Purtroppo, se la targhetta è stata tolta, il discorso diventa arduo, ed è difficile capire qualsiasi cosa: non solo la marca ma anche le caratteristiche elettriche! Infatti la targa serve soprattutto a quello: evidenziare a chiunque le caratteristice elettriche del macchinario (assorbimento, potenza, voltaggio, tipo di corrente ecc.). Senza targhetta è difficile riuscire a ricostruirle "a posteriori" e quindi il motore -per quanto possa essere buono- non può essere utilizzato in quanto potrebbe essere addirittura pericoloso (qui a Roma è successo un fatto CLAMOROSO al motore di un organo Inzoli di fine '800, che eppure aveva ben evidente la sua bella targhetta...).

Comunque se metti una foto in un prossimo post possiamo farla vedere ad altri appassionati e organari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no, diciamo che la targhetta con quei valori c'è, manca proprio la "targhetta pubblicitaria" del motore. cmq appena posso metto la foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo allora il motore in questione:

Sono riuscito a grattare via sulla targhetta che si vede nella foto dela vernice che copriva la marca pero' del motore inteso come bobina ossia la FICEM di Milano.... qualcuno sa chi si serviva di questi motori? Laukuff non credo.....

100_0999.JPG

100_1000.JPG

Se volte un file di tutto quello che vendiamo scrivetemi in privato in questo sito.

CIao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve,

vendo un registro di Dulciana 8 piedi (58 note Do-Do) alcune. le più alte, con porporina essendo state in facciata. sono messe abbastanza bene, sono degli anni 50 non di materiale pregiatissimo. 260,00 euro.

vendo registro di violoncello 8 piedi (27 note) anche qui alcune con porporina perchè erano in facciata insieme alla dulciana. 200,00 euro

Tutti e due i registri hanno i "baffi".

Ho tanti altri pezzi per organo (avendo smontato quello della parrocchia che attualmente è in restauro ma i pezzi non originali abbiamo pensato di venderli per raccimolare qualche soldo in più per il restauro.

Se volete contattarmi per qualche chiarimento scrivetemi a matteo.mors chiocciola libero.it

Ho provato a contattarti, ma di risposte non ne sono arrivate. Sono interessato al materiale "organofilo"

fatti vivo ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo allora il motore in questione:

Sono riuscito a grattare via sulla targhetta che si vede nella foto dela vernice che copriva la marca pero' del motore inteso come bobina ossia la FICEM di Milano.... qualcuno sa chi si serviva di questi motori? Laukuff non credo.....

Se volte un file di tutto quello che vendiamo scrivetemi in privato in questo sito.

CIao a tutti

Allora: il motore sembra OK, mentre l'elettroventilatore non mi sembra un prodotto Laukhuff, né Marelli, né Alsthom.

Anzi, mi sembra proprio un manufatto artigianale che è stato realizzato dall'organaro dell'epoca con le sue mani o facendosi aiutare da qualche suo fabbro di fiducia.

PROVA NE SIA che Ficem esiste ancora e... produce effettivamente motori elettrici, sì, per pompe idrauliche! ecco il sito Ficem (serve solo per gli indirizzi, poiché il Sito è in preparazione).

Secondo me l'organaro dell'epoca ha comprato un buon motore, non necessariamente nato per scopi organologici, e vi ha calettato -con un lavoro da fabbro e un po' di pazienza- l'elettroventilatore, costruendoselo o facendoselo costruire e collegandolo ad esso.

MORALE DELLA FAVOLA... il motore secondo me è buono, ma non so se valga la pena conservare nell'organo tutto il complesso motore+elettroventilatore. E soprattutto non so se possa reggere il confronto con un nuovo complesso motore+elettroventilatore di buona marca (Daminato, per esempio, che in questo genere di prodotto ha un buon rapporto qualità/prezzo).

Sicuramente conserverei il vecchio motore, magari anche se solo per farci altre cose elettriche a prescindere dall'organo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato a contattarti, ma di risposte non ne sono arrivate. Sono interessato al materiale "organofilo"

fatti vivo ciao

mi spiace ma credo sia perchè hai sbagliato il mio indirizzo... te lo do qui matteo.mors@libero.it

scusami

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra un elettroventilatore e un registro di canne, c'è un interessantissimo organo in vendita, a un prezzo veramente d'occasione (diciamo... 2 volte il prezzo di un grosso organo elettronico? più o meno sì).

http://www.mascioni-organs.com/occasioni/occasione1.htm

che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tra un elettroventilatore e un registro di canne, c'è un interessantissimo organo in vendita, a un prezzo veramente d'occasione (diciamo... 2 volte il prezzo di un grosso organo elettronico? più o meno sì).

http://www.mascioni-organs.com/occasioni/occasione1.htm

che ne pensate?

Sì, è da un bel pò di tempo che c'è ma non mi ispiara molto, più che altro la trasmissione elettropneumatica...

Insieme a quello lì tempo fa c'era un bellissimo organo da studio a sistema multiplo, cavolo 25.000 euro... era un buonissimo prezzo anche perchè credo fosse della Casa.

Vabè... sogno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sì, è da un bel pò di tempo che c'è ma non mi ispiara molto, più che altro la trasmissione elettropneumatica...

Insieme a quello lì tempo fa c'era un bellissimo organo da studio a sistema multiplo, cavolo 25.000 euro... era un buonissimo prezzo anche perchè credo fosse della Casa.

Vabè... sogno....

D'accordo, io però su un organo con 13 registri reali Mascioni non "ci sputerei", ANZI!!! Se fossi il parroco di una chiesa priva di organo un'occasione del genere non me la lascerei scappare, quantomeno acquisirei SUBITO le due cose più importanti: Canneggio e Consolle. Poi il resto lo farei con calma con un organaro di fiducia (a cominciare dagli stessi Mascioni, se possibile).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di DAMINATO qualcuno sa come rintracciarlo?

ho cercato su internet ma non trovo nulla.

il fatto è che ho bisogno dei contatti elettrici da applicare alla pedaliera per l'organo che sto costruendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di DAMINATO qualcuno sa come rintracciarlo?

ho cercato su internet ma non trovo nulla.

il fatto è che ho bisogno dei contatti elettrici da applicare alla pedaliera per l'organo che sto costruendo

Dovrebbe essere questa:

Daminato Celestino S.N.C. Di Daminato S.E C.

Via Villetta,32

35015 Galliera Veneta

Tel.: (+39) 0495969391

Fax: (+39) 0499479364

Per verificarlo, basta che provi a telefonare :rolleyes_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti