Vai al contenuto

Impianti audio per ascoltare la musica classica

Recommended Posts

Questi invece costano quasi 2.000$

https://www.staxusa.com/stax-srm-727ii.html

Questo solo per dare una prospettiva di quello che c'è al mondo, quando si parla di ampli cuffie. Che ultimamente il mondo cuffie sta avendo un successo e un'espansione mai visti, in tutti i segmenti di mercato, dalle cuffie "base" a quelle top, tipo queste:

http://www.headphone.com/products/audeze-lcd-x

Ho provato ad ascoltare qualcosa con questo modello, da delirio!

Come il prezzo, peraltro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 789
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anyway, se posso permettermi qualche consiglio, un bel (primo) passo in avanti rispetto alle cuffiette sono queste Koss Porta Pro, 35€.

Non bellissime, lo ammetto, ma molto efficaci!

http://www.amazon.it/Koss-Porta-Clasic-Cuffie-Stereo/dp/B00001P4ZH

Un altro gradiino, ma sono soldi spesi bene, queste, 140€

http://www.amazon.it/Cuffie-Beyerdynamic-DT-770-Pro/dp/B0016MNAAI/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1453221019&sr=1-1&keywords=beyerdynamic+dt+770+pro

oppure queste, 150€

http://www.amazon.it/Sennheiser-Cuffia-Circumaurale-Stereo-Dinamica/dp/B0042A8CW2/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1453221086&sr=1-1&keywords=sennheiser+hd598

Fino a quella cifra, le Sennheiser non le batte nessuno secondo me e sono convinto che qualche soldo speso per migliorare la qualità dei nostri ascolti sono soldi spesi che meglio non si può. Poi a salire....

Il godimento di una qualità sonora migliore è impagabile, e direi anche che l'"intenzione" e il messaggio dell'artista/opera diventano in qualche modo più chiari, si svelano con più immediatezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, vella dice:

Diciamo che si può arrivare alle svariate migliaia di €, in ambito alta fedeltà... spinta.

Un aggeggio di lusso, ma ancora non con prezzi da pazzi come altri, è questo

http://www.whathifi.com/chord/mojo/review

400€.

Vi assicuro che se parlate con qualche impallinato dell'hifi (come.. ehm.. me, che peraltro non li ha quei soldi da spendere) questi sono prezzi entry level.

Il prezzo è in sterline, quindi si va verso i 600 € indicativamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, vella dice:

Quelli son prezzi di listino, nella pratica (amico che l'ha comprato) si va sui 400€

Avevo dato un'occhiata veloce ai prezzi online e non l'avevo visto a meno di 540€.

Resta il fatto che nel mondo dell'audio l'alta risoluzione è diventata la nuova "elisir di giovinezza" propagandata per spillare quattrini alla gente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, hurdy-gurdy dice:

Avevo dato un'occhiata veloce ai prezzi online e non l'avevo visto a meno di 540€.

Resta il fatto che nel mondo dell'audio l'alta risoluzione è diventata la nuova "elisir di giovinezza" propagandata per spillare quattrini alla gente.

Discorso lungo su cui si sono versati un'infinità di bit; the jury is still out, direi.

Secondo me, con un impianto sufficientemente sofisticato e orecchie mediamente allenate, le differenze si sentono, evidenti. Poi che possa piacere di più, altra questione aperta.

Io peraltro adesso sono in pieno revival vinile, con un Thorens TD160 vintage. Una goduria!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, vella dice:

Discorso lungo su cui si sono versati un'infinità di bit; the jury is still out, direi.

Secondo me, con un impianto sufficientemente sofisticato e orecchie mediamente allenate, le differenze si sentono, evidenti. Poi che possa piacere di più, altra questione aperta.

No, no, la giuria se ne è andata a nanna da un pezzo! Per il semplice fatto che la matematica non è un opinione!

Tutti ne parlano, ma pochissimi conoscono e capiscono veramente quello che ci sta dietro. E come sempre avviene, dove c'è una lacuna di conoscenza arriva il ciarlatano ad approfittarsene.

Se avete tempo e conoscete l'inglese vi consiglio di leggere questo:

24/192 Music Downloads ...and why they make no sense

E guardare il video a questa pagina che ha anche i sottotitoli in italiano (la pagina è in HTML5, se il vostro browser non lo supporta potete scaricarlo dai link in fondo alla pagina e riprodurlo con VLC):

https://xiph.org/video/vid2.shtml

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, hurdy-gurdy dice:

No, no, la giuria se ne è andata a nanna da un pezzo! Per il semplice fatto che la matematica non è un opinione!

Tutti ne parlano, ma pochissimi conoscono e capiscono veramente quello che ci sta dietro. E come sempre avviene, dove c'è una lacuna di conoscenza arriva il ciarlatano ad approfittarsene.

Se avete tempo e conoscete l'inglese vi consiglio di leggere questo:

24/192 Music Downloads ...and why they make no sense

E guardare il video a questa pagina che ha anche i sottotitoli in italiano (la pagina è in HTML5, se il vostro browser non lo supporta potete scaricarlo dai link in fondo alla pagina e riprodurlo con VLC):

https://xiph.org/video/vid2.shtml

Purtroppo le cose, ad approfondire meglio "fenomenologicamente", alle mie orecchie e a quelle di molti altri, non stanno così.

In musica, intendo nella sua riproduzione elettromagnetica, è pacifico che, ad oggi, non tutto si riesce a misurare, e quindi a spiegare scientificamente.

Ma passiamo oltre, ho passato già troppe notti a discutere dell'argomento, scusami. Mi sono iscritto qui per disintossicarmi e pensare solo alla musica!

La cosa migliore è sempre quella che ognuno si faccia la propria idea sperimentando di persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
On 7/12/2015, 20:18:00, vasilievic dice:

Prenderei in considerazione questo, notevole per il suo prezzo:

Auna AV2-CD509 Lettore CD USB MP3 Ricevitore Radio argento

Per le connessioni non ci sono problemi: per vecchio che sia, l'Onkyo avrà senz'altro gli ingressi RCA, cui collegare i cavi di segnale.
Certo, questo qui (Denon DCD520) è tutta un'altra cosa, ma è circa il doppio del budget che hai indicato...

Ci sono altre proposte per caso sugli 80-90€? (L'Auna è sui 107 attualmente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, superburp dice:

Ci sono altre proposte per caso sugli 80-90€? (L'Auna è sui 107 attualmente).

Sul nuovo mi sembra dura. A quel prezzo ti conviene forse cercare sull'usato.
Se non ti fidi della baia, puoi cercare su subito.it, oppure nei gruppi facebook del tipo:

Occasioniaudio 
Il Mercatino degli amici, Adiofili d'Italia
Mercatino hi-fi vendita e scambio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, vasilievic dice:

Sul nuovo mi sembra dura. A quel prezzo ti conviene forse cercare sull'usato.
Se non ti fidi della baia, puoi cercare su subito.it, oppure nei gruppi facebook del tipo:

Occasioniaudio 
Il Mercatino degli amici, Adiofili d'Italia
Mercatino hi-fi vendita e scambio

Per un regalo preferisco andare sul nuovo. Grazie comunque, adesso devo vedere se è una spesa accettabile per mia sorella :P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
On 10/11/2015, 11:03:40, superburp dice:

Mi serve una mano.

Per sentire musica sul tablet in treno uso VLC che però dopo l'ultimo aggiornamento è peggiorato tantissimo (c'è un fortissimo fruscio costante). Conoscete altri programmi che abbiano l'equalizzatore ed una barra del volume propria per portare l'audio oltre il 100%? Il lettore di base del tablet manca di quest'ultima opzione e non riesco a sentire granchè.

io uso foobar2000, tra le impostazioni è possibile anche aumentare il volume oltre il 100%, con una amplificazione digitale.

Lo uso tutti i giorni per ascoltare i miei cd originali dopo aver estratto le tracce sul pc, praticamente i cd li uso solo per riversarli su pc, perchè in quel modo elimino possibilità di rotture meccaniche e rumori inutili. 

VLC è buono per la versatilità, apre tutto, anche i file video rimasti a metà del download :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, LudwigII dice:

io uso foobar2000, tra le impostazioni è possibile anche aumentare il volume oltre il 100%, con una amplificazione digitale.

Lo uso tutti i giorni per ascoltare i miei cd originali dopo aver estratto le tracce sul pc, praticamente i cd li uso solo per riversarli su pc, perchè in quel modo elimino possibilità di rotture meccaniche e rumori inutili. 

VLC è buono per la versatilità, apre tutto, anche i file video rimasti a metà del download :D

Ma c'è anche per android? Comunque le ultime versioni di VLC hanno risolto il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Visto che qualche mese fa mi sono entrati ladri in casa (di notte, mentre eravamo a letto...) e si sono portati via il mio zaino di lavoro con dentro le mie cuffie Focal Spirit Classics, da qualche tempo sto valutando quali possano essere delle degne sostitute. Queste mi hanno messo addosso un certo prurito e ci sto facendo più di un pensierino:

99-gold-product1_21_08_2015_13_12_44_0_5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest zeitnote
10 ore fa, hurdy-gurdy dice:

Visto che qualche mese fa mi sono entrati ladri in casa (di notte, mentre eravamo a letto...) e si sono portati via il mio zaino di lavoro con dentro le mie cuffie Focal Spirit Classics, da qualche tempo sto valutando quali possano essere delle degne sostitute. Queste mi hanno messo addosso un certo prurito e ci sto facendo più di un pensierino:

99-gold-product1_21_08_2015_13_12_44_0_5

Confesso che è la prima volta che sento questo costruttore. L'oggetto si presenta davvero bene; se il suono corrisponde all'aspetto sono 309 euro ben spesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest zeitnote
9 minuti fa, mdm67 dice:

io invece ignoravo che Focal producesse anche cuffie, se sono all'altezza delle loro casse acustiche sono 309 euro spesi benissimo, se vuoi @hurdy-gurdy dicci qualcosa di più :wink_x:

No, ma le cuffie in foto non sono delle Focal (che, invece, sono quelle che gli hanno rubato), ma delle meze:

logo.png

https://www.mezeheadphones.com/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, mdm67 dice:

io invece ignoravo che Focal producesse anche cuffie, se sono all'altezza delle loro casse acustiche sono 309 euro spesi benissimo, se vuoi @hurdy-gurdy dicci qualcosa di più :wink_x:

3 minuti fa, zeitnote dice:

No, ma le cuffie in foto non sono delle Focal (che, invece, sono quelle che gli hanno rubato), ma delle meze:

logo.png

https://www.mezeheadphones.com/

Esatto @zeitnote. Le Focal erano queste:

spirit-classic.jpg

La Focal è entrata nel business delle cuffie qualche anno fa con 3 modelli, dei quali le Classics erano la versione high-end. Si tratta di cuffie chiuse, con un'impostazione molto neutra. Ottimi bassi e medi, mentre gli alti erano leggermente attenuati, il che conferiva loro un suono leggermente arretrato e un pochino "velato". Meno rispetto alle Sennheiser Momentum, che erano l'alternativa alla quale avevo pensato ai tempi, ma all'ascolto mi erano sembrate inferiori. Alla fine ho scelto le Focal per questo motivo e per il fatto che le trovai scontate del 30%.
La Meze è rumena ed è un'azienda nuova. In realtà partono da un progetto di design industriale. Ci mettono parecchio branding e marketing. Ma a quanto pare questo modello gli è riuscito molto bene anche nel suono. Se deciderò di prenderle vi dirò come suonano.

L'alternativa che sto considerando sono le Oppo PM3:

91FNFvTaxiL._SL1500_.jpg

Sulla carta sono superiori, ma hanno 2 problemi. Il primo è l'assurda politica dei prezzi della Oppo, che in Europa le fa pagare 530 euro mentre nel resto del mondo si trovano per l'equivalente di 370-380 euro. L'altro riguarda l'impostazione sonora che dovrebbe riprendere, seppur migliorandola, quella delle Focal, cioè molto neutra e un po' arretrata negli alti, il che a mio parere, alla lunga le rende noisette. Per quanto riguarda il prezzo potrei aggirare la cosa, visto che tra un paio di mesi devo andare negli USA per lavoro... Però l'idea di un altro paio di cuffie tutte perfettine, ma alla fine dei conti noiose, non mi va tanto.

Farovvi sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rischio e azzardo comprare sperando che l'aspetto seducente sia foriero di un suono all'altezza, ma ca va sans dire ovviamente.

Perchè non ti butti su qualche nome "sicuro", queste le ho provate e vai sul sicuro

http://www.amazon.it/Sennheiser-Cuffia-stereofonica-Hi-End-dinamica/dp/B00018MSNI/ref=sr_1_fkmr0_3?ie=UTF8&qid=1461056461&sr=8-3-fkmr0&keywords=audeze+cuffie

http://www.amazon.it/HiFiMan-HE-400I-HiFiMAN-HE-400i/dp/B00NGO1LBO

71hlvqpJEzL._SL1100_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, vella dice:

Rischio e azzardo comprare sperando che l'aspetto seducente sia foriero di un suono all'altezza, ma ca va sans dire ovviamente.

Perchè non ti butti su qualche nome "sicuro", queste le ho provate e vai sul sicuro

http://www.amazon.it/Sennheiser-Cuffia-stereofonica-Hi-End-dinamica/dp/B00018MSNI/ref=sr_1_fkmr0_3?ie=UTF8&qid=1461056461&sr=8-3-fkmr0&keywords=audeze+cuffie

http://www.amazon.it/HiFiMan-HE-400I-HiFiMAN-HE-400i/dp/B00NGO1LBO

71hlvqpJEzL._SL1100_.jpg

Grazie, le conosco. Il fatto è che sono aperte. Sono costretto a scegliere cuffie chiuse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

uppo perché a breve ho intenzione di prendere un set di componenti entry level di buona qualità per godere della musica liquida in formati in alta definizione (studio master).

I 3 componenti scelti sono

FiiO E10K "OLYMPUS 2" DAC USB per computer con Amplificatore per cuffie

Scythe SDAR-2100-BK Amplificatore

Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B

Però essendo la mia prima volta non ho idea di come collegare il tutto. Un aiuto? Connetto il DAC tramite USB al pc, in modo che questo funzioni in modalità kernel streaming e che il segnale digitale audio vada diretto dalla sorgente al DAC. Il dac però sul retro ha solo l'uscita coassiale? Come lo connetto dunque all'ampli? E le casse immagino di connetterle semplicemente alle uscite right speaker e left speaker dell'amp no? Però cosa indicano i + e i -? La mia intenzione come ho specificato è di voler usare un dac esterno per convertire il segnale digitale in alta definizione evitando di usare la scheda integrata del pc, altrimenti a quel punto amp e casse sono soldi buttati. Dovrei usare un cavo Coassiale > 2 RCA? Ma in quel caso il segnale si trasmette con la massima qualità o, come temo, viene riconvertito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest zeitnote
6 ore fa, Alucard dice:

uppo perché a breve ho intenzione di prendere un set di componenti entry level di buona qualità per godere della musica liquida in formati in alta definizione (studio master).

I 3 componenti scelti sono

FiiO E10K "OLYMPUS 2" DAC USB per computer con Amplificatore per cuffie

Scythe SDAR-2100-BK Amplificatore

Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B

Però essendo la mia prima volta non ho idea di come collegare il tutto. Un aiuto? Connetto il DAC tramite USB al pc, in modo che questo funzioni in modalità kernel streaming e che il segnale digitale audio vada diretto dalla sorgente al DAC. Il dac però sul retro ha solo l'uscita coassiale? Come lo connetto dunque all'ampli? E le casse immagino di connetterle semplicemente alle uscite right speaker e left speaker dell'amp no? Però cosa indicano i + e i -? La mia intenzione come ho specificato è di voler usare un dac esterno per convertire il segnale digitale in alta definizione evitando di usare la scheda integrata del pc, altrimenti a quel punto amp e casse sono soldi buttati. Dovrei usare un cavo Coassiale > 2 RCA? Ma in quel caso il segnale si trasmette con la massima qualità o, come temo, viene riconvertito?

Io per il PC (solo con cuffie) utilizzo questo:
https://www.amazon.it/Creative-SB1240-Sound-Blaster-X-FI/dp/B00GMDWNJK/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1464244734&sr=1-2&keywords=creative+sbx+pro+studio

Come puoi vedere è dotato anche di uscita RCA verso eventuale ampli. La qualità del suono è più che buona.

Se vuoi una soluzione "compatta" di ottimo livello, c'è l'ampli/DAC della TEAC:
https://www.amazon.it/Teac-Amplificatore-Convertitore-Digitale-Analogico/dp/B005YV919Q/ref=sr_1_2?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1464244551&sr=1-2&keywords=dac+teac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy