Jump to content

Problemi tecnici

valnuke

Recommended Posts

Il violino è ben fermo? La mano si muove sulla tastiera senza attriti, senza che il violino traballi ad ogni cambiamento di posizione? Il capotasto è troppo largo? La posizione della mano è corretta? La rigidità può avere tante cause, dovresti ben definire quando la mano si irrigidisce (scale, doppie corde?...) e cercare un rimedio insieme al tuo insegnante. Generalmente la causa è data dai movimenti errati. :crying_anim02:

Il problema è anche che sono iniziate le vacanze e la mia prof non la devo vedere + per un po di tempo

e io per questo tempo volevo essere corretto e non irrigidirmi come mi ha chiesto lei ma non so come fare...

quindi sono da solo... GRAZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE...mi hanno incominciato a far capire il mio problema...

CERCHERO DI RISOLVERLO... CIAO se avete altri consigli non esitate a scrivere... CIAO

:thumbsup_still:

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

apparte eventuali difetti di costruzione del violino (nel caso sia di fabbrica sono all'ordine del giorno), trovo che l'unico motivo di rigidità spesso non è altro che la non salda tenuta dello strumento. La tenuta deve essere salda tra la spalla e il mento, cosicchè la mano sinistra TOCCHI il manico e non lo sorregga. Secondo me una volta che curi questo dettaglio ti verrà tutto più semplice. Il mio insegnante mi faceva scendere le scale col violino tenuto solo da spalla e mento e guardando verso avanti/su con la testa... Certo è esagerato ma mette alla prova (non farlo :sweatingbullets_x: )

• 1 month later...

Raga a me hanno semprwe insegnato che suonando vicino al ponticello il suono aumenta...ed infatti è cosi!!

Ma con il mio nuovo violino se suono accanto al ponticello viene un suono stridulo quasi un fischio!!!

Perchè??? Io visto che il violino è nuovo l'ho vorrei abituare ad un certo tipo di suono: forte ma allo stesso tempo

dolce...ma se non suona vicino al ponticello non posso avere i risultati da me progettati!!!

Aiutatemiii e poi gia in sè il fatto che fischia vicino al ponticello è molto strano non so perchè!! :thumbsup_still:

Guest Fede_Rinhos

Raga a me hanno semprwe insegnato che suonando vicino al ponticello il suono aumenta...ed infatti è cosi!!

Ma con il mio nuovo violino se suono accanto al ponticello viene un suono stridulo quasi un fischio!!!

Perchè??? Io visto che il violino è nuovo lo vorrei abituare ad un certo tipo di suono: forte ma allo stesso tempo

dolce...ma se non suona vicino al ponticello non posso avere i risultati da me progettati!!!

Aiutatemiii e poi gia in sè il fatto che fischia vicino al ponticello è molto strano non so perchè!! :thumbsup_still:

._______________________.

il violino non è che ha una manopola del volume che se suoni lì è più forte e se suoni là è più piano. E' vero che vicino al ponticello puoi avere più intensità sonora, ma innanzitutto non TROPPO vicino al ponticello (se no otterrai il famoso fischio di cui parli, per niente strano, tanto caro ai compositori contemporanei), e poi ci vuole cmq il giusto peso (tanto), la velocità dell'arco giusta (ossia lenta), e in genere funziona meglio sulle posizioni alte, cioè quando la corda si accorcia.

per ogni effetto sonoro che si vuole ottenere ci vuole la giusta combinazione di vicinanza al ponticello, velocità dell'arco e peso. non è che suonando più vicino al ponticello avrai più suono, più ti avvicinerai al ponticello più dovrai cavare il suono, e cmq in generale esiste un limite che non si può oltrepassare.

P.s. ma tu non hai un maestro?

Cito testualmente da C. Flesch "L'arte del violino" Ricordi.

Arcata lunga forte-Posizioni alte: vicinanza dal ponticello.

Arcata corta piano-Posizioni gravi: vicinanza dalla tastiera.

Quantunque, in base alle prove che ogni violinista può fare di propria iniziativa, non si possa mettere in dubbio la giustezza fondamentale di questa regola, pue l'impiegarla rigorosamente è impossibile nella pratica già perchè le singole specie si mescolano troppo l'una all'altra o si sostituiscono a vicenda, cosicchè bisogna cercare una via di mezzo che equilibri le varia influenze per es:

Arcata lunga (vic. ponticello) piano (vic. tastiera)= metà (tra pont. e tastiera).

Nella premessa che all'arco sia stata data la corretta distribuzione della pressione, si può arditamente affermare che la cagione tecnica della vibrazione impura dei suoni e dei rumori estranei è da ricercarsi nelle scelta non giusta del punto di contatto fra l'arco e la corda...

• 1 month later...

Salve ragazzi sono ancora io!!!

Adesso con un nuovo problema!!!

In questo periodo cambiato meglio dire penso di aver raddrizato la posizione della mano destra!!

Purtroppo adesso quando arrivo a suonare alla punta si irrigidisce il braccio con la mano...proprio quella posizione fa si che

la mano ed il braccio si irrigidiscono!!! Anche senza arco se porto il braccioin quella posizione (braccio dritto o quasi) si irrigidisce!!!

Perchè avete un motivo e una soluzione??? help me!!!! :scratch_one-s_head:

Salve ragazzi sono ancora io!!!

Adesso con un nuovo problema!!!

In questo periodo cambiato meglio dire penso di aver raddrizato la posizione della mano destra!!

Purtroppo adesso quando arrivo a suonare alla punta si irrigidisce il braccio con la mano...proprio quella posizione fa si che

la mano ed il braccio si irrigidiscono!!! Anche senza arco se porto il braccioin quella posizione (braccio dritto o quasi) si irrigidisce!!!

Perchè avete un motivo e una soluzione??? help me!!!! :scratch_one-s_head:

sei sicuro che il polso segua il movimento dell'arco? :scratch_one-s_head:

nel senso che quando sei alla punta il polso dovrebbe essere piegato in modo da tenere l'arco il più possibile perpendicolare alla corda (nel senso che il crine sulla corda, visto dall'alto, dovrebbe formare con essa un angolo intorno ai 90 gradi...)

Sisi la postura xhe hai presentato è quella che ho!!!

Quindi avete un motivo o delle soluzioni???

• 3 months later...

Salve ragazzi mi rifaccio sentire io||| Si lo so sono un vero e proprio problema!!!

In queste vacanze mi si sta risollevando un problema: CAMBI DI CORDA!

Non mi vengono mai puliti specialmente nel legato

e la mia prof. mi disse che faccio dei movimenti troppo ampi, adesso che sono solo a casa non so proprio come risolvere questo problema!

Come posso fare aiutatemi ancora una volta per favore!!!! :thumbsup_still: