bruyland Posted September 4, 2005 Report Share Posted September 4, 2005 Bruy, quando getti diverse note in un arcata (solitamente in giù) il colpo d'arco si chiama ricochet. Sarebbe altro che il colpo d'arco usato nella ridda dei folletti di Bazzini, oppure nel capriccio numero 9, o meglio ancora sul n° 1 di Paganini<{POST_SNAPBACK}>grazie... ricochet? memorizzato!si usa spesso anche unito al glissando... oppure col legno una cosa che mi chiedo sempre è se sia il caso di indicare il numero di rimbalzi oppure no...alcuni dicono sì, altri che è meglio di no... il termine jeté francese dunque l'equivalente di gettato e può comprendere pure il ricochet? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 4, 2005 Report Share Posted September 4, 2005 io penso che si debba indicare il numero dei rimbalzi!Altrimenti si lascia troppo al caso.Certo, dipende dal tipo di composizione, dall'effetto che si vuole avere e cmq quando si compone è sempre buono, per un compositore, poter contare su di uno strumentista capace di far sentire i diversi effetti e sopratutto trovarne di nuovi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fede_Rinhos Posted September 5, 2005 Report Share Posted September 5, 2005 Le cose importanti da ricordare sono:SPICCATO:1)Solo avambraccio2)Pochi crini3)Non alzare troppo l'arco dalla cordaSALTELLATO:1)Detaché alla metà2)Pochissimo arco3)La bacchetta deve vibrareNon ti preoccupare troppo, sono più facilli di quello che sembrano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 5, 2005 Report Share Posted September 5, 2005 infatti i problemi maggiori non sono dati tanto dal colpo d'arco in se (bisogna solo stare attenti a non cambiare il punto di contatto, a meno che non lo si voglia!), ma sono soprattutto accentuati dalla sincronia fra mano sinistra e destra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spazzo Posted September 5, 2005 Report Share Posted September 5, 2005 grazie mille a tutti per ora mi concentro solo sul balzato: il sito di lulli è stato una manna dal cielo, tx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fede_Rinhos Posted September 14, 2005 Report Share Posted September 14, 2005 Salve a tutti.Qualcuno sa per caso come si chiama il colpo d'arco "balzato sulle 4 corde" (quello del primo capriccio di Paganini), come si trascrive e come si esegue?grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lulli Posted September 14, 2005 Report Share Posted September 14, 2005 Ricochet... non so spiegarti come si esegue, ma comunque si può fare anche sopra una, due o tre corde, non solo su quattro come nel primo capriccio di Paganini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spazzo Posted September 14, 2005 Report Share Posted September 14, 2005 lo sto facendo adesso il saultillè con uno studio del sitt e del curci molto simile ai moti perpetui e nelle scale e arpeggi:D: voi lo fate più verso la punta o più verso la metà dell'arco? L'arco deve saltare oppure no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest violet Posted September 14, 2005 Report Share Posted September 14, 2005 Oh finalmente sono riuscita a fare il balzato senza muovere la spalla!!! Di solito questi colpi d' arco li faccio alla metà circa. Il mio insegnante mi ha fatto trovare il punto esatto dove il mio arco "salta" meglio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fede_Rinhos Posted September 14, 2005 Report Share Posted September 14, 2005 ah grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 14, 2005 Report Share Posted September 14, 2005 si studia in tanti modi diversi:sicuramente il primo e più importante e quello di studiare lentamente il moviemento dell'arco sulle quattro corde e far si che non sia a scatti ed avvenga con maggiore precisione possibile ritmica... appena sbagli in velocità succede che l'arco non salta più...prima di tutto sulle corde vuote poi con una serie facile di accordi... partire direttamente dal I di paganini mi sembra difficile se già non si conosce la sinistra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 14, 2005 Report Share Posted September 14, 2005 io solitamente lo faccio alzare l'arco ma anche stare giù... dipende dalle situazioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spazzo Posted September 19, 2005 Report Share Posted September 19, 2005 Avete da consigliarmi qualche esercizio giornaliero per allenare il saultillè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 19, 2005 Report Share Posted September 19, 2005 il moto perpetuo di novacek...oppure un qualsiasi moto perpetuo di non troppa difficoltà per la sinistra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spazzo Posted September 21, 2005 Report Share Posted September 21, 2005 mi sto procurando il moto perpetuo tx (in realtà lo sto scaricando ma ssst...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Monica Posted September 27, 2005 Report Share Posted September 27, 2005 Come ho già scritto ho iniziato da poco le lezioni...la mia insegnante spiegandomi la posizione corretta per tenere l'archetto mi ha detto che il mignolo va solo appogiato in modo leggero sul legno per fare pressione quando serve e che l'archetto va tenuto principalmente tra anulare medio e pollice..Solo che io non riesco a tenerlo perchè lo spazio dove infilo il pollice nel mio arco è piuttosto largo e quindi tutta la pressione mi finisce sul mignolo..Questo spazio sull'arco della mia insegnante è più stretto infatti provando il suo mi sono trovata molto meglio..Lo devo cambiare o è solo una questione di abitudine? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 27, 2005 Report Share Posted September 27, 2005 secondo me devi esercitarti... è una questione di esercizio e di abitudine e poi vedrai che saprai tenere in mano qualsiasi oggetto con la forma con cui tieni l'arco (a me fa così...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
[HumaN] Posted September 27, 2005 Report Share Posted September 27, 2005 sì ma se non fosse abitudine rischia di portarsi dietro un difetto di posizione...io ho passato un anno e mezzo per rimettere a posto delle articolazioni della sinistra che erano sporche perchè nei 4 anni precedenti (nonostante fossi in conservatorio) non mi erano state correttein ogni caso cerca di sistemare il problema subito con il tuo insegnante (come ti dicevo in pvt) per non portarti dietro vizi di posizione che poi faticheresti a togliere più avanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 27, 2005 Report Share Posted September 27, 2005 lei veramente ha chiesto se il difetto era dell'arco...ed io le ho detto che se studia può suonare anche su di una scopa!e poi cmq non si parlava di difetti mi sembra... altrimenti anche io consiglio di curarli subito dall'inizio... mi sembra scontato! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
[HumaN] Posted September 27, 2005 Report Share Posted September 27, 2005 e poi cmq non si parlava di difetti mi sembra... altrimenti anche io consiglio di curarli subito dall'inizio... mi sembra scontato!<{POST_SNAPBACK}>veramente se dice di applicare la posizione corretta e poi gli sforza un dito un difetto ci deve essere, è da vedere che sia sull'arco o sulla manocomunque in linea di massima stiamo dicendo la stessa cosa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valnuke Posted September 27, 2005 Author Report Share Posted September 27, 2005 non contraddire henry, ha dimostrato di sapere cosa dicetu invece? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fry Posted September 27, 2005 Report Share Posted September 27, 2005 finiscila di fare il lecchino.io non ho capito che intende monica con spazio largo-stretto.. cioè il pollice lo devi appoggiare che vuol dire infilarE? io lo appoggio sul cosino non su uno spazio..proprio in mezzo tra il cosino protuberante e il resto della bacchetta. (vai guavaira adesso tocca a te) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guavaira Posted September 27, 2005 Report Share Posted September 27, 2005 io non ho capito che intende monica con spazio largo-stretto.. cioè il pollice lo devi appoggiare che vuol dire infilarE? io lo appoggio sul cosino non su uno spazio..proprio in mezzo tra il cosino protuberante e il resto della bacchetta. (vai guavaira adesso tocca a te)<{POST_SNAPBACK}>Dovresti saperlo che non ho a che fare con cosini protuberanti Fry......io prendo solo a pugni un pezzo di gomma ondeggiante, non so se è uguale...Ma poi, se le piace infilare il pollice, tu di che t'impicci...? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Monica Posted September 28, 2005 Report Share Posted September 28, 2005 Ma poi, se le piace infilare il pollice, tu di che t'impicci...? <{POST_SNAPBACK}> No intendo che nello spazio dove appoggio il pollice nel mio arco è molto largo..non so proprio cm spiegarmi se potessi mettere una foto la metterei..magari ci provo..Io la posizione corretta la uso non appena inizio a suonare,riesco a mantenerla anche per un certo tempo ma poi se non ci faccio molta attenzione tendo subito il mignolo che diventa tutto rigido e appena smetto di suonare non me lo sento più..Infatti sto cercando di studiare parecchie ore per esercitarmi al meglio e correggere cosi anche questo difetto ma nn capisco se può dipendere dall'arco dato che con quello della mia insegnante non mi capita...Essendo un violino da studio pagato sui 150e. magari è un piccolo difetto...però il violino è buono lo ha detto anche il liutaio dove l'ho portato un paio di volte per vari motivi quindi non saprei.,. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
[HumaN] Posted September 28, 2005 Report Share Posted September 28, 2005 scusate l'OT:non contraddire henry, ha dimostrato di sapere cosa dicemai detto il contrariotu invece?non ho mai obbligato nessuno a starmi a sentirechiudo l'OTsemplicemente lui partiva dal presupposto che la posizione di monica fosse corretta, io invece non l'ho dato tanto per scontato, visto che è all'inizio, tutto qua. serviva tutta sta polemica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts