Vai al contenuto

Un videogame con Chopin!?

Andrimeda
 Condividi

Recommended Posts

Non sono scandalizzato. Almeno, non molto. Solo un po' incazzato nel vedere come l'industria si appropria di qualsiasi cosa senza porsi nessun problema. :SHABLON_padonak_01:

Trusty Bell è un videogame giapponese in cui Chopin, un attimo prima di morire, entra in un mondo di sogno dove incontra una magica ragazzina con un terribile destino. :embarassed_kid:

Non sto delirando, anche se dovrei. Le ultime tre parole sono il commento del recensore americano, tale Eliza Gauger, che conclude: "Sembra carino e la musica dovrebbe essere meravigliosa''. :shiftyeyes_anim:

La magica ragazzina si chiama Polka e il suo simpatico amico Allegretto. Aaaaaarrrrrgggghhh!!!!

Il sottotitolo, infatti, è "The Chopin's Dream". Nella versione americana, però, è stato cancellato e sostituito da "Eternal Sonata". Magari, se avrà successo, vedremo altre puntate: Eternal Ballad; Eternal Improvviso; Eternal Andante Spianato. :girl_impossible:

Comunque, se volete, ecco il trailer (del sogno di Chopin). Occhio (orecchio) alla musica.

http://it.youtube.com/watch?v=8e2IS-JCeVE&...feature=related

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa lessi in un'intervista a Sid Meier (il padre di giochi come Civilization per intenderci, quindi un mostro in quel campo) che stava lavorando a un gioco che si doveva chiamare "CPU Bach" e che doveva essere se ho ben capito un simulatore di direzione d'orchestra. E' un vero peccato che non si sia fatto nulla poi...

EDIT: http://en.wikipedia.org/wiki/CPU_Bach L'ha fatto :o! Me lo devo procurare! (Anche se non è un simulatore di direzione a quanto pare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono scandalizzato. Almeno, non molto. Solo un po' incazzato nel vedere come l'industria si appropria di qualsiasi cosa senza porsi nessun problema. :SHABLON_padonak_01:

Trusty Bell è un videogame giapponese in cui Chopin, un attimo prima di morire, entra in un mondo di sogno dove incontra una magica ragazzina con un terribile destino. :embarassed_kid:

Non sto delirando, anche se dovrei. Le ultime tre parole sono il commento del recensore americano, tale Eliza Gauger, che conclude: "Sembra carino e la musica dovrebbe essere meravigliosa''. :shiftyeyes_anim:

La magica ragazzina si chiama Polka e il suo simpatico amico Allegretto. Aaaaaarrrrrgggghhh!!!!

Il sottotitolo, infatti, è "The Chopin's Dream". Nella versione americana, però, è stato cancellato e sostituito da "Eternal Sonata". Magari, se avrà successo, vedremo altre puntate: Eternal Ballad; Eternal Improvviso; Eternal Andante Spianato. :girl_impossible:

Comunque, se volete, ecco il trailer (del sogno di Chopin). Occhio (orecchio) alla musica.

....un pò t do ragione..ma secondo me proporre musica classica o cmq compositori dell'800 ad un pubblico che gioca ai videogame nn è facile...quindi il giudizio positivo per il coraggio e anche la fantasia!

Link al commento
Condividi su altri siti

:crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02:

ma perchè mi toccano il mio caro Chopin??non vedo inoltre la relazione tra lui e questa bambina..non vedo la relazione tra musica e questi combattimenti animati... :who-let-rip:

Link al commento
Condividi su altri siti

....un pò t do ragione..ma secondo me proporre musica classica o cmq compositori dell'800 ad un pubblico che gioca ai videogame nn è facile...quindi il giudizio positivo per il coraggio e anche la fantasia!

Perché bisognerebbe farlo? Perché proporre musica classica a un pubblico che gioca ai videogame? (che poi, mica è detto che giocare ai videogame sia sinonimo di ottusità o roba simile, ma per un attimo mi permetto di generalizzare)

Fine ot

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos
Perché bisognerebbe farlo? Perché proporre musica classica a un pubblico che gioca ai videogame? (che poi, mica è detto che giocare ai videogame sia sinonimo di ottusità o roba simile, ma per un attimo mi permetto di generalizzare)

Fine ot

mah! io credo che comunque chi gioca ai videogames non vada mica a spendere soldi in giochi sulla musica classica. Però per i musicisti-ludodipendenti potrebbe essere una cosa interessante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah! io credo che comunque chi gioca ai videogames non vada mica a spendere soldi in giochi sulla musica classica. Però per i musicisti-ludodipendenti potrebbe essere una cosa interessante ;)

A me piacciono sia la musica classica che i videogiochi, però per i generi che mi piacciono (di giochi intendo) la musica è scarsamente adattabile. Se però ci fosse un qualche gioco di successo capace di diffondere un certo amore o almeno interesse per la classica non ci vedrei nulla di male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos
A me piacciono sia la musica classica che i videogiochi, però per i generi che mi piacciono (di giochi intendo) la musica è scarsamente adattabile. Se però ci fosse un qualche gioco di successo capace di diffondere un certo amore o almeno interesse per la classica non ci vedrei nulla di male.

a me invece piacciono le avventure grafiche, la musica si adatterebbe molto bene ;)

chissà...cmq sto Chopin qua mi sa tanto di ciofeca

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa lessi in un'intervista a Sid Meier (il padre di giochi come Civilization per intenderci, quindi un mostro in quel campo) che stava lavorando a un gioco che si doveva chiamare "CPU Bach" e che doveva essere se ho ben capito un simulatore di direzione d'orchestra. E' un vero peccato che non si sia fatto nulla poi...

EDIT: http://en.wikipedia.org/wiki/CPU_Bach L'ha fatto :o! Me lo devo procurare! (Anche se non è un simulatore di direzione a quanto pare).

Con le crisi delle orchestre ci mancava solo un simulatore...sono felice che non sia stato messo in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le crisi delle orchestre ci mancava solo un simulatore...sono felice che non sia stato messo in pratica.

E che c'entra? E' un videogioco, mica un sostitutivo delle orchestre (per quello poi ci sarebbero le librerie dei vari programmi, ma il condizionale è d'obbligo perchè un'esecuzione dal vivo sarà sempre meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

:crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02:

ma perchè mi toccano il mio caro Chopin??non vedo inoltre la relazione tra lui e questa bambina..non vedo la relazione tra musica e questi combattimenti animati... :who-let-rip:

beh non solo

stanno profanando pure Mozart!

cmq questo sembra + serio!

"In Mozart vestiremo gli scomodi panni del grande musicista, in un'avventura punta e clicca in tre dimensioni che ci riporterà alla Praga del diciottesimo secolo, con i suoi palazzi e la sua architetturarnunica al mondo. Il buon Wolfgang dovrà girare la città risolvendo glirnenigmi musicali che gli si pareranno davanti di volta in volta, svelando la trama del gioco, il tutto accompagnato dalla sua musica."

http://www.mozart-game.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non solo

"In Mozart vestiremo gli scomodi panni del grande musicista, in un'avventura punta e clicca in tre dimensioni che ci riporterà alla Praga del diciottesimo secolo, con i suoi palazzi e la sua architetturarnunica al mondo. Il buon Wolfgang dovrà girare la città risolvendo glirnenigmi musicali che gli si pareranno davanti di volta in volta, svelando la trama del gioco, il tutto accompagnato dalla sua musica."

Potrebbe essere un buon modo per avvicinare gente alla classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non solo

Non condivido nemmeno il gioco su Mozart..anche se come hai detto tu sembra più serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

qual è il titolo della canzone di sottofondo?? credo di aver scoperto un plagio allucinante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ph34r_anim: la prima musica che si sente altro non è che il famosissimo studio op 10 n.3 di chopin, e ovviamente non può trattarsi di plagio..

Ai giapponesi piace un sacco questo studio, viene tra l'altro utilizzato nell'anime "fullmetal alchemist" e mi sembra anche in "hunterXhunter" (oltre alla polacca eroica).

in effetti non è un plagio, bensì un "riadattamento".

serge gainsbourg - lemon incest, l'orecchio non mi ha tradito, nonostante questa canzone l'abbia sentita due volte a dire tanto, visto che non è esattamente una "delle mie preferite"-.-

youtube

Link al commento
Condividi su altri siti

waaaaaaa raga il gioco su chopin è terrificante!!!!!!!! ma che c'entrano quei combattimenti con la musica ecc? bah...ke orrore!!!!

però non è vero che in generale i giochi sulla musica classica sono brutti o profanatori! infatti anni fa uscì un gioco a dir poco stupendo.."opera fatal" ..non so se lo conoscete!

comunque era davvero eccezionale! io ci giocavo da piccola...avevo iniziato a suonare penso da un paio d'anni...

se non lo conoscete procuratevelo perché vi assicuro che è bellissimo!!! :)

e poi..mi attira quello su mozart.. perché appunto mi ricorda un po Opera Fatale per quanto concerne gli enigmi sulla musica la grafica ecc :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy