Vai al contenuto

C'è nessuno iscritto al triennio??

Viola85
 Condividi

Recommended Posts

Ho suonato per il docente del conservatorio, che mi ha detto che se avessi 15 anni andrei benissimo, ma con l'età che ho di non provare nemmeno che mi faccio ridere dietro.

Comunque ho deciso che provo a settembre a Frosinone. D'altronde so di una 24enne entrata a Latina al terzo, quindi forse sono più elastici in provincia.

In forum ci sono due ragazze che sono state ammesse al v.o. benchè avessero vent'anni o più, una a Firenze e l'altra a Pesaro, non cons di provincia insomma, una nella classe di cello e l'altra nella classe di fagotto. I regolamenti parlano di "deroghe all'età in virtù di spiccate attitudini, ecc"... secondo me di fatto, nella maggioranza delle realtà, semplicemente se c'è posto la politica è "perdere meno iscrizioni possibili".

eccomi!

24 anni ammessa al I° corso esperimento della classe di Corno e della classe di Fagotto. Nel mio caso probabilmente le attitudini musicali ci sono, ma sono certa che sia come dice sìsìnono: quando ci sono le classi libere prendono tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non è detto che solo i Conservatori sono pieni di studenti "ignoranti".........

questo succede anche ai privatisti, sopratutto a quelli che studiano musica perchè ai genitori piace fare bla bla bla dicendo che il figlioletto o la figlioletta è un genio della musica......

anzi.........se vuoi fare questo mestiere comincia ad abituarti a queste situazioni e fregatene........

Non volevo dire che i Conservatori sono pieni di ignoranti, lungi da me!

Solo visto che a me "non mi ci vogliono", mi aspettavo almeno di trovare persone preparatissime e più degne di me di essere dentro!!

Spero che quello che ho visto io sia solo un puro caso e non la norma invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... chissà chi era 'sto campione... comunque

che io sappia a Roma ci sono tre classi, evidentemente hanno iscritti in abbondanza. Stai certa che se ci fossero stati posti liberi avrebbero avuto nei tuoi riguardi almeno parole più gentili. Tutti lì a far dicorsi sull'età i matusadocenti, poi come le classi si svuotano tirano dentro cani e porci.

In forum ci sono due ragazze che sono state ammesse al v.o. benchè avessero vent'anni o più, una a Firenze e l'altra a Pesaro, non cons di provincia insomma, una nella classe di cello e l'altra nella classe di fagotto. I regolamenti parlano di "deroghe all'età in virtù di spiccate attitudini, ecc"... secondo me di fatto, nella maggioranza delle realtà, semplicemente se c'è posto la politica è "perdere meno iscrizioni possibili".

se vuoi tentare a Frosinone informati benissimo sulla validità del docente di viola con cui andrai a studiare, cerca di seguire qualche sua lezione da uditrice, parla con gli studenti

io se vuoi prossima lezione posso chiedere al mio magister qualche informazione, e poi te la giro

prova a chiedere anche a Frastor, il mod della sezione violoncello, sua moglie è una violista (se non sbaglio) e io di lui ho un'ottima opinione ;)

ciao

Purtroppo ora le classi sono solo 2, Paris non insegna più lì.

Mercoledì vado a Frosinone. Se tu comunque hai la possibilità di chiedere al tuo insegnante informazioni te ne sarei grata.

Non so se è il caso di chiedere in segreteria dei limiti di età... Se c'è un regolamento forse risponderanno che si rispetta quello.

Comunque tenterò e poi scriverò quello che ho saputo, magari può essere utile anche ad altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è il caso di chiedere in segreteria dei limiti di età... Se c'è un regolamento forse risponderanno che si rispetta quello.

In segreteria di solito guardano storto anche se sei a pelo con il limite... :glare:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ....il topic non era"c'è qualcuno iscritto al triennio?"...

Cmq io sono iscritta al triennio di violino al conservatorio di fermo ...e se non fosse per gli ottimi insegnanti di violino e musica da camera....ma sicuramente se dovessi tornare indietro non fareiil triennio...me ne starei benino al tradizionale...visto ke le iscrizioni ai tradizionali le fanno ancora...ma poi non ho capito,te fai già il conservatorio? :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ....il topic non era"c'è qualcuno iscritto al triennio?"...

Cmq io sono iscritta al triennio di violino al conservatorio di fermo ...e se non fosse per gli ottimi insegnanti di violino e musica da camera....ma sicuramente se dovessi tornare indietro non fareiil triennio...me ne starei benino al tradizionale...visto ke le iscrizioni ai tradizionali le fanno ancora...ma poi non ho capito,te fai già il conservatorio? :scratch_one-s_head:

No non ancora ma vorrei entrare... Sì era sul triennio ma ho cambiato idea dopo aver aperto il topic... Anche perchè non sono a quel livello ancora.

Ma come mai non ti sei trovata bene al triennio? A vederlo da fuori ci sono un sacco di materie interessanti, non è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ancora ma vorrei entrare... Sì era sul triennio ma ho cambiato idea dopo aver aperto il topic... Anche perchè non sono a quel livello ancora.

Ma come mai non ti sei trovata bene al triennio? A vederlo da fuori ci sono un sacco di materie interessanti, non è così?

....Bè magari potranno cambiare da conservatorio in conservatorio ma per quanto mi riguarda,non metto in discussione la validità delle materie,ma a forza di combattere con crediti,medie dei voti e ore minime da frequentare di materie come "approfondmenti specifici di teoria musicale" o "educazione all'orecchio" o non so che...ti dimentichi anche che strumento suoni...poi non è giusto che si faccia il triennio con gli stessi insegnanti che seguono anche il tradizionale....il pogramma di studi è piu' impegnativo e vasto e un'ora di lezione come i colleghi del tradizionale secondo me non basta per garantire lo "studio approfondito"che ti promettono con la parola "triennio di laurea"....per non parlare poi di tutta la polemica sulla validità del titolo....-.-

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti!!!

Rimetto in primo piano questo topic perchè ho bisogno qualche info da chi è iscritto al triennio...

Siccome dove vorrei andare io mi hanno detto che privatisti non ne vogliono più, stò prendendo più con calma teoria e piano per dedicarmi al violino, perchè sò che quel che più conta sono le capacità strumentali...

Ma ho visto che al test d'ingresso vogliono dettato, domande di teoria e esecuzione di un programma libero.

Ora, il livello dovrebbe essere quello di ottavo anno, ma giustamente mi ha detto un prof che sarebbe più sicuro prepararsi a livello strumentale come da decimo... :scratch_one-s_head:

Anche se per me è presto vorrei sapere cosa chiedono esattamente(circa...) e quali pezzi sono consigliabili da preparare...

Vorrei avere le idee chiare perchè io ho davvero fretta di prepararlo, e vorrei sapere bene a cosa vado incontro...

Aspetto fiduciosa le vostre risposte!!! :girl_pinkglassesf:

Grazie mille a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Ciao a tutti!!!

Rimetto in primo piano questo topic perchè ho bisogno qualche info da chi è iscritto al triennio...

Siccome dove vorrei andare io mi hanno detto che privatisti non ne vogliono più, stò prendendo più con calma teoria e piano per dedicarmi al violino, perchè sò che quel che più conta sono le capacità strumentali...

Ma ho visto che al test d'ingresso vogliono dettato, domande di teoria e esecuzione di un programma libero.

Ora, il livello dovrebbe essere quello di ottavo anno, ma giustamente mi ha detto un prof che sarebbe più sicuro prepararsi a livello strumentale come da decimo... :scratch_one-s_head:

Anche se per me è presto vorrei sapere cosa chiedono esattamente(circa...) e quali pezzi sono consigliabili da preparare...

Vorrei avere le idee chiare perchè io ho davvero fretta di prepararlo, e vorrei sapere bene a cosa vado incontro...

Aspetto fiduciosa le vostre risposte!!! :girl_pinkglassesf:

Grazie mille a tutti!!

chi ti ha detto che quel che più conta sono le capacità strumentali?? potrei anche sbagliarmi, ma conosco persone che sono iscritte e altre che fanno il biennio e dicono che, soprattutto nell'ultimo, è tutto a livello estremamente teorico. TALMENTE TEORICO che rischi di non sapere + suonare lo strumento, ma in compenso di conoscere a menadito la storia del teatro dalle origini a oggi... :ph34r_anim:

ovviamente la mia testimonianza è molto relativa visto che io non lo frequento, ma mi è solo stato detto... comunque è sempre una testimonianza :to_pick_ones_nose2:

ps :ah, ho visto ora che silvia qualche tempo fa diceva la stessa cosa, quindi forse è vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto al conservatorio che per entrare è più importante la capacità strumentale di qualsiasi altra cosa e infatti io ho scritto così. Poi quel che si fa dentro lo sò perchè ho in mano i programmi, volevo solo sapere che brani hanno portato chi è entrato visto che al cons. mi hanno solo detto qualsiasi cosa da ottavo in avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto al conservatorio che per entrare è più importante la capacità strumentale di qualsiasi altra cosa e infatti io ho scritto così. Poi quel che si fa dentro lo sò perchè ho in mano i programmi, volevo solo sapere che brani hanno portato chi è entrato visto che al cons. mi hanno solo detto qualsiasi cosa da ottavo in avanti...

ah ok scusa credevo che tu ti riferissi ai programmi interni... :thank_you2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè Bettyna....metti in conto ke dovresti avere un concerto di mozart intero ,anche capriccio di paganini,1 sonata o partita di bach,una sonata antica,una sonata classica o romantica...

Io avevo il concerto di bruch,il la minore di bach,la seconda partita per violino,il concerto la magg di mozart,sonate antiche tipo didone abbandonata ,corelli e vivaldi,capriccio 13 e 20 di pagagnini,sonata di mozart 304 e di brahms n 1....poi nel triennio il repertorio aumenta,ma almeno piu o meno i brani base sn questi campionandoli....(nel senso nn gli stessi identici pezzi è...)

Poi ecco io faccio il secondo ora e ho messo su il concerto di brahms per violino,la primavera di beethoven(sonata),il concerto per 2 violini di bach,1 partita ecc...il livello è un pò questo dappertutto credo...

Ti potrbbe andar bene solo per i capricci ke nn occorre ke ne prpari 6 come all'ottavo....ma è sempre bene farne piu possibile come dice il mio insegnante,perchè fatti quelli la tecnica ce l'hai e nn si discute ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Rispolvero questa discussione perchè a luglio ho l'esame di ammissione, e mi chiedevo se c'era qualcuno potesse darmi qualche consiglio...

Ho già una laurea ma mi sento una "sprovveduta" in campo musicale, e volevo sapere se qualcuno mi racconta nei dettagli come si fa l'esame, se è pubblico o meno, se bisogna annunciare cosa si suona, stringere mani o altre formalità che potrei non sapere...

A 22 anni passati e al mio livello mi vergogno quasi un po', mi sento una tardona, e almeno non vorrei fare brutte figure.

Porto l'8, il 10, il 12, il 26 del Kreutzer, il 3, il 7 e il 9 del Polo e 2 tempi di una sonata di Vivaldi e una scala.

Secondo voi mi faranno fare tutto, sarà troppo o toppo poco?

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy