Vai al contenuto

Pianisti italiani

Quale pianista jazz italiano preferite?  

24 voti

1. 1. italian piano jazzman

• Paolo Birro
      0
    • Stefano Battaglia
      0
    • Stefano Bollani
      7
    • Sergio Cammariere
      0
    • Franco D'Andrea
      1
    • Luca Flores
      0
    • Giorgio Gaslini
      1
    • Giovanni Guidi
      0
    • Rita Marcotulli
      1
    • Nico Morelli
      0
    • Romano Mussolini
      4
    • Enrico Pieranunzi
      3
    • Andrea Pozza
      0
    • Danilo Rea
      3
    • Antonello Salis
      2
    • Renato Sellani
      0
    • Rossano Sportiello
      1
    • Amedeo Tommasi
      0
    • Altro (specificare)
      1

Recommended Posts

Oddio... come sempre nelle classifiche mi risulta difficile votare "il migliore".

A parte un paio che forse toglierei dalla lista e un altro paio che non ho mai sentito nominare :scratch_one-s_head: (lo so l'ignoranza è una brutta bestia)... credo siano tutti dei grandissimi. Ognuno ha un suo stile, una sua storia: ognuno fa la sua musica.

Insomma per farla breve io li preferisco quasi tutti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 years later...

Ho votato Romano Mussolini come "pioniere" del jazz moderno in Italia, ma nell'elenco ce ne sono diversi meritevoli. Mi piace moltissimo anche lo sfortunato Luca Flores (a proposito, chi ha visto il film "Piano, solo" con un Kim Rossi Stuart in stato di grazia che interpreta il ruolo di Luca?). Ma a proposito di pionieri, citerei anche il grande Piero Umiliani, più conosciuto per le colonne sonore di alcuni film degli anni Settanta (la celeberrima e "stupiderrima" "Mah-nà mah-nà", per dirne solo una) ma autore di alcune delle prime prove di jazz moderno nel nostro Paese fin dagli inizi, come compositore, strumentista, arrangiatore e direttore d'orchestra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...
  • 1 year later...

Ho dato il mio voto a D'Andrea, un musicista completo, versatile, capace di coniugare ricerca e tradizione.

Ebbi modo di ascoltarlo una sera a Genova con il suo allora neonato magnifico quartetto in compagnia di Tino Tracanna, Attilio Zanchi e Gianni Cazzola.

Dopo quella sera lo vidi altre due volte con lo stesso gruppo a distanza di alcuni anni, in un'occasione arricchito dalla partecipazione speciale di Jimmy Knepper, vecchio trombonista mingusiano.

Per il resto, Bollani è bravo, ma mi pare un poco sopravvalutato grazie anche alla sovraesposizione mediatica.

Di notevole qualità Pieranunzi, peraltro simpatico e amabile di cui conservo un suo prezioso autografo, che metterei in un ipotetico podio al secondo posto. Al gradino più basso del podio sono incerto fra Battaglia e Marcotulli.

Fra le dimenticanze mi permetto di citare Enrico Intra e Guido Manusardi, attento studioso della musica popolare romena.

Infine mi riprometto di approfondire Birro che non conosco. Non male Cipelli che suona spesso con Fresu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...
On 15/10/2015, 13:55:45, zeitnote dice:

Io sono per Pieranunzi.

Molto interessante anche Augusto Pirodda, che ha registrato un album con una sezione ritmica stellare:

>https://www.youtube.com/watch?v=7ljJAv17_d8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io conosco personalmente Andrea Pozza, ed è davvero un personaggio incredibile su tutti gli aspetti, sia dal lato umano sia dal lato musicale, e sono fiero di conoscerlo.
Romano Mussolini è particolarissimo, ha suonato con i grandi musicisti di cui uno in particolare che è Tony Scott e ha dei fraseggi particolarissimi.
Anche Bollani è veramente bravo.
E' un peccato che non avete aggiunto Antonio Zambrini, anche lui è grandissimo personaggio, ho avuto modo di conoscerlo e di sentirlo suonare.

Non so chi scegliere, voto la voce "Altro[...]"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy