Vai al contenuto

Cosa state ascoltando?

Guest Norbe
 Condividi

Recommended Posts

@Nitriero Cavalleone

Gli Z.Z. Top sono una buona reincarnazione del power trio che ha avuto nei Cream e nella Jimi Hendrix Experience le sue migliori espressioni. Qualcuno considera anche gli EL&P rientranti nella categoria, sebbene il solista principale sia Emerson e non la chitarra suonata occasionalmente da Greg Lake.

La prima fase, come sovente capita nel mondo del rock, è quella più interessante per l'energia profusa e nel loro caso per il richiamo al blues ed al rock and roll delle origini.

Di loro possiedo l'album che in qualche modo conclude questo percorso intitolato Fandango!  parzialmente dal vivo.

Purtroppo la mia edizione in cassetta originale, lascia un po' a desiderare per la qualità del suono, ma devo dire che per me è sempre un piacere ascoltarla: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

4 ore fa, hurdy-gurdy dice:

Tra i power trio ci sono stati anche i Grand Funk Railroad, almeno nella prima parte della carriera. Gruppo però che al contrario degli altri citati non ha mai veramente sfondato, nonstante si siano dati parecchio da fare.

Il primo album mi pare: niente male ;). Sul tubo ci sono tantissimi video tratti da concerti dei primi anni. Erano molto popolari negli Stati Uniti, quasi sconosciuti in Italia. Quel genere è stato monopolizzato dagli inglesi nel nostro paese, ciclone Hendrix a parte. :D

A proposito di power trio, una menzione la meritano: West, Bruce & Laing, sorta di "supergruppo" con Leslie West (Mountain) Jack Bruce (Cream) e Corky Laing (Mountain) e sicuramente BB&A, cioè Jeff Beck, Tim Bogert, Carmine Appice, gli ultimi due provenienti dai Vanilla Fudge prima e Cactus poi.

E poi ci sono i Nice di Keith Emerson, i progenitori degli EL&P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fandango è un buon album, rende bene l'impatto sonoro degli ZZTop live di quegli anni. Ovviamente i trii come quello di Hendrix e i favolosi Cream stanno alla base dell'albero genealogico del rock suonato in tale formazione, anche se poi le premesse e gli sviluppi della musica che produssero furono diverse dall'opera dei texani.
I Grand Funk Railroad li conosco poco... ho We're An American Band, uno dei loro dischi più famosi, e non mi ha entusiasmato.
Ad ogni modo, nonostante le mie periodiche ed affettuose "invettive" nei confronti del prog (lo sculaccio a fin di bene :D) , non nascondo di apprezzare anche ELP, che tuttavia, seppure in tre, riuscirono a cucire barocchismi pazzeschi, lontani anni luce dalla scarna essenzialità strumentale dei gruppi di cui abbiamo detto.
La forma del trio chitarra-basso-batteria però è splendida, è secondo me l'ideale per esprimersi in questo stile. Come scrisse Lou Reed nelle note interne di New York, uno dei suoi capolavori , suonato proprio con questa formazione, "You can't beat guitar, bass and drums".

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nitriero Cavalleone

Quell'album dei Grand Funk Railroad è, se non sbaglio, prodotto da Frank Zappa. Date le premesse, l'esito fu al disotto delle attese. Era il 1975 e forse la freschezza degli esordi risalenti alla fine dei '60 si era un po' appannata.:)

Gli EL&P esagerarono non poco fino a cadere nel kitsch generando stanchezza persino tra i loro più fedeli seguaci. Peccato, perché le premesse erano buone e pure i risultati almeno fino al noto rifacimento Pictures at an Exhibition sebbene abbiano dispensato  qualche "chicca" anche dopo, penso a Works. :D

D'accordo con l'asserzione di Lou Reed. Si tratta di rock, e la sua chiave di forza sta nell'essenzialità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta dolcezza e quanta malinconia parlando di una zoccola.....

Questo tema, caro ai poeti (che in genere non se ne rendono conto) e ai trovatori ( che invece sanno bene di cosa trattano) è ripreso anche in quest'altra famosissima canzone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy