Vai al contenuto

Hauptwerk & Co.

Recommended Posts

Ciao paassacagli, l'ultima alternativa è quella che vorrei realizzare.

ho diviso i due schermi come suggerisci, ma secondo me manca qualche comando che permetta ad hauptwerk di dividere l'immagine,

ho prvato a cercare comandi tipo

UUSA_IMMAGINE=S
MONITOR_Date=1
MONITOR_IMG=2
MONITOR_STATUS=1
MONITOR_GESTIONE_Ddate=1
MONITOR_GESTIONE_IMG=2
MONITOR_GESTIONE_STATUS=1

su hauptwerk ma non li ho trovati...

c'è qulche comando siretto?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 946
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho dato un'occhiata alle istruzioni.

sembra che tu debba settare il doppio schermo come un 'unico schermo, vale a dire aver la possibilità di trascinare un elemento sul desktop da uno schermo all'altro.

In seguito, da Haupterk devi settare le due schermate dei registri destra e sinistra, quindi  trascinarle e zoomarle a piacimento a destra o sinistra. in modo da farle combaciare con gli schermi che hai a disposizione.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

Salve a tutti, chiedo gentilmente il vostro aiuto sto impazzendo...:wacko:

Ho un organo viscount Corale (senza H) un pò vecchiotto, ha due manuali e la pedaliera concava a 32 note, è da più di un mese che cerco dicollegarlo al sistema hauptwer con cavo midi/usb, ebbene tutto ok il programma free dell'hauptwer riconosce il cavo perfettamente ma di suonare l'organo in prova non se ne parla completamente...ho optato di scaricare la versione free giusto per una prova ma non riesco a vedere nella tastiera dell'organo virtuale il movimento dei tasti, nonostante sia tutto impostato perfettamente...Qualcuno potrebbe aiutarmi in tal senso sa se magari ometto di impostare qualche cosa di importante che magari non lo fa suonare??? INSOMMA QUALCUNO MI AIUTI... Grazie anticipatamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Belier dice:

Salve a tutti, chiedo gentilmente il vostro aiuto sto impazzendo...:wacko:

Ho un organo viscount Corale (senza H) un pò vecchiotto, ha due manuali e la pedaliera concava a 32 note, è da più di un mese che cerco dicollegarlo al sistema hauptwer con cavo midi/usb, ebbene tutto ok il programma free dell'hauptwer riconosce il cavo perfettamente ma di suonare l'organo in prova non se ne parla completamente...ho optato di scaricare la versione free giusto per una prova ma non riesco a vedere nella tastiera dell'organo virtuale il movimento dei tasti, nonostante sia tutto impostato perfettamente...Qualcuno potrebbe aiutarmi in tal senso sa se magari ometto di impostare qualche cosa di importante che magari non lo fa suonare??? INSOMMA QUALCUNO MI AIUTI... Grazie anticipatamente.

Ciao, anzitutto, sarebbe carino presentarsi nell'apposita sezione; questa è una prassi ormai consolidata in tutti i forum di discussione.

In secondo luogo, il tuo post andrebbe spostato nella sezione corretta Hauptwerk, in questo modo si risparmia tempo e si evitano messaggi sparsi all'interno della sezione.

Per quanto riguarda la tua problematica.

tre domande.

1) come fai ad essere certo che il sistema hauptwerk " riconosca il cavo perfettamente" ?

2) in basso a destra, quando premi una nota, indipendentemente se tastiera o pedaliera, si accende il led relativo al segnale midi in ingresso?

3) nel caso in cui effettivamente, hauptwerk riconosca di essere collegato alla tua consolle per mezzo della scheda audio, hai verificato se sono stati impostati correttamente i canali midi in uscita dal tuo organo con i canali midi di hauptwerk?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera, se si convinto che il tuo computer abbia riconosciuto l'ingresso midi, è sufficiente che apri hauptwerk posizioni la freccia del mouse su prima tastiere premi il taso desto e ti chiede di sceglire quale tastiera suonare a questo punto premi il primo tasto del tuo organo a sinistra e l'ultimo taso a  destra ti viene chiesto di confermate fai ok ed hai

cosi selezionato la prima, fai altrettanto per la seconda  e la pedaliere. ora vedrai che pigiando i tasti del tuo organo l'immagine  sul computer ripete i tasti che hai premuto e inserendo dei registri su computer otterrai anche il suono

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...
On 31/1/2013 at 16:05, Arp dice:

Ho acquistato l'ultimo aggiornamento del Hereford, che ha portato lo strumento ad un totale di 67 registri. In passato avevo espresso dubbi sul 46 registri che mi dava l'impressione di essere squilibrato: ovviamente lo era, adesso l'organo completo è bellissimo. Da consigliare

Salve.

Ho acquistato pure io il sample set (67 registri 6 dvd). Dopo che la MDA mi ha fatto aggiornare il dongle. Ho installato, come da istruzioni, tutti i files (file-->install organ, sample set, temperament or impulse response (HerefordCathedral-DataPackage1-6). Però una volta che ho installato il pacchetto 6, non trovo su menu organ l'Hereford. Mi si apre la finestra ma non c'è l'organo appena installato.

Mi sa dire come mai non lo trovo?

Ho sbagliato la procedura di installazione?

Grazie a chi mi può aiutare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

Buongiorno a tutti gli "Hauptwerkiani & C."

ho scoperto per puro caso un sito in cui è possibile scaricare dei sample free (ovvero è possibile contribuire con una libera offerta), che sono fatti veramente bene!!!

La versione per hauptwerk richiede il software dalla versione 4 o superiore mentre la versione GrandOrgue...boh, non lo so visto che non lo uso.

A parte il reverbero di un sample (il Cracov se non ricordo male) posso dire senza ombra di dubbio che il mio preferito è il Melcher Chamber Music Hall.

http://www.piotrgrabowski.pl/instruments.html

Si possono ascoltare le varie demo.

Ciao.

Modificato da paassacaglia
omesso di inserire un link
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 months later...
  • 1 year later...

salve. non ho ben capito infine la differenza sostanziale tra una configurazione propria con Hauptwerk e una configurazione già preimpostata con organi digitali quali Viscount e affini.

Ad ogni modo con un budget massimo di 5 mila euro( anche usato) cosa conviene prendere( a tre manuali) ? non ho ben capito se gli organi in questione abbiano bisogno di una manutenzione nel tempo particolarmente esosa o in caso di rottura una riparazione altrettanto cara da giustificarne l'utilizzo  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

buona sera, Riccardo, belle domande....se devi acquistare un organo di fattura moderna, sicuramente otterrai un bello strumento con bellissimi registri e pieno di accorgimenti  tecnologici che aiutano non poco a suonare bene.... ma i costi sono un po più elevati da quanto hai indicato.....   cosa ben diversa è la seconda prospettiva da te considerata, ovvero acquistare sul mercato dell'usato uno strumento con tecnologia moderna ovvero prese Midi.... trovi strumenti ben performanti...  si trovano anche tre tastiere a prezzi decisamente abbordabili; ma a questo va da considerare tutto il resto che serve per hauptwerk :computer ,schede audio, amplificatore, casse acustiche ed il programma di base per suonare ovvero hauptwerk (o altri  soft, anche gratuiti)  a questo punto hai un buon numero di organi campionati da poter suonare a casa tua...  certo la realtà è casa.....  ma è validissimo supporto per studio o puro divertimento. La manutenzione, se l'acquisto della meccanica e  un valido usato  non hai problemi di manutenzione, io ho un Viscount degli anni 80/90 e non ha mai dato problemi meccanici di alcuna natura, è li robusto e pesante maestoso..... per il computer inutile dire che qualsiasi compri oggi domani è vecchio. ma se ha una buona base di  RAM vai tranquillo...   ( si trovano anche ditte che ti fanno tastiere e pedaliera come te la vuoi.nuove, e ti forniscono tutto il resto) II mio è soltanto un aiuto a guardarsi attorno... poi valuta te cosa vuoi realizzare. Comunque l'organo a canne non puo mancare....   questo elettronico è un simulatore... sicuramente un valido supporto

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 16/10/2018 at 01:16, riccardoiii dice:

salve. non ho ben capito infine la differenza sostanziale tra una configurazione propria con Hauptwerk e una configurazione già preimpostata con organi digitali quali Viscount e affini.

Ad ogni modo con un budget massimo di 5 mila euro( anche usato) cosa conviene prendere( a tre manuali) ? non ho ben capito se gli organi in questione abbiano bisogno di una manutenzione nel tempo particolarmente esosa o in caso di rottura una riparazione altrettanto cara da giustificarne l'utilizzo  

Buongiorno, con quel budget non so cosa troverai nel mondo Hauptwerk, però nel campo degli organi elettronici con suoni campionati con 3 manuali, prendi un usato senza garanzia e quindi molto a rischio. In una chiesa dove sporadicamente suono, c'è un Ahlborn con suoni campionati di 11 anni che comincia già a presentare problemi (tasti e pedali non suonano) e pochi tecnici disposti a metterci una pezza.

Un anno fa presi per me un Vivace 30 nuovo per molto molto meno del tuo budget ma ha solo 2 manuali + pedaliera e sono molto soddisfatto. Venivo da un Maestoso 3 manuali del 1987, un disastro e NESSUN TECNICO che ci voleva metter mano.

Quindi, secondo me, gli organi elettrici hanno senso prenderli recentissimi con garanzia o nuovi spendendo il meno possibile, gli altri poco più vecchi ti daranno solo problemi già nel breve termine.

Per gli Hauptwerk attieniti a pareri più esperti dei miei.

Arrivederci, Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Un saluto a tutti.

Mi sono da poco avvicinato alla realtà Hauptwerk e sto cercando di approfondire il tema. Vorrei chiedervi un aiuto in quanto mi piacerebbe averne uno. Navigando un po' in rete ho trovato un utente su Youtube che "la fa piuttosto semplice" ovvero - tralasciando per il momento il discorso pedaliera - acquista 2 tastiere midi e connette a pc dedicato con driver audio idonei ecc...

Ora la mia domanda è questa: potrebbe essere una valida alternativa? in questo caso il costo si concentrerebbe maggiormente nel software o posso, per iniziare, utilizzare una versione base?

Chiedo scusa per la probabile stupidità delle domande a sto cercando di orientarmi il più possibile.

Grazie molte,

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Non mi pare una buona alternativa.Forse  lo era appena nato..era una novità.oggi si trovano consol midi usate due tastiere e pedaliera a poche centnaia di euro poi scarichi il programma si prova.  Cerca con pazienza

A  pari prezzo avrai un bello strumento per studiare e divertirti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

Buongiorno a tutti,

sono un organista dilettante e da sempre ho il sogno di poter esercitarmi a casa con uno strumento adeguato (sappiamo bene quanto sia difficile accedere agli strumenti delle chiese...). Purtroppo ho scarsissime conoscenze in elettronica ma, sentendo in giro, sembra che non sia impossibile assemblare in autonomia un organo da utilizzare con i campionamenti di Hauptwerk. Dopo un po' di tempo di ricerche mi sono convinto per questa soluzione sentendo quello che si trova in Youtube o negli audio che ho trovato in siti tipo http://www.sonusparadisi.cz/  . Sto cercando di capire se sia proprio così semplice realizzare il mio sogno...

Attualmente io ho già a disposizione questi elementi:
- due tastiere midizzate nuove.
- una vecchia pedaliera in buone condizione che è stata midizzata.
- una struttura in legno di un vecchio organo in buone condizioni + un falegname che mi può sostituire/inserire le tastiere di cui sopra e aggiungere la pedaliera.
Ora, qualcuno sa dirmi nello specifico una lista di TUTTE LE ALTRE COSE di cui ho bisogno per poter arrivare a suonare uno dei set d'organo di Hauptwerk? Inizialmene vorrei usarlo ascoltandomi con le cuffie, ma un domani vorrei essere "pronto" per aggiungere delle casse acustiche.

Avrei questi dubbi collegati alla richiesta:
- Hauptwerk può gestire anche una serie di pistoncini e relativi annullatori (cablati) che ho nelle due tastiere di cui sopra?
- Se tolgo le vecchie staffe e i pedaletti che sono ora sul pannello inferiore della struttura dell'organo posso aggiungere e far gestire da Hauptwerk staffe e pedaletti nuovi suppongo midizzati, a cui assegnare delle funzioni specifiche? Scusate l'ignoranza: questi accessori, come anche i pistoncini di cui poco sopra, vanno anch'essi collegati via MIDI o serve una sorta di "centralina elettrica", con conseguente necessità di trovare qualcuno esperto che mi faccia i "collegamenti" che poi, suppongo, dovranno arrivare in qualche modo (quale?) ad Hauptwerk?
- Io sono un utilizzatore di computer Mac e mi risulta che Hauptwerk gira anche su questa piattaforma: secondo voi posso continuare ad utilizzare il Mac per le mie esigenze normali e consuete e nel contempo gestire  Hauptwerk (sono disposto a cambiarlo con un modello più nuovo e performante per adeguarlo alle esigenze di Hauptwerk), nello specifico il computer può stare a ca. 2/3 mt. dall'organo? Suppongo che in tal caso avrò bisogno di un monitor aggiuntivo da posizionare sull'organo o di fianco al leggio, meglio forse un touchscreen.

Grazie in anticipo a chi vorrà essermi d'aiuto per capire se posso riuscire a gestire in autonomia queste cose
(o se devo trovare qualche professionista esperto, con conseguente aggiunta di costi).

Buona vita a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno, da quanto in tuo possesso sei già a buon punto.

Hauptwerk può gestire tutti i pistoncini che hai purhè collegati alla tua uscita midi delle tastiere.

puoi sostituire quello che vuoi purchè poi transiti tramite encoder ad uscita midi o se già midizzato va bene cosi come è.

A questo punto ti consiglio un interfaccia midi/usb con più entrate o singoli adattatori per ogni uscita midi usb  (14/15 euro)

una scheda audio esterna ce ne sono con midi già incorporato ma è un solo ingresso ---

una cuffia che puoi già attaccare alla scheda audio

o un amplificatore stereo con una bella coppia di casse o anche moderni sistemi con più uscite tipo home...

Scarica il programma prova per hauptwerk MEC

segui la guida per settare le tastiere e buon divertimento

mi raccomando per le schede audio controlla sempre che abbia file per mec...  

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Philip per le preziose informazioni,

scusa la mia insistenza ma le mi conoscenze in elettronica sono davvero limitate,
se non capisco male allora mi serviranno questi componenti e queste connessioni:

• una interfaccia midi con più entrate (suppongo sia una scheda?) a cui collegare tutte le periferiche dell'organo: 2 tastiere, pedaliera, pistoncini, pedaletti e staffe
    + i cavi adeguati per collegare appunto le periferiche all'interfaccia midi
  • una scheda audio esterna, settabile via Mac
    + un cavo adeguato (midi?) che va dalla periferica midi alla scheda audio,
    + un cavo adeguato (usb/midi?) che va dalla scheda audio al Mac.
          Dubbio1: basta un solo cavo che comunica col Mac o ne servono 2?
          Dubbio2: questo cavo potrebbe essere lungo 2/3 mt, consentendomi così di continuare
          ad usare il Mac come normale computer e non solo per gestire Hauptwerk?
  • una cuffia da collegare alla scheda audio
  • il software Hauptwerk da caricare nel Mac.

Grazie se avrai la pazienza di rispondermi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno, io non so come hai combinato le tastiere pedaliera e pistoncini. se fanno parte di una unica scheda encoder, e quindi hai una presa in e out del midi basta un cavo da midi a usb il costo è di una 20 di euro, prendendone uno discreto. Se invece hai le due tastiere con la loro presa  midi, la pedaliera con una sua uscita midi. e i pistoncini con una loro presa midi

in questo caso occorre uno scatolotto ( o scheda che dir si voglia) con più ingressi midi e una unica uscita  USB quindi tanti cavi midi quante sono le uscite e un cavo usb ma è contenuto nella scheda.  Attenzione se l'uscita midi è unica per tutte le componentistiche tastiera pedaliera ecc. puoi optare per una scheda audio dotata di ingresso midi (io di solito preferisco usare due schede diverse per evitare di appesantire la scheda audio con possibili conseguenze di ritardo... in questo caso di cavo midi è unico per audio e midi (comunque compreso nella scheda) quindi cavo midi per quante uscite ti occorrono,   o più cavi convertitore midi usb valuta te i costi. gli altri cavi sono inclusi nelle schede.

le cuffie se non vuoi disturbare il vicinato

il softwer hauptwerk per mac che lo trovi nella versione prova gratuito

Inoltre considera che se opti per il video tuch per i pistoncini puoi attendere. Sul programma puoi mettere i registri sfiorandoli ed hai una decina di combinazioni libere che puoi programmarti... quindi basta il video al posto dei pistoncini l'unico problema sarebbero le staffe di espressione ...

buon lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

Ciao a tutti.

Posseggo l'organo Ahlborn SL230 e  vorrei utilizzarlo con Hauptwek. In chiesa abbiamo anche quest'organo e vorrei chiedervi alcune delucidazioni sul collegamento del PC all'organo:

1) prima di tutto devo collegare il PC all'organo tramite un'interfaccia MIDI (USB a connettori MIDI) ai connettori posti nella scatoletta nera in basso a destra e poi l'uscita cuffie del PC all'ingresso audio. Fin qui è corretto?

2) Una volta configurato il tutto con Hauptwerk come posso escludere il volume dell'organo originale in modo da ascoltare soltanto il suono del PC?

@Scorpion hai detto precedentemente che possiedo quest'organo, sapresti darmi anche tu qualche info in merito?

Grazie in anticipo

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy