Vai al contenuto

Hauptwerk & Co.

Recommended Posts

Ho inserito oggi un brano nella Concert Hall; la trascrizione per Organo, fatta da E.H.Lemare, della celebre melodia

"When Johnny comes marching home", simbolo della guerra di secessione americana:

http://it.wikipedia.org/wiki/When_Johnny_Comes_Marching_Home

Purtroppo la consolle che uso per suonare (che ha solo due tastiere ed è priva della staffa del crescendo) non mi ha permesso alcune cose; ho dovuto modificare dei piccoli passaggi.

Comunque, qualche cosa ne è venuto fuori............spero non ascoltino gli amanti del "classico"............!!!!!!! :laughingsmiley:

http://www.contrebombarde.com/concerthall/music/688

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 947
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho inserito oggi un brano nella Concert Hall; la trascrizione per Organo, fatta da E.H.Lemare, della celebre melodia

"When Johnny comes marching home", simbolo della guerra di secessione americana:

http://it.wikipedia.org/wiki/When_Johnny_Comes_Marching_Home

Purtroppo la consolle che uso per suonare (che ha solo due tastiere ed è priva della staffa del crescendo) non mi ha permesso alcune cose; ho dovuto modificare dei piccoli passaggi.

Comunque, qualche cosa ne è venuto fuori............spero non ascoltino gli amanti del "classico"............!!!!!!! :laughingsmiley:

http://www.contrebombarde.com/concerthall/music/688

Complimenti! Mi sembra che nonostante gli impedimenti della consolle il brano sia venuto molto bene!

Buona interpretazione e ottima scelta dei registri! :hi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...
Oggi ho inserito nella "Concert Hall" un nuovo brano, uno dei miei preferiti in assoluto: Allegretto per Clarinetto di V.Petrali.

http://www.contrebombarde.com/concerthall/music/776

Notevole, è proprio il tuo genere e si sente.

Una domanda.

Come mai hai usato il set dell'organo Dry e successsivamente aggiunto il reverbero digitale altiverb e non quello originale dell'organo?

Forse l'organo non ha un suo reverbero nei campionamenti?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Notevole, è proprio il tuo genere e si sente.

Una domanda.

Come mai hai usato il set dell'organo Dry e successsivamente aggiunto il reverbero digitale altiverb e non quello originale dell'organo?

Forse l'organo non ha un suo reverbero nei campionamenti?

Ciao

Sono contento che ti sia piaciuto.

In genere uso set di suoni dry semplicemente perchè occupano minor quantità di risorse nel PC (RAM in primis);

magari più avanti, quando avrò aggiornato l'hardware, proverò un set di suoni con riverbero originale.

Aspetto con ansia l'uscita del Cavaillè-Coll di St.Etienne a Caen!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera signori...

E' da un po' di tempo che sarei intenzionato ad acquistare Hauptwerk ma non ho proprio idea di quali requisiti chieda il software. Il sito ufficiale l'ho già consultato, ma francamente devo dire che è un gran calderone pieno di informazioni poco chiare.

Io ho un Viscount Vivace 40, 2 manuali, dotato di porte MIDI In e Out. Ho visto invece che molti utilizzano delle vere e proprie tastiere MIDI. Hauptwerk funziona ugualmente anche sul mio Viscount?

Ho un computer Intel Core 2 Quad CPU Q9300 @ 2.50GHz (4 CPUs)

Memoria: 3328MB RAM (eh già, purtroppo ho Windows XP 32 bit)

Scheda audio. Realtek Audio HD

Poi ho visto che occorre un dispositivo MIDI e un interfaccia audio. Un amico mi ha prestato (per provare, prima di fare acquisti sbagliati) il suo dispositivo che è un MIDISPORT 1x1 - 1-In/1-Out USB Bus-Powered MIDI Interface della Midiman (Questo). Però non so se basterà solo questo, visto che il sito di hauptwerk parla anche di interfaccia audio.

Poi...beh, i requisiti per il Cavaillé-Coll di Metz sono superiori alle capacità del mio computer. Mi accontenterei del Cavaillé-Coll della Madeleine, che pure avendo solo i fondi e il tutti offre ugualmente un buon compromesso, poi comunque vedrò se investire in qualche pezzo nuovo per il pc.

Spero che potrete aiutarmi, vi ringrazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il tuo viscount ha l'uscita MIDI out, sicuramente i messaggi midi delle note escono, e quindi si puo' usare benissimo. Per esaminare meglio quali messaggi escano (p.es. solo le note o anche i registri, i pistoncini, la staffa espressione ecc.) e come sono codificati (ci sono tanti tipi di messaggi MIDI) e' molto consigliabile usare il software (gratis) midiox (http://www.midiox.com/). Un po' di ricerche su internet riguardo a come funziona il MIDI possono aiutare senz'altro.

Se hai bisogno, posso aiutarti a decifrare queste cose. Per caso hai una cosa chiamata "MIDI implementation chart" nel manuale dell'organo viscount?

Il tuo computer va piu' che bene, anche se la RAM disponibile non e' moltissima (e sai gia' che il limite e' dato dal S.O. a 32 bit). L'interfaccia MIDI-usb serve a fare arrivare al pc i messaggi MIDI, e la midisport dovrebbe andare bene (dicono che ogni tanto perda qualche nota...ce ne sono di migliori ma per qualche prova e' sufficiente). L'interfaccia audio puo' comprendere a sua volta un'interfaccia MIDI (come quella che uso io, la Edirol UA-25) o essere separata: la sua funzione e' quella di una scheda audio di qualita' decisamente superiore a quella che hai gia' nel pc (per iniziare basta quella del pc, credo).

Mi pare che in pratica hai tutto quanto serve per un test: ti scarichi il software demo di hauptwerk (ora c'e' la v. 3.20) gratis e provi come va (con l'organo virtuale in dotazione). Attenzione: bisogna fare un sacco di settaggi preliminari (General settings...), per fare interpretare correttamente i messaggi inviati dal Viscount. Non disperarti se non funziona subito...ma si fanno una volta per tutte (per un dato modello di organo/tastiera MIDI).

Poi secondo i gusti e le preferenze puoi pensare ad acquistare altri campioni, passare al S.O. a 64 bit, a >4 Gb di RAM, ecc. se e' il caso. Tra poche settimane uscira' un set di campioni del Cavaille'-Coll di St.Etienne, a Caen, se e' il genere che ti interessa.

Buona fortuna!

P.S. ho appena trovato sul sito Viscount il manuale del Vivace 40. Da quel poco che c'e' scritto mi pare di capire che i messaggi MIDI che da' siano quasi tutti di tipo "system exclusive". Una bella scocciatura da implementare in Hauptwerk, ma si puo' fare. Dovresti fare cosi': installi e apri midiox (senza hauptwerk), collega l'organo al pc con la midisport, e prendi nota di cosa riporta midiox, premendo un tasto al I manuale, al II man. e al Pedale. Poi continua con ordine, registro per registro, e poi con tutti i controlli che offre il Viscount (staffe incluse). Alla fine dovresti essere in grado di produrre una mappa dettagliata dei messaggi MIDI utili. Non sarebbe male anche metterne una copia in giro su internet (p.es. qui o nel forum di hauptwerk), visto che i Viscount sono abbastanza diffusi e queste informazioni sono richieste spesso (io ho un Ahlborn, pero').

Se hai altre domande non hai che da chiedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se il tuo viscount ha l'uscita MIDI out, sicuramente i messaggi midi delle note escono, e quindi si puo' usare benissimo. Per esaminare meglio quali messaggi escano (p.es. solo le note o anche i registri, i pistoncini, la staffa espressione ecc.) e come sono codificati (ci sono tanti tipi di messaggi MIDI) e' molto consigliabile usare il software (gratis) midiox (http://www.midiox.com/). Un po' di ricerche su internet riguardo a come funziona il MIDI possono aiutare senz'altro.

Se hai bisogno, posso aiutarti a decifrare queste cose. Per caso hai una cosa chiamata "MIDI implementation chart" nel manuale dell'organo viscount?

Il tuo computer va piu' che bene, anche se la RAM disponibile non e' moltissima (e sai gia' che il limite e' dato dal S.O. a 32 bit). L'interfaccia MIDI-usb serve a fare arrivare al pc i messaggi MIDI, e la midisport dovrebbe andare bene (dicono che ogni tanto perda qualche nota...ce ne sono di migliori ma per qualche prova e' sufficiente). L'interfaccia audio puo' comprendere a sua volta un'interfaccia MIDI (come quella che uso io, la Edirol UA-25) o essere separata: la sua funzione e' quella di una scheda audio di qualita' decisamente superiore a quella che hai gia' nel pc (per iniziare basta quella del pc, credo).

Mi pare che in pratica hai tutto quanto serve per un test: ti scarichi il software demo di hauptwerk (ora c'e' la v. 3.20) gratis e provi come va (con l'organo virtuale in dotazione). Attenzione: bisogna fare un sacco di settaggi preliminari (General settings...), per fare interpretare correttamente i messaggi inviati dal Viscount. Non disperarti se non funziona subito...ma si fanno una volta per tutte (per un dato modello di organo/tastiera MIDI).

Poi secondo i gusti e le preferenze puoi pensare ad acquistare altri campioni, passare al S.O. a 64 bit, a >4 Gb di RAM, ecc. se e' il caso. Tra poche settimane uscira' un set di campioni del Cavaille'-Coll di St.Etienne, a Caen, se e' il genere che ti interessa.

Buona fortuna!

P.S. ho appena trovato sul sito Viscount il manuale del Vivace 40. Da quel poco che c'e' scritto mi pare di capire che i messaggi MIDI che da' siano quasi tutti di tipo "system exclusive". Una bella scocciatura da implementare in Hauptwerk, ma si puo' fare. Dovresti fare cosi': installi e apri midiox (senza hauptwerk), collega l'organo al pc con la midisport, e prendi nota di cosa riporta midiox, premendo un tasto al I manuale, al II man. e al Pedale. Poi continua con ordine, registro per registro, e poi con tutti i controlli che offre il Viscount (staffe incluse). Alla fine dovresti essere in grado di produrre una mappa dettagliata dei messaggi MIDI utili. Non sarebbe male anche metterne una copia in giro su internet (p.es. qui o nel forum di hauptwerk), visto che i Viscount sono abbastanza diffusi e queste informazioni sono richieste spesso (io ho un Ahlborn, pero').

Se hai altre domande non hai che da chiedere.

Sai ci sto provando ma sono un disastro! Non riesco a combinare nulla. Il dispositivo MIDI è collegato al computer tramite presa usb. Adesso ho collegato l'organo al dispositivo midi tramite i cavi, ma dopo midi-ox non mi rileva nessuna tastiera collegata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sai ci sto provando ma sono un disastro! Non riesco a combinare nulla. Il dispositivo MIDI è collegato al computer tramite presa usb. Adesso ho collegato l'organo al dispositivo midi tramite i cavi, ma dopo midi-ox non mi rileva nessuna tastiera collegata...

Non so se può aiutare, non avevo il tuo modello di organo ( avevo un viscount a noleggio) ma tra le placchette dei registri c'erano tre placchette con pedal ch 3 midi - man I ch 1 midi- man II ch 2 midi. dovresti inserirli tutti e tre. questo fa si che il segnale midi non passa attraverso i suoni dell'organo ma vadano indirizzati ad un campionatore esterno o ad un expander esterno (sempre se ci sono sul tuo modello )

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a quanto suggerito da paassacaglia, io controllerei 1) che hai installato correttamente l'interfaccia midisport; 2) che questa sia anche selezionata come dispositivo MIDI input (pannello di controllo/proprieta' audio mi pare...); 3) che il Viscount mandi effettivamente i messaggi MIDI verso la midisport (ci dovrebbero essere delle luci che lampeggiano su quest'ultima quando premi i tasti dell'organo); 4) che hai collegato il MIDI-OUT del Viscount al MIDI-IN della midisport.

Non mi viene in mente nient'altro. Dovrebbe funzionare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltre a quanto suggerito da paassacaglia, io controllerei 1) che hai installato correttamente l'interfaccia midisport; 2) che questa sia anche selezionata come dispositivo MIDI input (pannello di controllo/proprieta' audio mi pare...); 3) che il Viscount mandi effettivamente i messaggi MIDI verso la midisport (ci dovrebbero essere delle luci che lampeggiano su quest'ultima quando premi i tasti dell'organo); 4) che hai collegato il MIDI-OUT del Viscount al MIDI-IN della midisport.

Non mi viene in mente nient'altro. Dovrebbe funzionare...

Non riesco a impostarla come dispositivo Input. E' già impostata come Output e non posso selezionare altro. Io tra l'altro dal sito ho scaricato e installato i driver e la periferica risulta funzionare correttamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non riesco a impostarla come dispositivo Input. E' già impostata come Output e non posso selezionare altro. Io tra l'altro dal sito ho scaricato e installato i driver e la periferica risulta funzionare correttamente.

Ma chi ti ha prestato l'aggeggio midi-usb riesce a farlo funzionare col suo pc? Sei sicuro che hai collegato il Viscount alla porta MIDI-IN dell'interfaccia? e non a quella MIDI-OUT... (l'uscita MIDI-OUT deve essere quella del Viscount, invece).

Come dice Giggiograno dovrebbe essere semplicissimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

anch’io mi sto affacciando al mondo, a me sconosciuto, di Hauptwerk. Gli strumenti che ho attualmente a disposizione sono: un organo elettronico Viscaunt Vivace 30 a due manuali, ed un PC notebook con le seguenti caratteristiche:

processore Intel Core™ 2 duo CPU T 7500 2.20 Ghz 2.20 Ghz. Memoria RAM 3070MB e sistema operativo a 32 BIT.

Ho scaricato la demo di Hauptwerk version 3.20 ed ho provato a suonare l’organo inglese a due tastiere che è disponibile come prova.

Devo dire che come inizio è stato abbastanza incoraggiante. I timbri che ne sono usciti mi sembrano di gran lunga superiori a quelli offerti da molti dei più comuni organi elettronici anche di ultima generazione.

Tuttavia ho trovato alcune difficoltà:

1) I volumi dell’organo inglese disponibile nella DEMO mi sembrano un tantino deboli. C’è modo di bilanciarli meglio? Oppure, essendo una versione demo, ciò non è possibile?

2) Non sono riuscito a collegare via midi alle staffe del mio Viscount, ne la staffa espressiva dello Swell, ne la staffa del crescendo. Qualcuno sa come si fa?

Adesso un’ ultima domanda. Leggendo nel sito ho notato che gli strumenti più gettonati necessitano tutti di un sistema operativo a 64 bit. Qualora mi decidessi per l’acquisto, quali altri strumenti oltre a quello presente nella demo, potrebbero essere compatibili con il mio sistema operativo a 32 BIT?

Grazie. Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buonasera a tutti,

anch’io mi sto affacciando al mondo, a me sconosciuto, di Hauptwerk. Gli strumenti che ho attualmente a disposizione sono: un organo elettronico Viscaunt Vivace 30 a due manuali, ed un PC notebook con le seguenti caratteristiche:

processore Intel Core™ 2 duo CPU T 7500 2.20 Ghz 2.20 Ghz. Memoria RAM 3070MB e sistema operativo a 32 BIT.

Ho scaricato la demo di Hauptwerk version 3.20 ed ho provato a suonare l’organo inglese a due tastiere che è disponibile come prova.

Devo dire che come inizio è stato abbastanza incoraggiante. I timbri che ne sono usciti mi sembrano di gran lunga superiori a quelli offerti da molti dei più comuni organi elettronici anche di ultima generazione.

Tuttavia ho trovato alcune difficoltà:

1) I volumi dell’organo inglese disponibile nella DEMO mi sembrano un tantino deboli. C’è modo di bilanciarli meglio? Oppure, essendo una versione demo, ciò non è possibile?

2) Non sono riuscito a collegare via midi alle staffe del mio Viscount, ne la staffa espressiva dello Swell, ne la staffa del crescendo. Qualcuno sa come si fa?

Adesso un’ ultima domanda. Leggendo nel sito ho notato che gli strumenti più gettonati necessitano tutti di un sistema operativo a 64 bit. Qualora mi decidessi per l’acquisto, quali altri strumenti oltre a quello presente nella demo, potrebbero essere compatibili con il mio sistema operativo a 32 BIT?

Grazie. Saluti

Il volume del St.Anne Moseley è effettivamente un pò basso; si può aumentare andando nelle impostazioni generali

e aumentando il valore di db in Level.

Di base dovrebbe essere -10; prova a mettere -1.

Penso funzioni anche nelle versioni demo.

Le staffe sono "continuos control" quindi le impostazioni le devi fare dalla rispettiva pagina; la cosa importante è però sapere se il tuo Organo trasmetta segnali MIDI compatibili.

Per questo basta installare un semplice programma gratuito, MIDI-OX che legge questi messaggi; in questo modo

sai se la cosa è possibile.

Una volta impostate nella pagina dei settaggi generali le devi abbinare a quelle dell'organo che usi, nella pagina relativa.

Gli strumenti più gettonati richiedono un sistema a 64bit perchè, essendo di logica più grandi, necessitano di una grande quantità di memoria RAM, sopra i 4 giga.

Comunque ci sono ottimi strumenti che si possono caricare anche con meno memoria; ti consiglio di visitare la pagina sul web, specialmente il forum; puoi trovare numerose indicazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a configurare Hauptwerk ma vorrei un'ultima informazione: è possibile impostare l'uscita del suono sulle casse del mio organo e non dal computer? Altrimenti il suono è deboluccio e si sentono le vibrazioni. Come si fa?

Tra l'altro ho scaricato la versione di prova del cavaillè coll della madeleine, ma occorre avere la versione di Hauptwerk con licenza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Scorpion, approfitto ancora della tua gentilezza.

Ho istallato il programmino midi ox che mi avevi consigliato ed ho constatato che muovendo le staffe ed le placchette dei registri del mio organo, appaiono dei codici su midi ox. Questo mi fa dedurre che anche dalle staffe e dalle placchette, partano dei segnali midi. Ma purtroppo non sono stato capace ne di interpretare tali codici ne di trasferirli su Hauptwerk.

Puoi darmi qualche ulteriore consiglio?

Grazie!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono riuscito a configurare Hauptwerk ma vorrei un'ultima informazione: è possibile impostare l'uscita del suono sulle casse del mio organo e non dal computer? Altrimenti il suono è deboluccio e si sentono le vibrazioni. Come si fa?

Tra l'altro ho scaricato la versione di prova del cavaillè coll della madeleine, ma occorre avere la versione di Hauptwerk con licenza?

Bene, complimenti!

Il suono: Hauptwerk "vede" il dispositivo audio del pc, che se capisco bene e' solo la scheda audio interna (di non grande qualita' solitamente). Quindi e' da quella che uscira' il suono...e per usare le casse dell'organo puoi semplicemente collegare l'uscita audio del pc all'aux-in (se c'e') dell'organo viscount. Nota bene: queste non sono le porte MIDI! Se hai voglia di investire in un progetto del genere (licenze, campioni dispendiosi ecc.) consiglierei prima di tutto un'interfaccia audio di migliore qualita' rispetto a quella del pc, e in questo caso dovresti collegare l'uscita audio di questa all'ingresso audio del viscount. Se usi le placchette dei registri del viscount per pilotare quelli di Hauptwerk (ci sei riuscito?) devi anche silenziare i registri interni dell'organo, se si puo' fare. Se ti puo' essere di aiuto saperlo, io ho l'interfaccia Edirol UA-25 e funziona bene (mi e' costata circa 240 euro due anni fa). Va bene sia con XP 32 bit che Vista 64 bit.

Il suono restera' sempre deboluccio se non regoli il volume di uscita in General settings (espresso in dB). E' cosi' di default per evitare distorsioni, che dipendono dai singoli setup, ma praticamente tutti lo alzano fino a che il suono del "ffff" non si deteriora.

La Madeleine: basta provare, non costa nulla. Al massimo non funziona...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene, complimenti!

Il suono: Hauptwerk "vede" il dispositivo audio del pc, che se capisco bene e' solo la scheda audio interna (di non grande qualita' solitamente). Quindi e' da quella che uscira' il suono...e per usare le casse dell'organo puoi semplicemente collegare l'uscita audio del pc all'aux-in (se c'e') dell'organo viscount. Nota bene: queste non sono le porte MIDI! Se hai voglia di investire in un progetto del genere (licenze, campioni dispendiosi ecc.) consiglierei prima di tutto un'interfaccia audio di migliore qualita' rispetto a quella del pc, e in questo caso dovresti collegare l'uscita audio di questa all'ingresso audio del viscount. Se usi le placchette dei registri del viscount per pilotare quelli di Hauptwerk (ci sei riuscito?) devi anche silenziare i registri interni dell'organo, se si puo' fare. Se ti puo' essere di aiuto saperlo, io ho l'interfaccia Edirol UA-25 e funziona bene (mi e' costata circa 240 euro due anni fa). Va bene sia con XP 32 bit che Vista 64 bit.

Il suono restera' sempre deboluccio se non regoli il volume di uscita in General settings (espresso in dB). E' cosi' di default per evitare distorsioni, che dipendono dai singoli setup, ma praticamente tutti lo alzano fino a che il suono del "ffff" non si deteriora.

La Madeleine: basta provare, non costa nulla. Al massimo non funziona...

Ah benissimo. Quindi attraverso l'interfaccia audio a suonare saranno le casse dell'organo, giusto? Per fortuna che abito abbastanza vicino ad un paese dove c'è un negozio di musica fornitissimo, c'è veramente di tutto e mi avevano fatto vedere questo modulatore, mi pare proprio l'edirol ua-25. Ovviamente aspettavo di vedere se riuscivo almeno a farlo suonare questo hauptwerk, ora potrei mettere in lista anche il modulatore e la licenza per hauptwerk.

Ah, dimenticavo: il riverbero si sente o è il St.Anne Moseley di prova che è campionato senza riverbero. Eventualemente guarderò se posso accontetarmi del riverbero del Viscount.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buonasera Scorpion, approfitto ancora della tua gentilezza.

Ho istallato il programmino midi ox che mi avevi consigliato ed ho constatato che muovendo le staffe ed le placchette dei registri del mio organo, appaiono dei codici su midi ox. Questo mi fa dedurre che anche dalle staffe e dalle placchette, partano dei segnali midi. Ma purtroppo non sono stato capace ne di interpretare tali codici ne di trasferirli su Hauptwerk.

Puoi darmi qualche ulteriore consiglio?

Grazie!!

Anche se non sono Scorpion, posso dire la mia...se riporti qui quali codici (meglio: messaggi) midi vengono ricevuti da midi-ox in corrispondenza di ogni registro/staffa in dettaglio, ci possiamo dare un'occhiata. Sarebbe opportuno creare una bella tabellina con tutti i messaggi MIDI di un dato modello di organo digitale, si risparmierebbe un bel po' di fatica a chi vuole cimentarsi con questi marchingegni...

Con midi-ox, si puo' selezionare se l'output e' in notazione decimale o esadecimale (da uno dei menu in alto se ben ricordo). Se puoi, scegli quella decimale che ci capiamo meglio. Credo che ci sia anche il modo di mandare l'output su un file di testo (scripting), poi puoi fare copia-e-incolla qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cio Andry ho letto che con la demo di Hauptwerk sei a buon punto. Io ho un vivace 30 che è simile al tuo vivace 40, ma non sono ancora riuscito a collegare la staffa espressiva ed il crescendo dell'organo St.Anne Moseley alle staffe del mio vivace. Lo stesso vale per l'inserimento dei registri direttamente dalle placchette. Tu ci sei riuscito?

Puoi darmi qualche dritta?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah benissimo. Quindi attraverso l'interfaccia audio a suonare saranno le casse dell'organo, giusto?

Si, ma anche usando l'uscita audio del pc puoi provare ad usare le casse dell'organo.

Per fortuna che abito abbastanza vicino ad un paese dove c'è un negozio di musica fornitissimo, c'è veramente di tutto e mi avevano fatto vedere questo modulatore, mi pare proprio l'edirol ua-25. Ovviamente aspettavo di vedere se riuscivo almeno a farlo suonare questo hauptwerk, ora potrei mettere in lista anche il modulatore e la licenza per hauptwerk.

"modulatore"??? che oggetto e'? :-) Io ho parlato solo di un'interfaccia audio...

Ah, dimenticavo: il riverbero si sente o è il St.Anne Moseley di prova che è campionato senza riverbero. Eventualemente guarderò se posso accontetarmi del riverbero del Viscount.

Non ho capito se e' una domanda...non c'e' il "?". Comunque il St.Anne e' campionato col suo riverbero naturale, forse puoi aggiungergli quello del Viscount, ma forse farebbe troppa confusione. Se guardi i siti web dei produttori di campioni, vedrai che alcuni sono campionati "wet", cioe' con tutto il riverbero della chiesa, altri "dry", cioe' molto vicino alle canne, senza praticamente riverbero. In quest'ultimo caso, solitamente ognuno aggiunge un riverbero artificiale di qualche tipo. Le interfacce audio piu' complesse contengono anche questo, ma quella che ho io no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, ma anche usando l'uscita audio del pc puoi provare ad usare le casse dell'organo.

"modulatore"??? che oggetto e'? :-) Io ho parlato solo di un'interfaccia audio...

Non ho capito se e' una domanda...non c'e' il "?". Comunque il St.Anne e' campionato col suo riverbero naturale, forse puoi aggiungergli quello del Viscount, ma forse farebbe troppa confusione. Se guardi i siti web dei produttori di campioni, vedrai che alcuni sono campionati "wet", cioe' con tutto il riverbero della chiesa, altri "dry", cioe' molto vicino alle canne, senza praticamente riverbero. In quest'ultimo caso, solitamente ognuno aggiunge un riverbero artificiale di qualche tipo. Le interfacce audio piu' complesse contengono anche questo, ma quella che ho io no.

Hai ragione ho sbagliato. Intendevo l'Interfaccia Audio. Io penso di comprarla, visto che ho una scheda audio che non è di altissima qualità. Invece se volessi collegare l'uscita audio del PC ci vuole un cavo apposito giusto?

Per quanto riguarda il St.Anne, suonando c'è pochissimo riverbero. Non capisco se è dovuto al fatto che quello è il riverbero della chiesa (ma dubito) oppure devo impostare qualcosa, ma ho smanettato tutto il giorno e e non trovo nulla. Probabilmente è che essendo la versione di Hauptwerk di prova ti danno un organo campionato senza riverbero.

@Max: Ciao Max, sto provando la staffa del crescendo, che praticamente controlla il volume del primo man. e della pedaliera, conseguentemente come canali mi escono il canale del pedale e del manuale. Per l'espressione, che controlla il secondo manuale, compare coma canale 2. Devo vedere ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione ho sbagliato. Intendevo l'Interfaccia Audio. Io penso di comprarla, visto che ho una scheda audio che non è di altissima qualità. Invece se volessi collegare l'uscita audio del PC ci vuole un cavo apposito giusto?

Giusto. Anche con un'interfaccia audio ne hai bisogno, in genere i cavi non sono inclusi.

Per quanto riguarda il St.Anne, suonando c'è pochissimo riverbero. Non capisco se è dovuto al fatto che quello è il riverbero della chiesa (ma dubito) oppure devo impostare qualcosa, ma ho smanettato tutto il giorno e e non trovo nulla. Probabilmente è che essendo la versione di Hauptwerk di prova ti danno un organo campionato senza riverbero.

Quello e' il riverbero originale della chiesa, anche se e' poco. A meno che tu non abbia selezionato un'opzione di "release tail cutting" (troncamento del riverbero) tra le impostazioni dei registri. Attualmente, dentro hauptwerk e' possibile solo troncare il riverbero (in varia misura), ma non aggiungerlo. Per aggiungerlo serve una fonte esterna (hardware o software). Il consiglio che generalmente si da' e' di studiare su strumenti con poco riverbero, per ascoltare esattamente quello che uno sta suonando (pasticci inclusi...). Anche se certamente tanto riverbero rende il suono piu' imponente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy