Vai al contenuto

Jazz & Derivati....(bossanova,samba,pure brasil...)

Recommended Posts

Bene mi è stato chiesto di contribuire a questa sezione e voglio farlo aprendo questa discussione che mi auguro rimanga in piedi perchè ragazzi....si tratta di cultura...un insieme di culture diverse....il Jazz oltre a essere quello che è si è trasformato in tanti altri generi....oltre ad avere il cool jazz....o il Rock jazz....da qui un misto.....la cultura brasiliana si miscela con i sound vintage di new orleans....e nasce così la figlia....Bossanova....che mette in atto fraseggi e strutture armoniche interessanti e molto complesse da applicare che possono attrarre o meno l'ascoltatore...io sono nella categoria di chi ne è molto attratto...sempre grazie a mio padre che fin da piccola mi ha abituata così. La bossanova poi si dirama in altri ritmi e cadenze colorate......lascio a voi....e chi se ne intende ancora più di me contribuisca! Viva la bossanova....viva Vinicius de moraes...viva Bebel & Joao Gilberto, Jobim e Toquinho!

La Vostra

Bliss*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene mi è stato chiesto di contribuire a questa sezione e voglio farlo aprendo questa discussione che mi auguro rimanga in piedi perchè ragazzi....si tratta di cultura...un insieme di culture diverse....il Jazz oltre a essere quello che è si è trasformato in tanti altri generi....oltre ad avere il cool jazz....o il Rock jazz....da qui un misto.....la cultura brasiliana si miscela con i sound vintage di new orleans....e nasce così la figlia....Bossanova....che mette in atto fraseggi e strutture armoniche interessanti e molto complesse da applicare che possono attrarre o meno l'ascoltatore...io sono nella categoria di chi ne è molto attratto...sempre grazie a mio padre che fin da piccola mi ha abituata così. La bossanova poi si dirama in altri ritmi e cadenze colorate......lascio a voi....e chi se ne intende ancora più di me contribuisca! Viva la bossanova....viva Vinicius de moraes...viva Bebel & Joao Gilberto, Jobim e Toquinho!

La Vostra

Bliss*

Brava Blissina. Direi che un Topic sulla musica brasiliana ci sta veramente benissimo in questa sezione. Come forma di musica popolare ha seguito un pò il solco del Jazz sviluppandosi in modo diverso rimanendo più attaccata a radici e un sound "popolare", ma è innegabile che i due generi si sono nel '900 spesso influenzati a vicenda contribuendo alla reciproca crescita.

Bè, direi che per cominciare non si può non nominare il grandissimo Antonio Carlos Jobim :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detto fatto pac, un brano di jobim cantanto da una cantante semi-sconosciuta (soprattutto nel paese da cui viene)

http://it.youtube.com/watch?v=xRqI5R6L7ow

:lol: semisconosciuta??????? baggianate Elis Regina è famosissima in brasile...poi di questo pezzo esistono versioni infinite!!!! Io vi consiglio di sentire questo....

padre e figlia.....:wub:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detto fatto pac, un brano di jobim cantanto da una cantante semi-sconosciuta (soprattutto nel paese da cui viene)

http://it.youtube.com/watch?v=xRqI5R6L7ow

Dio che voce Elis... :wub: un angelo :rolleyes_anim:

:lol: semisconosciuta??????? baggianate Elis Regina è famosissima in brasile...poi di questo pezzo esistono versioni infinite!!!! Io vi consiglio di sentire questo....
padre e figlia.....:wub:

Beldin scherzava :o

Ma perchè le cantanti brasiliane mi fanno sempre questo effetto? :wub :wub:

Io comunque ho una autentica venerazione per lei:

http://www.youtube.com/watch?v=12GpDr1AsrE

:wub: :wub: :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dio che voce Elis... :wub: un angelo :rolleyes_anim:

Beldin scherzava :o

Ma perchè le cantanti brasiliane mi fanno sempre questo effetto? :wub :wub:

Io comunque ho una autentica venerazione per lei:

http://www.youtube.com/watch?v=12GpDr1AsrE

:wub: :wub: :wub:

Gal Costa è un mito io l'ho sempre detto!! come sound e come interpreta i pezzi è unica.....prova ad andare su www.bossanova.fm una volta si vedevano i video però non capisco come funzioni sto sito vedi tu ;) ce ne sta uno di lei bellissimo però non riesco ad accederci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
  • 6 years later...

Bello che parliate della musica brasiliana, la musica più contaminata al mondo e ricca di grande cultura.

Fate bene a parlare dei grandi nomi che hanno lasciato un segno indelebile all'intero mondo, ma vorrei anche sottolineare e valorizzare, da Italiano, quanto sia bello vedere musicisti nostri e di calibro approcciarsi a questo tipo di musica.

Conoscete Greta Panettieri, Barbara Casini, Tiziana Ghiglioni, Stefania Patanè, Patrizia Laquidara, Asuma, Alessio Arena, Sandy Muller (italo brasiliana) e Massimo Giovanardi ?

Questi per me sono gli artisti che abbiamo in casa che meglio hanno colto in pieno ciò che significa fare musica brasiliana,

Ve li consiglio spassionatamente.

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

Fortunatamente la musica italiana ha preso molto dal Brasile, a partire dai bellissimi album della Vanoni con Toquinho e Vincio de Moraes. Oltre a Mina, Jannacci, Fabio Concato, Fossati ecc.

Chico Buarque incise in italiano un album intero, con arrangiamenti di Ennio Morricone. Non ebbe troppa fortuna, Mina e Vanoni sono state più fortunate ed hanno contribuito a diffondere la musica brasiliana in italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy