Jump to content

Cosa state ascoltando di..Jazz?

Pacific231

Recommended Posts

• Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oggi ho trovato, ad un prezzo irrisorio, una copia fisica dello splendido Jazz At The Pawnshop vol. 2 di Arne Domnérus. Con quest'arietta fresca che ha ripreso a soffiare in questi giorni, un saltino in atmosfera svedese ci sta tutto... :)

Ne avevamo già accennato quindi non mi dilungo. Ora mi manca il primo volume... la ricerca continua.

1 ora fa, Nitriero Cavalleone dice:

Oggi ho trovato, ad un prezzo irrisorio, una copia fisica dello splendido Jazz At The Pawnshop vol. 2 di Arne Domnérus. Con quest'arietta fresca che ha ripreso a soffiare in questi giorni, un saltino in atmosfera svedese ci sta tutto... :)

Ne avevamo già accennato quindi non mi dilungo. Ora mi manca il primo volume... la ricerca continua.

Mi ricordo di questi volumi che vantano un'ottima resa sonora oltre al buon valore artistico del contenuto. 

In questo momento, sono in pausa di acquisto, in attesa di recarmi in un posto dove ho già adocchiato uno o due pregevoli negozi per qualche chicca di non facile reperibilità.

Non sono in pausa di ascolti, naturalmente. ;)

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ultimamente sono stato assente dal forum e dall'ascolto della musica classica. In compenso ho un po' ripreso altri ascolti, tra cui, complice l'estate, la mia amata musica brasiliana che in fondo è sempre un po' jazz.
Sono andato a riascoltarmi gli immensi Stan Getz e Joao Gilberto, Astrud Gilberto (una voce semplice, imperfetta, infantile, spontanea, dolcissima che non smette mai di stupirmi e di affascinarmi), Vinicius e Toquinho (un maestro della chitarra che continua ad essere stranamente ed ingiustamente sottovalutato), e i più sperimentali Vinicius Cantuaria, Egberto Gismonti, Nana Vasconcelos  e Ivo Perelman.
Durante tutte queste peregrinazioni, fatte di ascolti dei miei dischi ma anche di svisate improvvise sul Tubo, mi sono imbattuto in questa chicca di cui non avevo mai sentito parlare:

Un disco breve e fulminante, da quel che leggo anche (purtroppo) abbastanza raro, pubblicato nel 1975 da un trio piuttosto interessante. Merita un ascolto, anche perché è abbastanza breve e accessibile anche a chi non è molto dentro questi suoni meravigliosi,  sempre in bilico tra arcaicità e sperimentazione come forse solo la musica brasiliana sa essere.
La formazione:
Berimbau, Voice, Percussion – Naná Vasconcelos Contrabass, Guitar, Piano, Voice – Novelli Guitar, Organ, Voice – Nelson Angelo

Impreziosito anche dalla stupenda copertina di Folon ^_^

Di Astrud non posto i classici, essendo ben noti a tutti. Ho trovato interessante il confronto tra una sua esecuzione "pop" di questa canzone e la versione più sperimentale di Ivo Perelman. I titoli sono diversi (nella versione della Gilberto il titolo richiama il ritornello) ma il brano è lo stesso:

Peccato che non sia disponibile sul Tubo la versione tratta dall'album "Ivo", capolavoro di Perelman (infatti in questo live, tronco dell'inizio, manca l'esposizione del tema, ripreso verso la fine) , ma anche questa versione rende bene l'idea. :)

..belli i classici, però... sto ascoltando da un paio di giorni questo:

cover-10.jpg

E' un disco live in via di pubblicazione, non ancora presente nei vari Spotify, Qobuz, ecc. ma disponibile al download solo sul sito dell'autore (alessandrodanna.com), ovviamente nella versione hires 24/96.
Eseguito da giovani di talento, reinterpreta famosi standard jazz (McCoy Tyner, Wayne Shorter, Monk, ecc.).
Godibilissimo dal punto di vista artistico.... ma la vera sorpresa è la registrazione.
Ormai convinto che nulla avrebbe ormai potuto stupirmi sul fronte della qualità tecnica in sala di incisione, ho trovato questo disco forse unico da questo punto di vista.
Posizionamento degli strumenti ben focalizzata e timbrica di questi estremamente reale. Chi segue i concerti dal vivo sa di cosa parlo.
Contrabbasso, piano elettrico, chitarra e batteria riprodotti alla perfezione, ma la cosa ancor più straordinaria e che questa qualità è replicabile su qualsiasi catena hifi, quindi indipendente da questa.
Da quando ascolto questo disco è come se avessi effettuato un upgrade dell'impianto, e proprio per questa ragione lo consiglio a coloro che effettuano dimostrazioni o devono vendere la propria catena hifi:  presentatelo con questo disco, il potenziale acquirente non avrà dubbi sulla qualità di quello che gli state proponendo.

Mi scuso per i toni per qualcuno esagerati, ma in 40 anni d'ascolti ho sfiorato pochissime volte simile qualità.

• 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Vi mando questo strano album che ho trovato tanto tempo fa su ebay, che ho caricato sul mio account youtube, molto difficile da reperire.
Vi si trova la partecipazione di Enrico Rava, Roberto Cecchetto, Giovanni Maier, Umberto Trombetta e il mitico Tony Scott! Direttore dell'orchestra Tappero Merlo (attuale direttore del conservatorio paganini) e gli arrangiamenti di Paolo Silvestri!

Vi consiglio di sentirlo, e di mandarlo ad amici, sono brani mooolto interessanti!

• 2 months later...
  • 1 year later...