Vai al contenuto
jsbach-etto

Il rock sinfonico e progressive

Recommended Posts

Mi farebbe piacere analizzare con voi, dal punto di vista classico, questo movimento degli anni '70.

Le influenze, l'orchestrazione e i risultati di una grande stagione di Rock con complessi mitici come gli Emerson, Lake & Palmer, i Genesis, in qualche modo i Led Zeppelin.

Il tentativo di mischiare i generi è decisamente stimolante e credo sarebbe interessante poter discutere di questo argomento (sperando in un robusto contributo di Pacific....) anche alla luce delle nuove tendenze.

Infatti su Wikipedia troviamo questo:

"l rock progressivo (progressive rock, talvolta abbreviato semplicemente in prog) è un genere e una corrente della musica rock, nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà degli anni settanta.

Nel corso del tempo da questo genere sono stati talvolta ripresi lo stile o l'approccio, consentendo a sue diramazioni come il neo-prog, il progressive metal e l'avant-prog di arrivare fino ai giorni nostri. Il rock progressivo presenta punti di stretto contatto con molti generi musicali, come la musica sperimentale, il rock sinfonico, l'art rock, l'hard rock, il post-rock.

Lo scopo più o meno dichiarato dei compositori di rock progressivo era far progredire il rock dalle sue radici blues di matrice americana ad un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica, anche mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali."

Sarebbe bello poter discutere di questo movimento insieme, con ascolti mirati, e riuscendo a estrapolare i vari contributi stilistici

Naturalmente col contributo sereno di tutti......

.....e al limite spostatelo in DTDP

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi farebbe piacere analizzare con voi, dal punto di vista classico, questo movimento degli anni '70.

Le influenze, l'orchestrazione e i risultati di una grande stagione di Rock con complessi mitici come gli Emerson, Lake & Palmer, i Genesis, in qualche modo i Led Zeppelin.

Il tentativo di mischiare i generi è decisamente stimolante e credo sarebbe interessante poter discutere di questo argomento (sperando in un robusto contributo di Pacific....) anche alla luce delle nuove tendenze.

Infatti su Wikipedia troviamo questo:

"l rock progressivo (progressive rock, talvolta abbreviato semplicemente in prog) è un genere e una corrente della musica rock, nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà degli anni settanta.

Nel corso del tempo da questo genere sono stati talvolta ripresi lo stile o l'approccio, consentendo a sue diramazioni come il neo-prog, il progressive metal e l'avant-prog di arrivare fino ai giorni nostri. Il rock progressivo presenta punti di stretto contatto con molti generi musicali, come la musica sperimentale, il rock sinfonico, l'art rock, l'hard rock, il post-rock.

Lo scopo più o meno dichiarato dei compositori di rock progressivo era far progredire il rock dalle sue radici blues di matrice americana ad un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica, anche mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali."

Sarebbe bello poter discutere di questo movimento insieme, con ascolti mirati, e riuscendo a estrapolare i vari contributi stilistici

Naturalmente col contributo sereno di tutti......

.....e al limite spostatelo in DTDP

La discussione è certamente interessantissima e risponderò con grande entusiasmo. Però mi sembra che s'era detto di stabilire tutti insieme se e in che modo organizzare eventuali spazi da dedicare a musiche differenti dalla classica. Facciamo così: io propongo, per ora, di recuperare il famoso topic citato da Siloti sulla musica non classica presente in DTDP ed attaccare questa discussione lì (anche se avrebbe dignità di discussione autonoma, l'argomento è molto interessante) in modo da poterla sviluppare in piena tranquillità. Poi, una volta affrontato il discorso e deciso tutti insieme il da farsi con le altre musiche eventualmente recuperarla. Cosa ne dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La discussione è certamente interessantissima e risponderò con grande entusiasmo. Però mi sembra che s'era detto di stabilire tutti insieme se e in che modo organizzare eventuali spazi da dedicare a musiche differenti dalla classica. Facciamo così: io propongo, per ora, di recuperare il famoso topic citato da Siloti sulla musica non classica presente in DTDP ed attaccare questa discussione lì (anche se avrebbe dignità di discussione autonoma, l'argomento è molto interessante) in modo da poterla sviluppare in piena tranquillità. Poi, una volta affrontato il discorso e deciso tutti insieme il da farsi con le altre musiche eventualmente recuperarla. Cosa ne dite?

Io di rock, soprattutto progressive, ne so poco e per questo mi piacerebbe che se ne potesse approfondire l'analisi, però sempre vista dal lato dei "classici".

Forse quello che sto per scrivere andrebbe postato nel topic "confronto", ma visto che bachetto ha portato un caso pratico, lo posto qui.

Onestamente, quel topic in DTDP è un po' il solito topic stile "caz**ggio", nel senso buono. Un po' come che film hai visto, che libri leggi, salumeria, baci e abbracci...

Invece, penso che si potrebbe aprire nella sezione NON SOLO MUSICA CLASSICA, dove peraltro c'è DTDP, una subsezione ALTRI GENERI in cui affrontare gli altri generi appunto in una maniera più seria e potendo aprire un topic per ciascun argomento di interesse: jazz, soul, rock..... Si potrebbero cosi analizzare gli altri generi con una prospettiva più "da musicisti" (passatemi il termine) e meno da "che figata sto cd"!

Altrimenti molti argomenti, questo compreso, se sbattuti nel marasma del DTDP e per di più in un unico topic, andranno persi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Invece, penso che si potrebbe aprire nella sezione NON SOLO MUSICA CLASSICA, dove peraltro c'è DTDP, una subsezione ALTRI GENERI in cui affrontare gli altri generi appunto in una maniera più seria e potendo aprire un topic per ciascun argomento di interesse: jazz, soul, rock..... Si potrebbero cosi analizzare gli altri generi con una prospettiva più "da musicisti" (passatemi il termine) e meno da "che figata sto cd"!

di forum di musica rock ce ne sono a bizzeffe. Chi ne vuole parlare, anche seriamente, vada là.

io la vedo così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di forum di musica rock ce ne sono a bizzeffe. Chi ne vuole parlare, anche seriamente, vada là.

io la vedo così.

Caro Fede io ho cercato solo di fare un esempio pratico del taglio da dare ad una discussione di questo genere.

E ringrazio ancora una volta Tuppy per il puntuale contributo.

Dubito che in tutti i forum di Rock - anche perchè alcuni li leggo..... - si possa approfondire seriamente l'analisi dei "Quadri di un'esposizione" nella versione degli Emerson, Lake & Palmer, e sarebbe un grande contributo per tanti utenti trovare un forum dove questo è possibile.

Noi con il nostro bagaglio culturale siamo in grado di dare questo contributo.

Conoscere l'evoluzione dei vari generi credo sia per un musicista di oggi una necessità e questa richiesta mi sembra che non sia venuta solo dal sottoscritto.

Vi sono in questo forum molte persone che ASCOLTANO musica classica e che hanno scoperto autori e brani di cui, prima, ignoravano persino l'esistenza.

Ma vi sono anche tanti utenti che STUDIANO musica, anche con prospettive lavorative.

Sarebbe bello che, con lo stesso approccio serio, si potessero spiegare anche altri generi, segnalando i brani più caratteristici, analizzando le differenze stilistiche peculiari.

Sarebbe un arricchimento immenso per tutti.

Creare una sezione "altri generi", non per parlare solo del nuovo disco della Pausini o del colore dei capelli delle Spice - cosa che puntualmente avviene nei forum specifici - ma per permettere a chiunque fosse interessato, di dare il suo contributo in termini di analisi e approfondimento renderebbe questo forum un reale punto di incontro per tanti professionisti del settore e tanti appassionati seri.

Lo stesso taglio che viene dato alle discussione impedirebbe eccessivi inserimenti "sgraditi" perchè se io analizzo le differenze stilistiche fra le varie versioni orchestrali dei "Quadri" e quella dei EL&P, taglio via, per ovvia mancanza di argomenti, il discotecaro della domenica o il rockettaro del lunedì... :to_pick_ones_nose2:

Inoltre se io studio musica "colta" come posso ignorare bellamente i più importanti movimenti culturali e i vari generi che vivono il mio contesto storico.

Infine come spesso accade anche ora, chiunque non è interessato può sempre non scrivere...... :i-m_so_happy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Creare una sezione "altri generi", non per parlare solo del nuovo disco della Pausini o del colore dei capelli delle Spice

ma qui non è un problema di classica o meno, ma piuttosto del fatto che se uno pensa che "altri generi" inteso in senso "altri generi rispetto alla classica" voglia dire disco della pausini più che consigliargli di studiarsi un pò di storia della musica mondiale (e non solo occidentale) gli consiglierei direttamente un esame di coscienza

perchè è una EVIDENTE malafede

nel merito di sto topic: non capisco cosa centri nella sezione generale del forum di musica classica e non sia su di tutto di più

mi chiedo se il progressive si meriti davvero un topic a sè stante. sono sempre stato molto scettico su questa corrente che si è esaurita (fortunatamente?) molti anni fa, dopo gli anche notevoli risultati di alcuni gruppi e personalità. adesso è ormai solo maniera e fa pure addormentare (sempre IMHO), tralasciando il prog-metal, che è il nulla musicale elevato a credo ancor più di quello che xxx-metal (mettetici al posto di xxx uno qualsiasi degli pseudogeneri metal esistenti, all'ultimo computo sono circa 12'000, ma aumentano al ritmo di circa 6 ogni 12 secondi di nuovo brano che viene composto) rappresenta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma qui non è un problema di classica o meno, ma piuttosto del fatto che se uno pensa che "altri generi" inteso in senso "altri generi rispetto alla classica" voglia dire disco della pausini più che consigliargli di studiarsi un pò di storia della musica mondiale (e non solo occidentale) gli consiglierei direttamente un esame di coscienza

perchè è una EVIDENTE malafede

nel merito di sto topic: non capisco cosa centri nella sezione generale del forum di musica classica e non sia su di tutto di più

mi chiedo se il progressive si meriti davvero un topic a sè stante. sono sempre stato molto scettico su questa corrente che si è esaurita (fortunatamente?) molti anni fa, dopo gli anche notevoli risultati di alcuni gruppi e personalità. adesso è ormai solo maniera e fa pure addormentare (sempre IMHO), tralasciando il prog-metal, che è il nulla musicale elevato a credo ancor più di quello che xxx-metal (mettetici al posto di xxx uno qualsiasi degli pseudogeneri metal esistenti, all'ultimo computo sono circa 12'000, ma aumentano al ritmo di circa 6 ogni 12 secondi di nuovo brano che viene composto) rappresenta

Se ci saranno dei contributi interessanti, soprattutto riguardo ai notevoli risultati che anche tu accenni, non vedo perchè non dovrebbe aver dignità di topic.

Mi sembra che l'analisi e il segnalare alcuni ascolti importanti sia utile per comprendere meglio il fenomeno e analizzare i suoi perchè.

In fondo si parla di sinfonismo, che è nostro pane, unito a correnti diverse.

Mi sembrava un topic "tipo"....

Come tutta la corrente di Jazz sinfonico bianco da contrapporre al Jazz nero per analizzarne le differenze stilistiche.

O il fenomeno di Villa Lobos e tutta la corrente musicale sudamericana colta, in cui la commistione di generi ha prodotto risultati sorprendenti.

O, come è stato già sollevato, il rapporto fra Wagner e il Metal.

E potrei continuare per molto.......

Mi sembrava che iniziare dall'analisi del Rock sinfonico fosse solo un primo passo ed un esempio.

Anche perchè molte delle cose che stai dicendo, in realtà qui dentro le sai tu e pochi altri, e questo credo sia un peccato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Caro Fede io ho cercato solo di fare un esempio pratico del taglio da dare ad una discussione di questo genere.

E ringrazio ancora una volta Tuppy per il puntuale contributo.

Dubito che in tutti i forum di Rock - anche perchè alcuni li leggo..... - si possa approfondire seriamente l'analisi dei "Quadri di un'esposizione" nella versione degli Emerson, Lake & Palmer, e sarebbe un grande contributo per tanti utenti trovare un forum dove questo è possibile.

Noi con il nostro bagaglio culturale siamo in grado di dare questo contributo.

E la cosa non ti dà da pensare?

Infine come spesso accade anche ora, chiunque non è interessato può sempre non scrivere...... :i-m_so_happy:

ah be', ci mancherebbe :D

come è stato ripetuto milioni di volte, non nego che il rock, pop, rap, metal, house e zecchino d'oro siano generi che possano, per quanto possibile, essere affrontati seriamente. Cmq, il mio parere resta che chi vuole parlare di altri generi, va in forum di musica rock, si iscrive e contribuisce. In fondo, iscriversi qua o là cosa cambia? Chi gode del "bagaglio culturale" può benissimo anche arricchire altri forum, e chi, come tuppy, invece si interessa ed ha cmq una conoscenza musicale superiore alla media degli ascoltatori del genere, può discutere benissimo con voi sugli altri forum.

alla fine non dovrebbe cambiare niente no?

(tengo a precisare che non c'è nessuna vena polemica nel post, mi sembra semplicemente una soluzione di uguale efficacia e più logica)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sento a casa in questo topic, da amante e "studioso" di questo genere musicale(tant'è che io stesso avevo aperto una discussione sul progressive che è stata poi chiusa..!!!)......Io sono pienamente d'accordo con il portare avanti un'analisi un analisi su questo genere, perchè per me è un mondo tutto da scoprire.....inoltre il progressive si fonda quasi tutto o comunque in buonissima parte sulla musica classica...quindi non è sicuramente un genere minore....poi sicccome i gusti sono gusti capisco che non possa piacere a tutti, ma parlare con una vena di leggerezza del genere qui affrontato, non è bello...!!! :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come è stato ripetuto milioni di volte, non nego che il rock, pop, rap, metal, house e zecchino d'oro siano generi che possano, per quanto possibile, essere affrontati seriamente. Cmq, il mio parere resta che chi vuole parlare di altri generi, va in forum di musica rock, si iscrive e contribuisce. In fondo, iscriversi qua o là cosa cambia? Chi gode del "bagaglio culturale" può benissimo anche arricchire altri forum, e chi, come tuppy, invece si interessa ed ha cmq una conoscenza musicale superiore alla media degli ascoltatori del genere, può discutere benissimo con voi sugli altri forum.

(tengo a precisare che non c'è nessuna vena polemica nel post, mi sembra semplicemente una soluzione di uguale efficacia e più logica)

Sul fatto che questo topic sta qui e non in Di tutto di più, dipende non solo da chi lo ha aperto ma anche dai mods che hanno tutti i poteri per spostarlo e collocarlo in luogo più adatto. Personalmente ribadisco che nel marasma puro e semplice d DTDP si perderebbe.

Quanto all'esistenza stessa di questo topic e alla futura esistenza di similari, mi permetto di dire che ultimamente sembra essere opinione di molti quella di poter parlare anche di altri generi musicali; quindi credo che sia una necessità di molti e non solo di 3 o 4 users. E non c'è nessuna polemica in questo. Poi il trovare la soluzione più adeguata alla cosa spetta comunque ai mods, noi possiamo dare dei suggerimenti e delle opinioni.

Bachetto ha iniziato da qui, ma se si potessero aprire da qualche parte dei topic diversi, sempre visti con l'occhio dei "classici" e non dei rockettari o dei metallari, per me sarebbe un arricchimento per tutto il forum. Penso che non farebbe schifo a nessuno una chiacchierata più o meno colta sul jazz, ad esempio. Non credo che si tolga niente alla classica e all'anima di questo forum. Anche perchè questi argomenti - da considerarsi più o meno off-topic - dovrebbero avere una propria sezione, separata, e su questo sono d'accordo.

Ritornando al progressive,

m@tte89 aiutaci!!!

Assolutamente da profana, domando: in che senso questo genere si fonda in larga parte sulla classica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente da profana, domando: in che senso questo genere si fonda in larga parte sulla classica?

principalmente per la ricerca della grande forma (a volte pezzi molto estesi temporalmente) e l'utilizzo di orchestrazione e strumentazione classica accanto a quella rock

per il resto dire "si fonda sulla classica" è improprio, casomai si fonda sul sistema temperato con annessi e connessi COME la classica. essendo però che la classica è il genere che più di tutti o quasi ha sviscerato i sistemi occidentali sono ovvi e continui i riferimenti alle scoperte dei compositori classici, che al di là dei risultati hanno sicuramente il merito di essere arrivati prima degli altri

.Penso che non farebbe schifo a nessuno una chiacchierata più o meno colta sul jazz, ad esempio.

così io e pacific possiamo evitare di parlarne via pm.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che affermi, non impedisce che per alcuni utenti sia interessante anche discutere di commistione di generi e di radici storiche come mi sembra sia già uscito da queste prime risposte.

Poi alcune nuove tendenze compositive - vedi Sollima - sono proprio indirizzate verso queste commistioni.

Studiarle non sarebbe affatto secondario per dei musicisti "colti".

Oltretutto vi sono argomenti "intrattabili" fuori di un contesto classico tipo l'evoluzione delle tecniche vocali in special modo femminili o la tecnica jazz sia per le voci che per gli strumenti.

Come posso discutere con dei ragazzotti che ascoltano solo Metal di "evoluzione del canto lirico nel musical" o "le innovazioni tecniche e sonore nel pianismo jazz".

Qui viene impedito dall'altra parte non ci sono le basi culturali......

Nulla toglie a chi fa "classica" di continuare a parlare di trilli dalla nota superiore in Bach o di filologia, ma è anche vero che affrontare uno studio di "classica" significa anche iniziare un cammino da musicista preparato e informato.

E dove sta scritto che informato vuol dire settario.

Lasciamo ai tanti utenti che, pur studiando o ascoltando "classica" seriamente, hanno anche altri gusti, di poter contribuire ad un dialogo che in realtà rappresenta solo le mille sfaccettature di un questo periodo storico.

Forse parlandone con un'ottica colta e filtrata dalla grande scuola "classicista" certe prese di posizione almeno discutibili sarebbero smorzate o certi commenti gratuiti più motivati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

be', effettivamente per quanto riguarda la correlazione tra classica e leggera questo forum sarebbe l'unico valido. A questo non avevo pensato.

che dire, vi auguro di ottenere il vostro topic/la vostra sezione allora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate, ero fuori sede, torno solo ora. Non ho letto niente finora e non so che ci faccia questo topic (ma qualcuno lo ha autorizzato ?) Comunque, ve lo sposto in DTDP, ok ? Per non suscitare polemiche tra classicisti e non classicisti, in attesa di creare una sezione particolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate, ero fuori sede, torno solo ora. Non ho letto niente finora e non so che ci faccia questo topic (ma qualcuno lo ha autorizzato ?) Comunque, ve lo sposto in DTDP, ok ? Per non suscitare polemiche tra classicisti e non classicisti, in attesa di creare una sezione particolare.

perfetto, pure io dicevo che non centrava nulla in "Generale"

be', effettivamente per quanto riguarda la correlazione tra classica e leggera questo forum sarebbe l'unico valido. A questo non avevo pensato.

che dire, vi auguro di ottenere il vostro topic/la vostra sezione allora.

ma più che di "leggera", la maggior parte dei discorsi saranno su musica non-leggera, quandanco proprio colta. semplicemente non-classica, in senso di euro-colta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo sullo spostamento.

Ma se leggi, Pacific è intervenuto subito dicendo che poteva essere un argomento interessante e l'aveva lasciato lì per valutare anche le opinioni degli utenti.

Cmq almeno non è stato chiuso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perfetto, pure io dicevo che non centrava nulla in "Generale"

ma più che di "leggera", la maggior parte dei discorsi saranno su musica non-leggera, quandanco proprio colta. semplicemente non-classica, in senso di euro-colta

basta che mi dite cosa fare. Io non so niente di questa musica, per cui mi fido di voi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi permetto di dire cosa fare: se volete aprire semplicemente un topic oppure una sezione deve deciderlo l'amministratore con i moderatori

certo un topic già ci sarebbe "solo musica classica?", ma, senza voler offendere nessuno, mi pare che sia proprio degenerato e che ci sia stato poco confronto e sviluppo serio e ragionato su musiche non-classiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
D'accordo sullo spostamento.

Ma se leggi, Pacific è intervenuto subito dicendo che poteva essere un argomento interessante e l'aveva lasciato lì per valutare anche le opinioni degli utenti.

Cmq almeno non è stato chiuso.

tuppy, ve lo stiamo dicendo da una settimana nell'altro topic "confronto" dei nostri problemi con questi generi extra classici. Le valutazioni sono abbastanza discordanti. Per cui, ora come ora, tocca a voi dire la vostra. Io non saprei come gestirli, essendo totalmente digiuno della materia, ma siccome il forum è di tutti, dovete spiegarci cosa volete e come lo volete. Il mio passo in avanti lo faccio volentieri da moderatore. A voi la parola per il resto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è semplice. si nomina un moderatore di sezione o magari direttamente un mod come pacific, che è assai informato e competente sulla musica afro-americana oltre che quella classica, e sta a lui, e agli utenti, usare con cognizione di causa la risorsa che potrebbe essere una sezione simile

cioè un conto è un topic:

-"Ma vi piace Povia?", che è un crimine contro l'umanità, e a parer mio andrebbe appunto subito cancellato, un'altra cosa sarebbe:

-"John Coltrane, vita e opere", oppure un topic su grandissimi autori di canzoni come Jobim o Bacharach

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me è semplice. si nomina un moderatore di sezione o magari direttamente un mod come pacific, che è assai informato e competente sulla musica afro-americana oltre che quella classica, e sta a lui, e agli utenti, usare con cognizione di causa la risorsa che potrebbe essere una sezione simile

-"Ma vi piace Povia?", che è un crimine contro l'umanità, e a parer mio andrebbe appunto subito cancellato, un'altra cosa sarebbe:

-"John Coltrane, vita e opere", oppure un topic su grandissimi autori di canzoni come Jobim o Bacharach

non parlarmi dei mods di sezione, che già siamo imbarazzati di nostro per le sezioni più blasonate. Credo che, di noi tutti, Pacific è l'unico che segua il genere. Io mi tolgo fuori dai giochi a priori, sia chiaro :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè pacific basta e avanza per quanto riguarda lo scremamento musicale

per il comportamento qualsasi mod può farlo oltre a lui no? mi pare che comunque i mod controllini di per sè tutto il forum o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto straquotissimo!!!

Ci vuole una sezione ad hoc, un mod come Pacific e un po' di autocontrollo....

....vade retro, Povia! :vampire:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto pienamente.

Io ho aperto una sorta di topic "tipo" (almeno a mio avviso) con le stesse modalità di qualunque altro topic.

Cioè il piacere di confrontarsi su un genere musicale, su un momento storico e i suoi protagonisti. Mi pareva adatto il Rock sinfonico e progressive per le innegabili contaminazioni classiche cercate e in alcuni casi anche "forzate" dagli stessi autori.

E un genere che ha inserito concetti di contemporanea o rivisitazioni classiche (una per tutte: L'aria sulla quarta corda della sigla di Quark) e le ha mischiate con effetti alle volte interessanti, alle volte discutibili.

Trovo ad esempio interessante il tentativo degli Emerson Lake & Palmer di riproporre i Quadri in versione rock come ritengo curioso sentire di esperimenti di Rock sinfonico tentati ancor oggi da gruppi storici italiani.

Come trovo altresì interessante la contaminazione rock in un musical storico come Jesus Christ Superstar assolutamente frutto di quegli anni, di quel gusto e di quella cultura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riapro questa discussione visto che adesso esiste uno spazio nel quale essa può svilupparsi in piena serenità ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti