Vai al contenuto

Diploma: prova cultura

obermann
 Condividi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

al diploma, come se il programma fosse piccolo, c'è la prova di cultura sulla letteratura e storia del mitico flauto...

ora, cortesemente, sapreste indicarmi-consigliarmi qualche testo ke possa aiutare ad evitare il peggio almeno in questa prova? :embarassed_kid:

Grazie a tutti.

non so cosa dirti ma di sicuro c'è qualcuno che saprà consigliarti dei testi inerenti

per curiosità cosa pensi di portare come concerto o sonata al diploma?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto il corso per il triennio "storia e letteratura del flauto" e come testi usavamo il Fagnocchi e il Lazzari... Il lazzari però è pesantissimo...con un capitolo speciale dedicato al flauto nel 900 scritto da Emilio Galante...

il Lazzari è comunque molto completo e discorsivo, basta leggere solo i capitoli utili per l'esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Joachim

io consiglierei il fagnocchi (lineamenti di storia della lett. fl., mobydick)

ma per tuo interesse e arricchimento personale, non per la prova 'de curtura', che è abbastanza, come dire, superficiale al diploma vecchio ordinamento... 'parliamo dei metodi per flauto italiani dell'ottocento' 'sì, beh, hugues, briccialdi, de michelis... pezzi di storia, adottati ancora oggi nei conservatori... hugues, flautista compositore di aless...' 'bene... il canto degli uccelli ha ispirato alcune composizioni flautistiche nel corso dei secoli...' 'certo, penso a le merle noir di messiaen, prima esecuzione a darmstadt nel 1954 di verheul, seconda di gazzelloni due anni dopo e...' 'sì, ma SOPRATTUTTO, cosa?' '(silenzio)... chant du rossignol, volière...' 'sì, sì, ma cosa, SOPRATTUTTO?' 'il cardellino?' 'bene, idoneo...'

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sia su trattati che partiture?? Che bello!! :wub_anim:

Però secondo me era meglio partire subito dalla teoria (i primi 3 anni) e poi trovare riscontro direttamente nel lato pratico suonando i brani.. o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy