Vai al contenuto

Misure canne organo

Recommended Posts

Mi domando : volendo andare un pò più a fondo nello studio degli organi,

dove si possono trovare le misure delle singole canne di alcuni registri ?

Sto parlando ovviamente di tutte le misure "lunghezza, spessore, altezza bocca, diametro, altezza piede, etc),

e magari delle forme da utilizzare per la loro realizzazione.

Magari le misure prese da qualche organo storico che poi è stato riprodotto come copia.

Qualcuno sa indicarmi delle fonti ? grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che so non mi pare ci siano regole fisse: registri con lo stesso nome si trovano sia di legno che di metallo e con qualunque forma: cilindrici, conoci, prismatici, ecc.

Comunque delle classificazioni generali si trovano su diversi libri: cito i soliti "L'Organo Italiano" di Moretti (in cui ci sono anche dei disegni) e "L'Organo" di Della Libera, oltre ad alcuni siti internet (ad esempio puoi vedere le pagine arretrate di "La Pagina dell'Organo" alla voce Tecnica e Fonica).

In ambito più specifico ogni organaro segue una propria scuola: ad esempio la prima canna del Principale 8 può avere un diametro "intorno" ai 120 mm negli organi di scuola serassiana e di 160 mm in quelli di scuola callidiana.......

La bocca è "circa" 1/4 di circonferenza nei Principali, meno nei Flauti e nelle Viole........ ma anche qui è tutto un dire.

Riguardo i materiali e le forme poi si trova di tutto...... :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dice lmg è giusto, cioè non esistono regole fisse in organaria. Ognuno fa quel che vuole ed anche il suo contrario trovandovi, peraltro, giustificazione.

Per avere un'idea ti segnalo i seguenti tre links:

Canne di legno

Canne di metallo

Ance

Si tratta di alcune sezioni dei cataloghi del noto fornitore di parti per organi a canne Laukhuff. Vi puoi trovare delle indicazioni di massima sui diametri (ma non solo) delle canne registro per registro. Inoltre puoi trovare la tabella contenente le misure "standard" dell'altezza delle canne elaborate se non sbaglio da Cavaillè-Coll. Non si tratta però della altezza esatta in quanto l'altezza è legata al diametro della canna stessa.

H = H0 - (5/3) * d

dove: H0 (acca-zero) è l'altezza trovata sulla tabella, H l'altezza incognita e d il diametro della canna.

Per i diametri in genere ci si basa sul rapporto definito "Normalmensur". Tale rapporto si basa su una progressione d'ottava pari a radice quarta di 8. Questo equivale a dire che il rapporto tra il diametro del DO1 e il diametro del DO13 è pari a radice quarta di 8. Per ottenere invece il rapporto tra il diametro una canna e quello della successiva (un semitono sopra) occorrerà trovare la radice 12esima del rapporto d'ottava. Dunque sarà pari a radice 48esima di 8, cioè 1.04427.

Ma questo non è sufficiente. Se sfogli il catalogo, noterai che per ogni registro sono presenti diverse misure di diametri, in genere quello massimo, quello più utilizzato e quello minimo. In questo caso si tratta dei valori "Laukhuff", determinati in base alla loro esperienza come organari e come fornitori immagino. Perciò altri organari potrebbero fornire misure del tutto diverse.

Infatti il diametro è uno dei parametri che modifica la potenza del suono emesso dalla canna. Cioè, a parità degli altri parametri (altezza bocca, larghezza bocca, luce, apertura piede, pressione del vento, ...) in generale si potrà dire che suonerà più forte la canna col diametro maggiore.

Inoltre molto spesso gli organari usano variare la progressione dei diametri a loro piacere/esperienza per poter dare al registro caratteristiche diverse, variabili più o meno uniformemente lungo l'intera estensione del registro stesso. Ad esempio, si possono trovare dei registri più "femminili" nei bassi e più "maschili" nei soprani (e viceversa...).

Ovviamente, per le canne ad ancia, queste cose non valgono, o valgono solo in parte. Per questi particolari registri infatti sono importanti il tipo, i materiali e le misure del canaletto; le dimensioni dell'ancia stessa (spessore, larghezza e lunghezza) e la loro progessione; il tipo, le dimensioni ed il materiale del risuonatore; eventuali altri accorgimenti inseriti sull'ancia o tra l'ancia ed il canaletto; ecc.

Puoi trovare altre misure e altre leggi empiriche e semiempiriche sulle fonti già citate da lmg.

Riguardo poi le copie storiche...io ci andrei molto cauto: come già detto più sopra, le misure delle canne non dipendono solo dal registro ma anche dalla potenza che si vuole dare al registro stesso. Tale potenza sarà diversa a seconda delle caratteristiche fisico-acustiche del luogo dove si vuol installare l'organo.

Qui, più o meno, si fermano le mie conoscenze, ahimè. Spero di non aver scritto cose imprecise, incomprensibili o del tutto sbagliate!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
Mi domando : volendo andare un pò più a fondo nello studio degli organi,

dove si possono trovare le misure delle singole canne di alcuni registri ?

Sto parlando ovviamente di tutte le misure "lunghezza, spessore, altezza bocca, diametro, altezza piede, etc),

e magari delle forme da utilizzare per la loro realizzazione.

Magari le misure prese da qualche organo storico che poi è stato riprodotto come copia.

Qualcuno sa indicarmi delle fonti ? grazie.

Guarda su questo sito per le misure delle cane: unica cosa, se sai il francese é meglio!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...

Riesumo questo 3d per andare fuori tema.

Chiedo scusa, ma è da 15 minuti che guardo questa foto, assolutamente distrutto dai dubbi

bredagk08.jpg

L'organo, parecchi di voi lo conosceranno, è il Flentrop della Grote Kerk di Breda. Non sto a riscrivere l'intera disposizione fonica, che trovate qua, ma solo i tre registri che importano a me: il positivo tergale ha un principale di 8', il g.o. uno di 16' e le torri di pedale sono anch'esse di 16'. partendo dal fatto che anch'io vedo il p.t. di 8' e il g.o. di 16', il ped. mi pare il doppio del g.o e il triplo del p.t.

Ora io o sono scemo o sono orbo, ma sta cosa proprio non la capisco. Qualcuno mi potrebbe illuminare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe da rititolare "chi conosce queste cose"...

Comunque, così "a occhio"... credo che il dubbio si risolva in questo modo:

le Torri di Pedale hanno il 16' in facciata per intero.

Il Grand'Organo sembra avere il Fa 12' o il Sol 10'2/3'

Il Tergale potrebbe avere il Do 8' (che magari si conclude all'interno del "cappello" della Tourrelle) o il La 7'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesumo questo 3d per andare fuori tema.

Chiedo scusa, ma è da 15 minuti che guardo questa foto, assolutamente distrutto dai dubbi

L'organo, parecchi di voi lo conosceranno, è il Flentrop della Grote Kerk di Breda. Non sto a riscrivere l'intera disposizione fonica, che trovate qua, ma solo i tre registri che importano a me: il positivo tergale ha un principale di 8', il g.o. uno di 16' e le torri di pedale sono anch'esse di 16'. partendo dal fatto che anch'io vedo il p.t. di 8' e il g.o. di 16', il ped. mi pare il doppio del g.o e il triplo del p.t.

Ora io o sono scemo o sono orbo, ma sta cosa proprio non la capisco. Qualcuno mi potrebbe illuminare?

Le facciate sono sempre abbastanza sfacciate per il disgraziato che tenta di interpretare la composizione fonica dalla mostra. Non so in questo caso ma di solito le prime canne dei grandi registri sono di legno, e dunque le nascondono dentro, e non di rado almeno le primissime sono tappate. Per valutare la lunghezza bisogna misurare dalla bocca al termine, tralasciando il piede. Si tenga anche conto che in molti casi le maggiori canne sono mute, o per scelta deliberata o per successivi rifacimenti dello strumento, per cui possono essere di qualsiasi lunghezza. Poi ci mette del suo anche il costruttore, se si calcola che il S.Giuseppe (antegnati) da 16' di Brescia ha le prime canne del principale 16 (in facciata) con finestre (originali!) di mezzo metro! E dunque ad occhio sembrano addirittura da 24.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy