Vai al contenuto
Diapason

Video percussioni

Recommended Posts

In realtà l'accordatura è abbastanza facile. Una volta nota la sezione del tubo (che comunque dev'essere trascurabile rispetto alla lunghezza del tubo), si calcola la lunghezza a cui tagliare per ottenere una determinata frequenza fondamentale sfruttando una semplicissima formula, che si trova nei libri di acustica.

Stessa cosa anche per i Boomwhackers?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente sì.

C'è però da tener conto che i Boomwhackers sono pensati per essere suonati percuotendoli direttamente uno contro l'altro, o contro qualsiasi superficie, quindi anche l'elasticità del materiale hala sua importanza: non tanto per l'accordatura (la fondamentale resta la stessa) quanto per tutti gli ipertoni, nonchè per il rimbalzo.

In effetti la lunghezza e la larghezza del tubo determinano la frequenza fondamentale, ma poi ci sono infiniti altri fattori (molto diffiili da controllare) che determinano la serie degli ipertoni, dai quali dipende il timbro e, al limite, anche l'udibilità della fondamentale e quindi della nota.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In realtà l'accordatura è abbastanza facile. Una volta nota la sezione del tubo (che comunque dev'essere trascurabile rispetto alla lunghezza del tubo), si calcola la lunghezza a cui tagliare per ottenere una determinata frequenza fondamentale sfruttando una semplicissima formula, che si trova nei libri di acustica.

Niente di più semplice!

Forse è più complesso realizzare i telai per sostenere tutto l'accrocchio...

Questo è un discorso interessante, magari se hai qualche link(S) sul tema, potresti aggiungerlo qui, o in un altro topic ad hoc. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, non ho links adeguati: sono cose che ho studiato all'università.

Se vuoi posso darti qualche titolo di libri di acustica interessanti, ma ti avverto che occorre masticare un po' di matematica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiace, non ho links adeguati: sono cose che ho studiato all'università.

Se vuoi posso darti qualche titolo di libri di acustica interessanti, ma ti avverto che occorre masticare un po' di matematica.

dipende quanto masticarla prima di mandarla giù :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa mi sembra la versione migliore:

March by Elliot Carter

Questa ragazza non mi piace affatto. Sembra che il pezzo sia "affrettato": forse lo ha preso troppo veloce. Inoltre tende ad andare fuori tempo durante gli stick flips, prende qualche bordo e suona spessissimo troppo al centro: il suono complessivo è orribile (senz'altro merito anche dellaqualità audio di youtube...).

Sempre con lei avevo trovato questo qualche tempo fa. E anche qui sono più i difetti che altro: il tempo è esageratamente veloce, prende un sacco di legni e un sacco di nodi, e poi espressività zero. Speriamo che questa ragazza migliori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
"povera"?! Naaaaa, direi "interessante" :). Comunque per rimanere nella serie percussioni inusitate:

ti piace Romano Scarpa eh? :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa ragazza non mi piace affatto. Sembra che il pezzo sia "affrettato": forse lo ha preso troppo veloce. Inoltre tende ad andare fuori tempo durante gli stick flips, prende qualche bordo e suona spessissimo troppo al centro: il suono complessivo è orribile (senz'altro merito anche dellaqualità audio di youtube...).

Sempre con lei avevo trovato questo qualche tempo fa. E anche qui sono più i difetti che altro: il tempo è esageratamente veloce, prende un sacco di legni e un sacco di nodi, e poi espressività zero. Speriamo che questa ragazza migliori...

Si effettivamente qualche errore lo si sente. Comunque io come migliore mi riferivo alla qualità del video (gli altri sono molto peggio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
Guest Fede_Rinhos

su youtube c'è anche la versione originale con l'orchestra, suona Peter Prommel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono video (purtroppo :() ma
/>http://www.youtube.com/view_play_list?p=AD97A0A5C3C5B9E5

Composizioni per timpani e orchestra di George Druschetzky.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

Non sono video (purtroppo :() ma
/>http://www.youtube.com/view_play_list?p=AD97A0A5C3C5B9E5

Composizioni per timpani e orchestra di George Druschetzky.

dai, santo cielo! vabe' che sei classicista, ma devi ammettere che 'sti cosi sono un cesso :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai, santo cielo! vabe' che sei classicista, ma devi ammettere che 'sti cosi sono un cesso :D

il concerto per 6 timpani e orchestra è uno dei miei concerti preferiti in assoluto :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

è già stato messo, ma propongo la versione originale del concerto di Rosauro suonato da una Glennie in formato spaziale!!! :girl_impossible:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=yQdrosJdVTg

[media]http://www.youtube.com/watch?v=J7GaLp2QHIk&feature=related

ho impressione che quand'era giovane la Glennie era molto piu' una "virtuosa" che quanto lo sia adesso, cioè una volta era molta tecnica, adesso che ha cominciato a farsi tutte queste pippe mentali sull'interpretazione è diventata una specie di mostro :lol:

io la preferisco in versione giovane. A volte quando si eccede nel voler sviscerare la musica del suo significato si rischia di esagerare e far sembrare tutto forzato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cose che su rullanti o tamburi d'orchestra non sarebbero possibili, perché hanno meno risposta al rimbalzo :) Rimangono comunque delle cose complicatissime da fare per chi non è "allenato" a dovere :girl_prepare_fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto un video, per far capire ai "più" com'è il "dietro alle quinte" di un percussionista, e che faticaccia si fa, per mettere, disporre e montare... :to_become_senile:

/>http://www.youtube.com/watch?v=HqTa3s8xEzY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy