Vai al contenuto

Flauti irlandesi

Recommended Posts

Colto da raptus, ieri sera su e-bay ho comprato 2 flauti irlandesi: un traverso in legno a 6 fori e un tin wishtle. Sono entrambi in RE e fanno solo 2 ottave. Insieme al tin wisthle ho preso anche un metodo. Spero sia utile anche per il traverso. Qualcuno può darmi consigli su come imparare a suonarli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uh... anch'io volevo comprarmi qualcosa per Natale...

Sono indecisa se comprarmi un traverso senza chiavette varie e senza boccola, un Tin Whistle (x suonare Belfast Hornpipe :wub_anim: )o un violino a basso costo. :scratch_one-s_head:

Per il Tin prova a guardare qui: http://www.ceolas.org/instruments/Tin.Whistle

Dovresti avere la tavola delle posizioni... prima di tutto impara a memoria quella!

Dopo di che, vedendo i vari video su youtube, non mi sembra che sia particolarmente difficile da suonare... il problema semmai sarà trovare gli spartiti.

Avevano postato tempo fa questo sito: http://www.oldmusicproject.com/OneilsAirsSongs.html

Se poi ci siano particolari controindicazioni non lo so...

:upsidedown:

Io consiglio sperimentare, sperimentare e sperimentare ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello traverso di che costruttore e'? Di che legno e'? E il tin whistle che marca e'?

Prima di tutto per imparare a suonare la musica irlandese non servono spartiti... Prenditi un bel disco, ascoltatlo, scegli i pezzi ceh ti piacciono e impara a suonarli cosi'... Cosi' si faceva uan volta,e cosi' si fa ancora adesso!!! Facendo cosi' si impara a suonare quella musica con il "tiro" giusto. Una parte molto importante di questa musica sono gli abbellimenti se vuoi dei cosngili posso darteli, ma non mi sembra il caso di scriverli ora... potrei scrivere pagine e pagine... :D Per il resto... Di dove sei? Se sei di torio o dintorni posso darti delle dritte per partecipare a delle session dove magari ci sono anche io!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di tutto per imparare a suonare la musica irlandese non servono spartiti... Prenditi un bel disco, ascoltatlo, scegli i pezzi che ti piacciono e impara a suonarli cosi'... Cosi' si faceva una volta,e cosi' si fa ancora adesso!!!

Non servono?!?! :crying_anim02:

Bé, ma se uno non ha un buon orecchio perderà la pazienza nell'intento di suonare tale e quale al cd... no?!

Se invece intendi improvvisare su una musica, allora è un altro paio di maniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... ho comprato un pifferotto però ce ne erano pochissimi.. e in Re manco uno!

Non so se memore dell'ottavino, ma ho preso quello più piccolino che c'era in Fa. :wub_anim:

Mmmm... forse avrei dovuto valutare meglio la distanza tra i forellini, anche se le mie mani sono piccine non vorrei mai ingarbugliarmi da sola.. :confused:

Video Tin: :rolleyes:

Irish flute:

http://www.youtube.com/watch?v=fPBiC_HhZvc...feature=related

(Pappiana è così quello che hai comprato?)

Ora domanda stupidissima: ma i colori della "testata" indicano se è in Fa/Re/Do.. oppure è solo x bellezza? :eh: (Il mio è blu)

Quando avrò imparato il brano x cui ho comprato l'ennesimo flauto (questo--> http://www.youtube.com/watch?v=9kQwiSZh12U ) potremo brindare allegramente.. :drinks::D

P.S.

Ho comprato anche un violino elettrico di quelli scadenti... (Che bei autoregali che mi son fatta! :P )

Non so spiegarmi, il prezzo tra uno normale e uno elettrico era lo stesso, però quando mi son trovata davanti a quello normale ho provato una strana sensazione.. :(

Quasi un rigetto, dopo tutto il tempo che lo desideravo?!?!?!!

Forse ho realizzato di essermi troppo affezionata a mondopiffero x cambiare... ah, che brutto colpo!

Però mi son fiondata su quello elettrico almeno x eliminare lo spinoso problema -vicini- e togliermi la soddisfazione.. :suicide_anim:

C'è qualche altro flautista che ha fatto questa pazzia? Se mi ostinassi a cavarci fuori 2 note rischio di rovinare l'impostazione del flauto??

Premetto che il violino lo considero un passatempo e tale deve restare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che ti possa rivonare l'impostazione del flauto suonando il violino. La parte più delicata nel suonare il flauto è l'impostazione dell'imboccatura, che potresti "rovinare" suonando magari un ottone...ma il violino direi proprio che va bene!

Io ne ho preso uno un paio di anni fa. Dopo 2gg a montarlo e qualche muggito è finito a fare da soprammobile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non credo che ti possa rovinare l'impostazione del flauto suonando il violino. La parte più delicata nel suonare il flauto è l'impostazione dell'imboccatura, che potresti "rovinare" suonando magari un ottone...ma il violino direi proprio che va bene!

Io ne ho preso uno un paio di anni fa. Dopo 2gg a montarlo e qualche muggito è finito a fare da soprammobile.

Montarlo?!??!!! :ph34r_anim: dimmi di no, dimmi che sarà tutto a posto, dimmi che le corde si monteranno magicamente da sole.. :worried_anim:

Ho un brutto presentimento... argh! :sad01_anim:

Ah.. ma era normale o elettrico?!

La trascrizione di Belfast Hornpipe invece ha presentato qualche problemuccio... finora ho notato che certe note manco le suona, chissà che razza di scala usa.. :confused: ma continuo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I, moi non era elettrico...ho dovuto montare ponticello e corde...e passare la resina sull'archetto!!!

Il ponticello l'ha montato il mio papi dopo 5 tentativi miei andati a vuoto... :crying_anim02: comunque mi sono trasferita nell'altro sub forum momentaneamente.

Tornando a noi... ho guardato bene anche il piffero irlandese che è chiamato Flageolet.

La marca è qualcosa come Generation British made -F-... però non ho ancora capito come funziona il trasporto.. :suicide_anim:

Ho letto il mini book d'istruzioni in inglese, però è "universale" e non parla esplicitamente del mio modello... :upsidedown:

L'emissione è facile, come quella del flauto dolce, tuttavia la cosa più curiosa è che in chiave ci sono due diesis e la "scala naturale" ha il fa e il do alterati: ora capisco perché Belfast Hornpipe ha quelle alterazioni, sono le posizioni più naturali con i soli sei fori! :prankster2:

Ma ora mi chiedo... available in the keys of Bb, C, D, Eb, F and G.. Changing from one key to another is called transposing. You can transpose on the Flageolet simply by swapping for one of a different pitch. Poi c'è un piccolo diagramma del circolo delle quinte ma non ho capito come usarlo, la differenza donde sta? Nel timbro? Nei diesis in chiave d'armatura??

Le posizioni sono comunque identiche... o no?

Qualcuno può aiutarmi?? :girl_sad:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ponticello l'ha montato il mio papi dopo 5 tentativi miei andati a vuoto... :crying_anim02: comunque mi sono trasferita nell'altro sub forum momentaneamente.

Tornando a noi... ho guardato bene anche il piffero irlandese che è chiamato Flageolet.

La marca è qualcosa come Generation British made -F-... però non ho ancora capito come funziona il trasporto.. :suicide_anim:

Ho letto il mini book d'istruzioni in inglese, però è "universale" e non parla esplicitamente del mio modello... :upsidedown:

L'emissione è facile, come quella del flauto dolce, tuttavia la cosa più curiosa è che in chiave ci sono due diesis e la "scala naturale" ha il fa e il do alterati: ora capisco perché Belfast Hornpipe ha quelle alterazioni, sono le posizioni più naturali con i soli sei fori! :prankster2:

Ma ora mi chiedo... available in the keys of Bb, C, D, Eb, F and G.. Changing from one key to another is called transposing. You can transpose on the Flageolet simply by swapping for one of a different pitch. Poi c'è un piccolo diagramma del circolo delle quinte ma non ho capito come usarlo, la differenza donde sta? Nel timbro? Nei diesis in chiave d'armatura??

Le posizioni sono comunque identiche... o no?

Qualcuno può aiutarmi?? :girl_sad:

Dunque, i tin whistle sono strumenti diatonici, non cromatici. Vale a dire: ci suoni la tonalità in cui sono tagliati e poco più... se vuoi suonare altro hai tre possibilità: 1) ti compri l'intera famiglia di flautini; 2) diventi scemo a coprire i mezzi fori (ma poi tanto in un reel non riusciresti a coprire i mezzi fori con precisione e sembrerebbe che tu sai ubriaco) 3) trasponi nientepopodimenoche come trasporresti qulsiasi altro brano. Mi spiego: se un brano è in RE+ avrà due diesis in chiave, se lo vogliamo suonare un un tin whistle in DO (C per gli anglofoni...) lo dovremo traportare un tono sotto. Ninete di più facile. Oppure... lo suoniamo come se stessimo suonando un whistle in RE ma in realtà staremo suonando tutto un tono più basso. Non so se sono stato chiaro, spero di sì...

P.S. negli esempi uso il RE+ non perchè io sadico nell'anima visto ceh Flaux ha un whistle in FA, ma piuttosto perchè è la tonalità più usata nella msucia irlandese... quindi se vi volete avvicinare a questa musica comprando uno strumento diatonico... COMPRATELO IN RE, vi prego!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque, i tin whistle sono strumenti diatonici, non cromatici. Vale a dire: ci suoni la tonalità in cui sono tagliati e poco più... se vuoi suonare altro hai tre possibilità: 1) ti compri l'intera famiglia di flautini; 2) diventi scemo a coprire i mezzi fori (ma poi tanto in un reel non riusciresti a coprire i mezzi fori con precisione e sembrerebbe che tu sai ubriaco) 3) trasponi nientepopodimenoche come trasporresti qulsiasi altro brano. Mi spiego: se un brano è in RE+ avrà due diesis in chiave, se lo vogliamo suonare un un tin whistle in DO (C per gli anglofoni...) lo dovremo traportare un tono sotto. Ninete di più facile. Oppure... lo suoniamo come se stessimo suonando un whistle in RE ma in realtà staremo suonando tutto un tono più basso. Non so se sono stato chiaro, spero di sì...

P.S. negli esempi uso il RE+ non perchè io sadico nell'anima visto ceh Flaux ha un whistle in FA, ma piuttosto perchè è la tonalità più usata nella msucia irlandese... quindi se vi volete avvicinare a questa musica comprando uno strumento diatonico... COMPRATELO IN RE, vi prego!!!

Grazie Sìomòn!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 years later...

Montarlo?!??!!! :ph34r_anim: dimmi di no, dimmi che sarà tutto a posto, dimmi che le corde si monteranno magicamente da sole.. :worried_anim:

Ho un brutto presentimento... argh! :sad01_anim:

Ah.. ma era normale o elettrico?!

La trascrizione di Belfast Hornpipe invece ha presentato qualche problemuccio... finora ho notato che certe note manco le suona, chissà che razza di scala usa.. :confused: ma continuo.

Non tutti i violini sono da montare dopo l'acquisto, ad eccezione della viola, tutti gli altri strumenti ad arco che ho acquistato (tre violini, due violoncelli e un violoncello elettrico) erano già pronti all'utilizzo (bastava sistemare l'accordatura e applicare la colofonia all'arco. Comunque montare le corde è seplicissimo (ammesso che non si tratti delle classiche corde di burro, che si spezzano ancor prima di aver raggiunto il corretto peso tensore, lo so per esperienza), basta osservare una volta il procedimento e si impara subito. L'unico problema è che nel violino il cavigliere e i piroli sono in misura notevolmente ridotta, quindi occorre molta precisione nell'infilare l'estremità superiore della corda nell'apposito foro, con il violoncello tale procedimento è più semplice. Il montaggio del ponticello è, forse, un po' meno semplice, e richiede molta precisione, e in tal caso sì, si ritenga fortunata ad avere un violino, e non un violoncello, o peggio, un contrabbasso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Dunque, i tin whistle sono strumenti diatonici, non cromatici. Vale a dire: ci suoni la tonalità in cui sono tagliati e poco più... se vuoi suonare altro hai tre possibilità: 1) ti compri l'intera famiglia di flautini;

Da qualche parte dovrei avere la serie di questa tipologia di flautini, sono 4 o 5 "canne" d'acciaio e una boccola da abbinare al corpo a seconda della tonalità! Al momento non ricordo marca e modello ma se vi interessano cerco di riesumarli! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy